presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con
2 Premessa La Responsabilità Sociale è diventata a tutti gli effetti un obiettivo aziendale, al pari di quello economico. Sempre più aziende, infatti, sono consapevoli che lintegrazione dei principi della sostenibilità nella propria mission aziendale possa essere la base di una più completa e vincente strategia di gestione dellimpresa. Levento si pone come luogo di incontro e di confronto tra le migliori pratiche di CSR e di sviluppo sostenibile al fine di promuovere un nuovo modo di fare impresa e valorizzare il ruolo dellazienda quale creatrice di valore per la società.
3 Lidea Responsabil….mente, organizzato da Beta Consulting Partners in collaborazione con Unicef e Anima (Associazione No Profit dellUnione Industriali Roma), sarà il primo salone della Responsabilità Sociale e dello Sviluppo Sostenibile interamente dedicato alle iniziative, ai progetti, ai prodotti e servizi delle grandi aziende che hanno saputo coniugare il rispetto per lambiente e lo sviluppo sostenibile con la competitività in termini economici e di mercato. Il Salone si svolgerà nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre 2008 presso la suggestiva ed elegante cornice dello Spazio Etoile in piazza S. Lorenzo in Lucina, Roma, dove i prodotti e i servizi saranno i veri protagonisti. Levento darà la possibilità alle aziende di confrontarsi con un vasto pubblico di stakeholder al fine di presentare il prodotto/servizio che più di altri coniuga profittabilità, usabilità e sviluppo sostenibile. Unicef avrà un ruolo di interlocutore per quelle aziende che vorranno integrare la propria CSR con iniziative di partnership con il no profit.
4 Obiettivi salone Diventare levento di riferimento per le grandi imprese che fanno dello sviluppo sostenibile il loro modello di gestione Sensibilizzare lopinione pubblica sullimportanza della sostenibilità come valore per la collettività Sottolineare limportanza delle politiche sostenibili non solo agli esperti e agli addetti ai lavori, ma anche ai referenti istituzionali, che si trovano a valutare il valore di tali iniziative, e naturalmente ai consumatori, utenti finali dei prodotti e servizi. Far conoscere al grande pubblico i prodotti e i servizi ideati e commercializzati dalle grandi imprese nel rispetto dei principi della CSR Presentare gli effetti dellimpegno sociale sulla competitività e sulla reputazione aziendale.
5 Programma Tre giornate espositive (17 e 18 ottobre dalle alle 19.00, il 19 dalle alle 13.00), durante le quali le aziende avranno come interlocutori diversi target di visitatori: consumatori, addetti ai lavori, esponenti istituzionali, stampa Due/quattro workshop una serata di gala finalizzata alla raccolta fondi in collaborazione con Unicef, la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti dellinfanzia.
6 Serata di Gala La serata di gala si svolgerà domenica 19 ottobre a conclusione del Salone espositivo. Saranno invitate a partecipare, oltre alle aziende protagoniste della tre giorni, esponenti del mondo politico, imprenditoriale, associativo, dello spettacolo e della stampa. Nel corso della serata saranno presentati ufficialmente alla stampa i risultati del progetto I Paint for children La partecipazione alla serata prevede il versamento di unofferta in favore della charity partner dellevento. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere un progetto dellUnicef.
7 Progetto I paint for children Il progetto sarà realizzato con la partecipazione di artisti emergenti che doneranno una loro opera. Ciascun quadro sarà adottato da una delle aziende espositrici. Le opere saranno battute allasta da una importante casa daste internazionale nel corso della serata di gala. Il ricavato delliniziativa sarà devoluto ad un progetto dellUnicef rivolto alla realizzazione di pozzi dacqua potabile in Ciad attraverso una nuova tecnologia economicamente sostenibile. Tutti i quadri partecipanti saranno inseriti nella galleria virtuale permanente I Paint for children allinterno del sito
8 Istituzioni E prevista la partecipazione di: Comune e Provincia di Roma, Regione Lazio, Unioncamere, Camera di Commercio di Roma, Unione Industriali, Presidenza del Consiglio, Ministero dellAmbiente, Ministero della Solidarietà Sociale, Ministero delle Attività Produttive e di altri principali soggetti istituzionali.