ISCRIZIONI CLASSE 1ª MEDIA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Revel - TORINO” www.scuolarevel-meucci.it ISCRIZIONI CLASSE 1ª MEDIA A.S. 2014/2015 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 1
LE NOSTRE SEDI Via Revel 8 Sezioni A, B, C, D, E, F, G Corso Matteotti 9 e 6bis Sezioni I, L, M ,N H
OFFERTA FORMATIVA: L’ORARIO CLASSI IMPEGNI OBBLIGO SCOLASTICO OFFERTA AGGIUNTIVA FACOLTATIVA Per tutte le classi: Via Revel: A,B,C,D,E,F,G, C.so Matteotti: H,I,L,M,N orario 8.00-13.40 6 moduli al giorno per 30 moduli alla settimana 2 intervalli da 10min ogni mattina Eventuali laboratori pomeridiani a richiesta e: a carico delle famiglie (il numero minimo è vincolante per l'attivazione); Parzialmente a carico delle famiglie(il numero minimo è vincolante per l'attivazione); Gratuiti, di durata prefissata, su progetti “mirati” Servizio mensa per chi frequenta i laboratori pomeridiani (il numero minimo è vincolante per l'attivazione) Per rispettare il monte ore annuo previsto per gli alunni le lezioni probabilmente avranno inizio in data lunedì 8 settembre 2014 3
OFFERTA FORMATIVA: L’ORARIO EVENTUALE SERVIZIO MENSA (es. di orario tipo) unità minuti lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì 1 8.00 ÷ 8.55 55 Matematica Musica Francese Ed. Motoria Storia 2 8.55 ÷ 9.45 50 Scienze Inglese Italiano 9.45 ÷ 9.55 10 intervallo 3 9.55 ÷ 10.50 Geografia 4 10.50 ÷ 11.40 Religione 11.40 ÷ 11.50 5 11.50 ÷ 12.45 Arte Tecnologia 6 12.45 ÷ 13.40 13.40 ÷ 14.40 60 EVENTUALE SERVIZIO MENSA 14.40 ÷ 16.30 110 ATTIVITÀ OPZIONALI 4
PROPOSTE DI ATTIVITÀ POMERIDIANE Laboratori sportivi Laboratori musicali Laboratori teatrali Laboratori multimediali Laboratori di latino Studio assistito Laboratori di italiano per stranieri L2 Corso di lingue francese e inglese per certificazioni DELF e Cambridge 5
IN RAPPORTO CON IL TERRITORIO INTEGRAZIONE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO INTERCULTURA, COOPERAZIONE E SOLIDARIETA’ ATTIVITA’ SPORTIVE GIOCHI MATEMATICI PROGETTI USCITE DIDATTICHE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO IN RAPPORTO CON IL TERRITORIO PROMOZIONE DELL’AGIO PROGETTI EUROPEI (Comenius), SCAMBI CULTURALI, CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
ORGANIGRAMMA 7
Ogni sede ha la possibilità di utilizzare la LIM 8
L’IMPORTANZA DELLE LINGUE STRANIERE Scambi, durante il periodo scolastico, con alunni di altri paesi della Comunità europea (in lingua inglese e/o francese) Progetto Europeo Comenius Presenza di conversatori/assistenti madrelingua Proposte di soggiorni estivi in paesi anglofoni e francofoni 9
Corrispondono con Scuole europee nel corrente anno scolastico DIMENSIONE EUROPEA Sono stati coinvolti in uno scambio europeo dall’anno scolastico 2009/10 50 studenti in Olanda 25 studenti in Danimarca 50 studenti a Malta 30 studenti in Francia Corrispondono con Scuole europee nel corrente anno scolastico 11 classi della Scuola 10 10
CITIZENSHIP IN ACTION Carmel College Salland, Raalte (NL) Heimvolksschule Wartenberg (D) LLP COMENIUS Assistente in lingua francese 11 11
SOGGIORNI LINGUISTICI Per le classi terze durante l’anno scolastico scambio culturale, e/o soggiorno a CAP d’AIL (FRANCIA) Per tutte gli studenti interessati durante l’estate accompagnati dai Docenti di classe (Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti e Francia) 12 12
Hanno soggiornato in un paese europeo, negli ultimi anni 750 studenti della nostra Scuola 13 13
E’ tra le priorità della scuola perseguire l’obiettivo di poter offrire a tutte le classi, nell’arco del triennio, la possibilità di partecipare ad uno scambio con una Scuola europea 14 14
STABILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE Rapporto percentuali docenti in ruolo e non 15 15
QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO Prova Invalsi – Classi 3e a.s. 2012-2013 – Confronto per aree geografiche Italiano 16 16
QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO Prova Invalsi – Classi 3e a.s. 2012-2013 – Confronto per aree geografiche Matematica 17 17
QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO Prova Invalsi – Classi 3e a.s. 2012-2013 – Confronto secondo il fattore ESCS 18 18
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Classi seconde : Test attitudinale “Arianna” presso il centro COSP del comune di Torino (mese di Aprile) Classi terze : Restituzione alle famiglie dei risultati del test Arianna attraverso colloqui con i Coordinatori di classe e con esperto orientatore del centro Cosp (mesi di Settembre/Ottobre) Incontri di informazione orientativa generale con esperto del centro Cosp (mese di Novembre) Informazioni relative al Salone dell’ Orientamento e alle date degli open-day dei diversi Istituti di Istruzione Superiore di Torino (tramite avvisi e distribuzione di materiale illustrativo cartaceo e digitale) Visita al salone dell’Orientamento (mese di Novembre) Comunicazione alle famiglie del Consiglio Orientativo di ciascun allievo formulato dal Consiglio di Classe (mese di Dicembre) Supporto per l’invio on line della domanda d’iscrizione alle segreterie didattiche delle Scuole Superiori (mese di Gennaio) 19 19
Orientamento degli studenti al termine del triennio Iscrizioni Secondaria di Secondo Grado 2013/2014 20 20
QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO Ex allievi: esiti primo anno Secondaria di Secondo Grado 2012/13 21 21
ISCRIZIONI ONLINE 22
ULTERIORI ISTRUZIONI POSSONO ESSERE REPERITE SUL SITO DELLA SCUOLA La Signora Rachele La Neve della segreteria della Scuola è disponibile ad effettuare attività di supporto per le iscrizioni SU APPUNTAMENTO nei seguenti giorni ed orari : Lunedì dalle 12.30 alle 13.30 Martedì dalle 14.30 alle 15.30 Mercoledì dalle 8.15 alle 9.15 Giovedì dalle 8.15 alle 9.15 Venerdì dalle 12.30 alle 13.30 ULTERIORI ISTRUZIONI POSSONO ESSERE REPERITE SUL SITO DELLA SCUOLA www.scuolarevel-meucci.it 23
PASSI SUCCESSIVI DOPO L’ISCRIZIONE Da febbraio ad aprile Analisi delle domande di iscrizione pervenute A fine marzo- metà aprile Comunicazione alle singole famiglie o tramite Direzioni Didattiche dell’avvenuto accoglimento della domanda di iscrizione Da aprile a giugno Colloqui dei Docenti della Scuola Secondaria con gli Insegnanti della Scuola Primaria Nella seconda metà di giugno Perfezionamento dell’iscrizione da parte delle famiglie: consegna della scheda di valutazione della Scuola Primaria e degli ulteriori documenti necessari In luglio e agosto Formazione delle classi secondo i seguenti criteri: analisi del livello delle competenze degli alunni (schede di valutazione, colloqui fra Insegnanti, …); analisi delle indicazioni espresse dalle famiglie; formazione di classi omogenee e equilibrate tra loro A fine agosto Pubblicazione presso la sede di Via Revel dell’elenco degli alunni per classe e sezione 24
EVENTUALI CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA D’ISCRIZIONE: ORDINE DI PRIORITÀ 1 - Residenti e iscritti in Direzioni Didattiche di zona 2 - Residenti non iscritti in Direzioni Didattiche di zona 3 - Fratelli/sorelle frequentanti o appena licenziati 4 - Non residenti e iscritti in scuole elementari di zona 5 - Non residenti, ma con luogo di lavoro in zona 6 - Non residenti, secondo criterio progressivo “viciniore” 25
Grazie per l’attenzione ANTONIO MEUCCI TORINO – VIA REVEL SCUOLA MEDIA STATALE Il Dirigente Scolastico e i Docenti 26