27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Il programma di Adolf Hitler
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
La Famiglia.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
L'italia nel ventennio fascista
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Nascita dello straniero in Italia
LE LEGGI RAZZIALI.
Diritti e doveri dei cittadini
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Binello Elia Anno Scolastico 3T 2006/2007
La Costituzione italiana
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SHOAH.
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Un’esperienza di archivio
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
Il nazismo 2 pp
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
Le parole della Shoah.
Associazione Codici Sicilia
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Il fascismo italiano - 3 pp
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Pubblicazione nazista, 1937: ”Lo Stato nazista protegge il popolo tedesco dai parassiti col codice penale e con la legislazione razziale contro la riproduzione.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
CULTO DELLA PERSONALITA’
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Costituzione e forma di Governo.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Dal dopoguerra al fascismo
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Manifesto degli scienziati razzisti
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
I TRIANGOLI DIMENTICATI
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
l’attività di uno Stato
Il lessico della memoria
Il Terzo Reich.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
IL FASCISMO NEGLI ANNI TRENTA. Economia – Risposta alla crisi Lavori pubblici (es. Agro Pontino) IMI e IRI. Finanziamento di imprese e acquisto di azioni.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
Transcript della presentazione:

27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA

Il contributo della III C Il nostro contributo alla commemorazione di quell’evento tragico ed incomprensibile dello sterminio del popolo ebraico da parte dei nazisti tedeschi avvenuto soltanto poco più di sessant’anni fa, prende spunto da un documento storico quale la legislazione razziale antisemita varata ed entrata in vigore nell’Italia fascista del 1938 e pubblicata, in parte, nella prima pagina del principale quotidiano italiano dell’epoca.

MILANO – VENERDI’, 11 NOVEMBRE 1938 CORRIERE DELLA SERA

Gli appartenenti alla razza ebraica: Agli effetti di legge: È di razza ebraica colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica. È considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori di cui uno è di razza ebraica e l’altro di nazionalità straniera. È considerato di razza ebraica colui che è nato da madre di razza ebraica, qualora sia ignoto il padre. Art.9: L’appartenenza alla razza ebraica deve essere denunziata e annotata nei registri dello stato civile e della popolazione.

L’articolo 9 ci fa vedere come l’appartenenza alla razza ebraica andava denunciata all’autorità civile la quale la registrava puntualmente negli appositi registri. Questo ci porta a fare la triste riflessione sul contributo apportato dal regime fascista italiano allo sterminio degli ebrei: Infatti, senza l’aiuto dei fascisti e i censimenti degli ebrei da loro predisposti, il compito dei tedeschi sarebbe stato molto più difficile.

Art.10: a) Prestare servizio militare in pace e in guerra. I cittadini italiani di razza ebraica non possono: a) Prestare servizio militare in pace e in guerra. b) Essere proprietari o gestori a qualsiasi titolo di aziende di qualunque natura né avere di dette aziende la direzione, né assumervi comunque l’ufficio di amministrazione o di sindaco. c) Essere proprietari di terreni. d) Essere proprietari di fabbricati urbani.

Art.3: Alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o private, frequentate da alunni italiani, non possono essere iscritti alunni di razza ebraica. È tuttavia consentita l’ iscrizione agli alunni di razza ebraica che professino la religione cattolica nelle scuole elementari e medie dipendenti dalla autorità ecclesiastiche. Art.4: Nelle scuole e negli istituti di istruzione media frequentati da alunni italiani è vietata la adozione di libri di testo di autori di razza ebraica. Il divieto si estende anche ai libri che siano frutto della collaborazione di più autori, uno dei quali sia di razza ebraica; nonché alle opere che siano commentate da persone di razza ebraica. LA TUTELA DELLA SCUOLA

Le disposizioni a tutela della scuola (art 3 e 4) ci mostrano la discriminazione a cui furono sottoposti i bambini ebrei che non potevano più frequentare le scuole pubbliche e, indirettamente, l’irregimentazione della cultura operata dal regime fascista: c’era il libro di testo scolastico, rigidamente controllato, e non i libri: bisognava infatti esaltare i valori propagandati dal fascismo quali quello della virilità, della razza, del bellicismo, della conquista, dell’espansione imperialista.

Provvedimenti relativi ai matrimoni: Art.1: Il matrimonio del cittadino di razza ariana con persona appartenente ad altra razza è proibito. Il matrimonio celebrato in contrasto con tale divieto è nullo.