COORDINAMENTO REGIONALE IDV DONNE VENETO L'Europa e le migliori leggi a favore delle donne Padova 24 Marzo 2012 Ore 10,30- 12.00 Sala Consiliare, Via Guasti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Chi è minore non accompagnato ?
La Famiglia.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
LA FAMIGLIA.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
Adozioni e affidamenti in Italia.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Percorsi di cittadinanza
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LA MAGISTRATURA.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
La cittadinanza europea
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Cittadinanza e Costituzione
MAGISTRATURA Lezione 11.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L’Unione Europea.
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
COME FUNZIONA L’UE.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
La separazione personale e il divorzio a confronto.
L'UNIONE EUROPEA.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Transcript della presentazione:

COORDINAMENTO REGIONALE IDV DONNE VENETO L'Europa e le migliori leggi a favore delle donne Padova 24 Marzo 2012 Ore 10, Sala Consiliare, Via Guasti 12/c M.Bramati

Italia dei Valori sostiene la petizione al Parlamento Europeo per estendere a tutta lUnione le 14 migliori leggi a favore delle donne : SCEGLIERE DI DARE LA VITA FAMIGLIA: MATRIMONIO, DIVORZIO, CONGEDI PARENTALI VIOLENZA: DONNE MALTRATTATE, STUPRATE, PROSTITUITE LAVORO: L'INDIPENDENZA ECONOMICA DELLE DONNE FONTE DI TUTTE LE LIBERTA' POLITICA: DEMOCRAZIA PARITARIA M.Bramati

SCEGLIERE DI DARE LA VITA 1. Educazione sessuale Danimarca: educazione alla sessualità fin dalla scuola elementare centri di pianificazione familiare finanziati anche per un sito internet che fornisce anche formazione agli educatori. 2. Contraccezione Paesi Bassi: accesso diretto, libero e gratuito alla contraccezione. Lo stato assicura l'informazione, la disponibilità e la gratuità per le donne adulte e le minorenni. 3. Aborto Svezia: rispetto dell'autodeterminazione della donna nel disporre del proprio corpo. Il limite legale è di 18 settimane (è richiesto un limite minimo di 12). pillola abortiva è autorizzata e rimborsata. M.Bramati

FAMIGLIA: MATRIMONIO, DIVORZIO, CONGEDI PARENTALI 4. Matrimonio Austria: preminenza al matrimonio civile. Spagna: Legge sul matrimonio omosessuale. 5. Divorzio Spagna: ottenimento del divorzio non subordinato ad una causa o ad un periodo di riflessione. Sussistenza dell'obbligo degli alimenti. 6. Contratti d'unione civile Belgio: aperti agli etero e agli omosessuali e garanti di elevati diritti. 7. Congedi parentali Svezia: sistema dell'alternanza. La parte di congedi riservata ai padri, se non utilizzata, si perde. Alto livello di remunerazione 8. Autorità parentale Estonia: autorità a partire dal vincolo di filiazione (a meno che sia dannoso per la bimba/o). Esercizio congiunto in caso di separazione. Belgio: attribuzione giuridica dell'autorità ad uno dei genitori ed al suo congiunto o concubino qualunque sia il suo orientamento sessuale M.Bramati

VIOLENZA: DONNE MALTRATTATE, STUPRATE, PROSTITUITE 9. Violenza coniugale Spagna: sensibilizzazione dei più giovani nelle scuole sul tema della la violenza di genere, in modo che apprendano già in ambito scolastico a decriptare le immagini sessiste presenti nella pubblicità e nei mass media. formazione di interlocutori dei servizi pubblici (Affari Sociali, Salute, Educazione Nazionale) volta allindividuazione di donne vittime di violenza in modo tale che possano essere indirizzate verso i servizi di polizia e i centri daccoglienza misure di protezione demergenza della vittima 1, che impongono lallontanamento fisico della vittima e dellautore della violenza in tempi rapidi, garantendo in questo modo la protezione delle vittime. apertura dei centri di accoglienza per le vittime di violenza e finanziamento dei mezzi necessari ad ogni dipartimento, mezzi di cui si è fatto carico lo Stato insieme ai servizi pubblici sociali e sanitari 2. forti sanzioni contro gli autori di violenza, abbinate a programmi di aiuto specifici. M.Bramati

VIOLENZA: DONNE MALTRATTATE, STUPRATE, PROSTITUITE creazione di giurisdizioni specializzate che includono, in ogni sede di tribunale, un giudice con una formazione specifica sulla violenza contro le donne; sezioni così composte devono essere iscritte nelle Procure e nelle Corti dAppello; anche gli avvocati hanno l'obbligo di ricevere una formazione specifica Note: 1.La giustizia deve quindi offrire alla vittima risorse in merito a consulenze e possibilità di difesa dei propri diritti; è necessario a tal fine formare nello specifico il personale di polizia e dei servizi di supporto alle vittime. 2. Oltre allaccoglienza demergenza, la difesa delle vittime e le cure demergenza, insieme agli ospedali pubblici, questi centri si dedicano allascolto e al sostegno psicologico delle donne, ma anche dei loro figli che sono stati testimoni delle violenze; consentiranno alle donne di ricercare un impiego e un alloggio (attraverso una stretta collaborazione tra i ministeri che se ne occupano) durante i soggiorni a breve o medio termine, ma anche durante soggiorni più lunghi nel caso di donne rese estremamente fragili. La formazione del personale dei centri daccoglienza dovrà essere presa a carico dallo Stato. M.Bramati

VIOLENZA: DONNE MALTRATTATE, STUPRATE, PROSTITUITE 10. Stupro Francia:riconoscimento giuridico dello stupro come reato e per lampliamento della sua definizione legale e del suo campo dapplicazione (incluso nel campo più ampio delle aggressioni sessuali dalla legge del 17 giugno 1998 ed esteso anche allo stupro coniugale dalla legge del 4 aprile 2006). Dispositivo delludienza a porte chiuse concesso di diritto dietro esclusiva richiesta della vittima. Possibilità concessa alle associazioni specializzate nella difesa delle donne vittime di violenza di essere ammesse come parte civile. Integrandovi lapproccio multidisciplinare previsto dalla legge spagnola. 11. Prostituzione Svezia: lAbolizione di fatto della prostituzione; penalizzazione del cliente; mpunità accordata alle prostitute; creazione di centri di accoglienza con attenzione particolare alle vittime della tratta; campagne di informazione effettuate dai media in relazione a vari ministeri (Salute, Interni etc.) 12. Molestie Lituania: per le disposizioni presenti sia nel codice del lavoro che nella legge sulla parità tra uomo e donna. M.Bramati

LAVORO: L'INDIPENDENZA ECONOMICA DELLE DONNE FONTE DI TUTTE LE LIBERTÀ 13. Codice del lavoro Francia: che riprende le maggiori conquiste sociali divenendo teorizzazione giuridica delle nozioni concrete provenienti dalla pratica sociale e dal dialogo, basato sulla conoscenza dei fatti sociali. E per il regime pensionistico basato sulla logica della solidarietà. I diritti economici e sociali francesi, riconosciuti a partire dal dopoguerra, consentono di concedere garanzie collettive a tutte le donne POLITICA: DEMOCRAZIA PARITARIA 14. Iscrizione della parità nella Costituzione Belgio: comprende quella nel Consiglio dei Ministri e nei governi delle regioni e comuni; con il dispositivo che impone la parità assoluta e delle quote in tutte le elezioni e l'irricevibilità delle liste non conformi alla legge. M.Bramati