IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

ITALO CALVINO.
La struttura del testo narrativo
Il romanzo Lezione in power point del prof. Gaudio, sulla base di un lavoro simile della prof.ssa Roberta Fantinato del Liceo Torricelli di Faenza.
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Primi esempi di romanzo in Europa
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto.
Il romanzo.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL TESTO NARRATIVO.
I generi letterari e elementi di narratologia
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Romanzi e racconti gialli
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Verifica di Letteratura
Il Romanzo nel ‘700.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I diversi generi letterari
IL ROMANZO D’ AVVENTURA
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il finale Se l’Incipit deve “catturare” il lettore e le prime due o tre pagine “forzarlo” a leggere tutto il romanzo, l’ultimo capitolo deve essere il.
Il racconto d’avventura
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il racconto d’avventura
Verifica di Letteratura
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La favola.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Le Fiabe.
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
Transcript della presentazione:

IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa in parti o capitoli in cui si intrecciano più vicende.

LA VICENDA I PERSONAGGI Le vicende hanno un inizio, uno sviluppo, una conclusione e rappresentano l’esistenza dei personaggi, le loro azioni e i sentimenti. La storia narrata può essere verosimile o inverosimile. I PERSONAGGI I protagonisti non sono più soltanto gli eroi (modelli di comportamento a una comunità), ma anche individui con dubbi ed incertezze (persone comuni alle prese con la vita quotidiana).

SPAZIO E TEMPO Le vicende possono essere ambientate in uno spazio realistico o fantastico e in un tempo determinato o indeterminato

IL ROMANZO DEL MONDO GRECO-LATINO Tra il I e il IV secolo d.C. cominciano a diffondersi romanzi greci d’amore e di avventura. Le avventure di Cherea e Calliroe di Caritone (otto libri) e Le Etiopiche di Eliodoro (dieci libri) sono componimenti complessi. All’interno delle opere il sentimento amoroso viene idealizzato: due giovani si amano ma il loro matrimonio è contrastato dai genitori; allora sono costretti ad affrontare una serie di peripezie (tempeste e naufragi, pirati ed avventurieri), che mettono a dura prova il loro amore. La storia vera di Luciano Samosata (121-181 d.C.) narra di fantastiche avventure che spesso si richiamano al mondo greco.

MONDO LATINO Nel mondo latino le opere più significative sono narrazioni avventurose, che rappresentano la realtà quotidiana con intento parodico e critico. Il Satyricon di Petronio Arbitrio (I sec. d.C.) è un’opera mista di versi e prosa, di cui ci rimane un vasto frammento in prosa. I frammenti che ci sono pervenuti delineano un quadro della società dell’epoca, in cui compaiono nobildonne alla ricerca dei piaceri sessuali (La matrona di Efeso), poeti superbi e parassiti, liberti arricchiti (celebre è il personaggio di Trimalcione ). Lucio Apuleio (II sec d.C.), autore delle Metamorfosi , si ispira alle religioni misteriche e al misticismo orientaleggiante.

IL ROMANZO MEDIOVALE A partire dal XII viene indicato come romance qualsiasi componimento scritto in lingua romanza (derivante dal latino). Vengono considerati romanzi anche le narrazioni in versi di vicende cavalleresche, che hanno come protagonisti dame e cavalieri. I temi centrali sono l’avventura e l’amore; le atmosfere e gli ambienti presentati non sono realistici; i personaggi sono eroi e “tipi” idealizzati.

IL ROMANZO MODERNO Dalla seconda metà del Cinquecento il romanzo europeo (in prosa), presenta una significativa variazione tematica. In Spagna con la Vita di Lazarillo de Tormes (1554) nasce il romanzo picaresco: il protagonista è il “picaro”, un vagabondo di bassa estrazione sociale, che per sopravvivere può contare soltanto sulle proprie forze (furfanterie ed inganni). La narrazione ruota intorno ad un viaggio avventuroso e movimentato. Nel Don Chisciotte Cervantes rielabora le avventure dei cavalieri medioevali catturando ogni aspetto dell’esperienza umana. Don Chisciotte è il simbolo universale del destino precario dell’uomo (il “donchisciottismo” consiste nell’ostinata difesa di principi giusti e di ideali nobili, ma superati o incompatibili con la realtà)

IL ROMANZO DELL’ OTTO-NOVECENTO Il romanzo moderno dell’Ottocento riguarda le vicende di personaggi popolari e del ceto medio e, più in generale, un mondo e una società in cui si riconoscono le radici della cultura moderna borghese. La letteratura ha il compito di diffondere le idee, i valori e il modo di concepire la realtà e il rapporto tra gli uomini, assumendo così una funzione morale. Nel corso del Novecento esso diventerà sempre più letteratura di massa. Il romanzo moderno si afferma (a partire da fine Settecento) in Inghilterra con Robinson Crusoe (1719) di Daniel Defoe; I viaggi di Gulliver (1726) di Jonathan Swift. In Francia con Candide (1759) di Voltaire. Il romanzo, durante il suo sviluppo tra Otto e Novecento, affronta i temi del realismo (Naturalismo francese e Verismo italiano) e dell’ analisi psicologica. Alcuni autori prediligono la stesura di romanzi più leggeri, che possano andare in contro ai gusti di un più vasto pubblico.

IL ROMANZO REALISTA Il romanzo realista affronta l’analisi dei sentimenti umani, unita all’indagine delle problematiche contemporanee (la solitudine, il disagio, l’emarginazione). La struttura non muta. Le trame sono meno avventurose rispetto a quelle della tradizione, poiché i personaggi affrontano i problemi quotidiani della vita reale.

IL ROMANZO PSICOLOGICO Il romanzo psicologico indaga l’interiorità; non costruisce intrecci complessi (l’attenzione si focalizza sull’analisi degli stati d’animo e sui sentimenti dei personaggi). La struttura narrativa comporta la scomparsa del narratore onnisciente, che viene sostituito dall’ Io narrante (il protagonista racconta, attraverso un punto di vista soggettivo, la propria realtà interiore, associa liberamente le idee, lascia emergere ricordi frammentari).

I SOTTOGENERI DEL ROMANZO Le varie tipologie di romanzo hanno caratteristiche comuni per quanto riguarda la struttura e i criteri di analisi e si possono dividere in sottogeneri: Romanzo di avventura; Romanzo storico; Romanzo sociale; Romanzo di formazione; Romanzo fantastico; Romanzo nero-gotico; Romanzo giallo-poliziesco; Romanzo di fantascienza; Romanzo di analisi psicologica.

ROMANZO DI AVVENTURA Elemento principale delle vicende è la verosimiglianza. Le storie narrano di viaggi, scoperte, situazione avventurose e ambientate in luoghi lontani, esotici e inesplorati. Il protagonista affronta rischi ed imprevisti (vedi Robinson Crusoe di Daniel Defoe, 1719)

ROMANZO STORICO Fatti storici e personaggi celebri realmente esistiti si intrecciano con le vicende, anche avventurose, dei personaggi inventati dall’autore (vedi Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, 1831).

ROMANZO SOCIALE Questo tipo di romanzo si propone di delineare un quadro realistico della società del tempo, in particolar modo, i mali, le ingiustizie, le tristi e dolorose condizioni di vita delle classi più povere. I fatti e i personaggi sono generalmente raccontati e descritti in terza persona da un narratore esterno.

ROMANZO DI FORMAZIONE Il romanzo di formazione (o Bildungsroman ) racconta il percorso verso l’età adulta e la maturità di un protagonista adolescente. L’autore può usare diverse formule tra le quali quella del romanzo storico, del romanzo autobiografico e del romanzo epistolare.

ROMANZO FANTASTICO Il romanzo fantastico intreccia fatti possibili della realtà con situazioni del tutto fantastiche, con l’utilizzo di elementi soprannaturali e della magia (per esempio La storia infinita di Michael Ende, 1979)

ROMANZO NERO-GOTICO Nel romanzo gotico è in genere di ambientazione medioevale e contraddistinto da un immaginario orrido e soprannaturale. I luoghi della narrazione sono in genere castelli abitati da fantasmi e paesaggi tempestosi. La storia è ricca di elementi macabri e grotteschi.

ROMANZO GIALLO-POLIZIESCO Nel romanzo giallo-poliziesco l’intreccio è costituito da indagini della polizia (o investigatori) su crimini o delitti. Attraverso colpi di scena e indagini si scoprono le dinamiche dei fatti fino a individuare il colpevole. (per esempio Sherlock Holmes di Sir. Conan Doyle)

ROMANZO DI FANTASCIENZA Le nuove scoperte della scienza e della tecnologia vengono rielaborate fantasticamente con vicende avventurose. I fatti sono collocati nel futuro in cui si conservano alcune caratteristiche della realtà attuale, oppure si immaginano mondi completamente nuovi. (per esempio 1984 di George Orwell)

ROMANZO DI ANALISI PSICOLOGICA La narrazione si basa sull’analisi del mondo interiore dei personaggi e sulle ripercussioni che le vicende quotidiane hanno nell’interiorità della loro coscienza (per esempio La coscienza di Zeno di Italo Svevo).