L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
MM persona geneticamente sana
1) Dominanza incompleta
Le leggi dell’ereditarietà
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
La teoria cromosomica dell'ereditarietà mette in relazione il comportamento dei cromosomi con l'eredità dei caratteri secondo Mendel  Il meccanismo con.
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
CONSANGUINEITA’ Si definiscono consanguinei due individui che hanno un antenato in comune. Due alleli possono essere: uguali in istato quando non sono.
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
Ricerca gene daltonismo
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Probabilità e genetica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le leggi di Mendel la microcitemia
MODELLI DI TRASMISSIONE
MODELLI DI TRASMISSIONE
LEGGI DI MENDEL.
Malattie genetiche.
Esercizio.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
Genetica dei caratteri mendeliani
Premere invio per procedere con la presentazione.
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esperimenti di Morgan
Le origini della genetica umana
Le origini della genetica
Consulenza genetica: definizione
Le leggi dell’ereditarietà
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
Caratteri monofattoriali
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
Mendel e l’ereditarietà
Analisi della segregazione del tipo 2 di condrodisplasia punctata 1 Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree:
I II III IV X X Y Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree: tutte le femmine.
Le leggi di Mendel.
1. La riproduzione (unità 10 , da pag. 194 a pag
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE LEGGI DI MENDEL.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della.
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Transcript della presentazione:

L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni. L’analisi degli alberi genealogici servono sia a comprendere la storia di un determinato tratto in una famiglia sia e soprattutto a prevedere cosa possa accadere in futuro.

L’individuo ”affetto“ a partire dal quale si ricostruisce l’albero è definito probando (=propositus se maschio, proposita se femmina). Più numerose sono le informazioni, maggiore sarà la probabilità con cui il ricercatore potrà trarre delle conclusioni sul meccanismo di ereditarietà del gene (geni) responsabile del carattere oggetto di studio. Le generazioni vengono indicate con numeri romani mentre gli individui con numeri arabi.

un po’ di simboli…. maschio femmina matrimonio genitori e 1 bambino, 1 bambina (in ordine di nascita)

un po’ di simboli…. gemelli dizigotici (due cellule uovo) gemelli monozigotici (una cellula uovo)

un po’ di simboli…. sesso non determinato 3 2 numero di figli del sesso indicato individui affetti eterozigoti per un gene autosomico recessivo

un po’ di simboli…. portatrice di un gene recessivo legato al sesso morte aborto matrimonio consanguineo (matrimonio tra parenti)

un po’ di simboli…. probando metodo per identificare le persone in un albero genealogico; qui il probando è il bambino 2 della generazione II

Esistono caratteri autosomici e caratteri legati al sesso. I primi si trasmettono indifferentemente a tutta la progenie seguendo le leggi di Mendel I secondi si trasmettono a tutta la progenie se legati al cromosoma X o solo alla progenie maschile se legati al cromosoma Y. Per i recessivi legati all’X le femmine, per manifestare il carattere, devono essere omozigote per l’allele recessivo Per i caratteri dominanti legati all’X anche le femmine eterozigote manifestano il carattere. I caratteri legati all’Y sono ereditati solo dai figli maschi e da nessuna figlia femmina.

RECESSIVO LEGATO ALL’X DOMINANTE LEGATO ALL’X ……Indicazioni….. molti più maschi che femmine manifestano il carattere; figli maschi di madre omozigote dovrebbero manifestare il carattere; nei figli maschi di madri eterozigoti si dovrebbero osservare approssimativamente un rapporto 1:1 tra individui normali e individui che manifestano il carattere; da un matrimonio tra una femmina portatrice e un maschio sano nascono femmine tutte normali per metà portatrici, mentre metà dei maschi di queste femmine portatrici manifesta il carattere; un maschio che manifesta il carattere, sposato a una femmina normale omozigote, ha figli tutti normali, le femmine, tuttavia saranno portatrici; RECESSIVO LEGATO ALL’X tutti i maschi di un padre affetto dovrebbero manifestare il carattere; nessuna femmina manifesta il carattere; LEGATO ALL’Y la maggior parte degli individui affetti ha due genitori normali, entrambi eterozigoti; quando i genitori sono affetti tutti i loro figli manifestano il carattere; AUTOSOMICO RECESSIVO tutte le figlie femmine di un padre affetto sono affette; le madri eterozigoti trasmettono il carattere a metà dei figli e metà delle figlie; le femmine eterozigoti manifestano il carattere; un maschio che manifesti il carattere dominante legato all’X lo trasmette a tutte le figlie femmine e a nessun maschio; DOMINANTE LEGATO ALL’X tutti gli affetti hanno almeno un genitore malato; i genitori sani non trasmettono la malattia; AUTOSOMICO DOMINANTE