Claude Monet e Vincent Van Gogh

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Raccontiamo storie.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Constable & Turner.
Camillo Benso, conte di Cavour
I pittori impressionisti.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Impressionismo e Impressionisti
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
MONET.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
COURBET e MONET a confronto
VINCENT VAN GOGH IL GENIO INCOMPRESO
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Sulle orme diVan Gogh classe 3^A.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
Due Uomini.
CEZANNE CEZANNE.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Vincent Willem Van Gogh
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Scuola Secondaria di primo grado G.B.Rubini Professoressa M.L fogliata
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Vincent Van Gogh.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Lavoro della classe III C
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
Perché il giallo ?  Dal 1880 il colore preferito di Vincent era stato il giallo. La predilezione per questo colore era dovuta all’abuso che faceva di.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Transcript della presentazione:

Claude Monet e Vincent Van Gogh Di Francesco Pompei, Caterina Angelelli, Riccardo Giampieri, Emanuele Barnaba

L’ impressionismo L’ impressionismo è un movimento artistico nato a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento e durato fino agli inizi del Novecento.

Caratteristiche Gli impressionisti dipingevano "en plein air" con il cavalletto portatile, con una tecnica rapida che permetteva di completare l'opera in poche ore. Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il paesaggio comunicava loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce, lo studio dal vero del cielo, dell’ atmosfera, delle acque.

Gli artisti Gli artisti più importanti dell'impressionismo sono: Claude Monet, Renuard, Edgar Degas , Edouard Manet, Renuare,

Claude Monet Claude Monet è un pittore francese nato il 14 novembre 1840 a Parigi, oggi considerato unanimemente il padre dell’ impressionismo, un movimento artistico nato a Parigi nella seconda metà del Ottocento.

La vita Claude Monet nacque a Parigi in rue Laffitte il 14 novembre del 1840, secondogenito di Claude Auguste e di Louise Justine Aubrée, una giovane vedova al suo secondo matrimonio. Nel 1845 i Monet si trasferirono a Sainte- Addresse, un sobborgo di Le Havre, dove il padre iniziò a gestire un negozio di drogheria e di forniture marittime insieme con il cognato Jacques Lecadre. A quindici anni l'adolescente Claude cominciò a disegnare a matita e a carboncino, e a vendere bonarie caricature di personaggi della città alla buona somma di una decina di franchi l'una, acquistando così una certa fama nella città insieme ad un modesto gruzzolo.

Caricature Monet

La vita Dal 1856, nella scuola di Le Havre in cui era iscritto Claude studiò disegno con un vecchio allievo di David Jacques Francois Ochard, e conobbe i pittore Eugène Boudin il suo vero, primo maestro, che gli insegnò “come ogni cosa dipinta sul posto abbia sempre una forza, un potere, una vivacità di tocco che non si ritrovano più all’interno dello studio”, indirizzandolo così alla pittura del paesaggio en plein air. Con lui, quell’anno Monet espose a Rouen per la prima volta una sua tela “La veduta di Rouelles”.

La vita Nel gennaio 1857 morì sua madre. Nel marzo del 1859 il padre di Monet fece richiesta al Municipio di Le Havre di una borsa di studio che permettesse a Claude di studiare pittura a Parigi. Non la ottenne ma, grazie ai propri risparmi, Claude in maggio partì ugualmente per la capitale a studiare con poca spesa all’Académie Suisse.

La vita Il 24 maggio 1860 Monet pubblicò nella rivista “Diogène” la sua ultima caricatura, quella di Lafenière, un noto attore dell’epoca e in ottobre venne chiamato a prestare il servizio militare, che sarebbe dovuto durare sette anni, a meno che, secondo la legislazione francese del tempo, non si trovasse un sostituto che intendesse svolgerlo al suo posto. Arruolato nel reggimento dei cacciatori d’Africa, di stanza a Algeri, rimase affascinato dalla luce e dai colori di quei luoghi.

La vita Ammalato, nel 1862 tornò in licenza di convalescenza nella sua casa di Le Havre e qui riprese a dipingere insieme al suo maestro Boudin e con Johan Barthold Jongkind, appena conosciuto casualmente. Per Monet fu importante l’esempio di questo pittore olandese che, all’aperto si limitava a riprodurre il paesaggio in schizzi e acquarelli, per poi definirli sulla tela nel suo studio, conservando tuttavia la freschezza della prima osservazione.

Immagini naturalistiche Monet

Vita Intanto il padre trovò un giovane che, in cambio di una somma di denaro, fece il servizio militare al posto di Claude che così, consapevole di aver bisogno di migliorare i propri mezzi tecnici, poté tornare a Parigi per studiare nell'atelier di Charles Gleyre, un pittore neoclassico frequentato anche dai giovani pittori Renoir, Alfred Sisley e Bazille.

I suoi quadri più famosi

Vincent Van Gogh Vincent Van Gogh fu uno dei più famosi interpreti dell’ impressionismo, autore di ben 864 tele e di più di mille disegni, tanto geniale quanto incompreso in vita, influenzò profondamente l'arte del XX secolo. Dopo aver trascorso molti anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, morì all’età di 37 anni per una ferita d’arma da fuoco autoinflitta. In quel momento i suoi dipinti erano poco apprezzati e conosciuti.

Gli inizi Van Gogh iniziò a disegnare da bambino e continuò a farlo finché non decise di diventare un artista. Iniziò a dipingere a trent'anni e realizzò molte delle sue opere più note nel corso degli ultimi due anni della sua vita. I suoi soggetti consistevano in autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, dipinti con cipressi, rappresentazioni di campi di grano e girasoli.

Gli inizi Van Gogh trascorse la sua prima età adulta lavorando per una ditta di mercanti d'arte, viaggiò tra l’Aia, Londra e Parigi. Per breve tempo si dedicò anche all’insegnamento: una delle sue aspirazioni iniziali fu quella di diventare un pastore e dal 1879 lavorò come missionario in una regione del Belgio, dove dipinse la popolazione locale. Nel 1885, dipinse la sua prima grande opera “I mangiatori di patate”. Nel marzo del 1886 si traferì a Parigi dove scoprì gli impressionisti francesi. Più tardi, spostatosi nella Francia del sud, i suoi lavori furono influenzati dalla forte luminosità che vi trovò.

Curiosità Sul taglio dell'orecchio sinistro, immortalato da non pochi dei suoi autoritratti raccolti quasi tutti nelle grandi sale al primo piano del museo Van Gogh, esistono due versioni, la prima sostiene che sia stato lo stesso Van Gogh a tagliarsi l’ orecchio, la seconda sostiene che sia stato l’ amico Gauguin a strapparglielo.

Mutilazione dell’ orecchio

I suoi quadri più famosi

Morte La sera del 27 luglio 1890, una domenica, dopo essere uscito per dipingere i suoi quadri, come al solito nelle campagne che circondavano il paese, rientrò sofferente nella locanda e si rifugiò subito nella sua camera: al Ravoux che, non vedendolo presentarsi per il pranzo, salì per controllare la sua salute e lo trovò steso sul letto, Vincent confessò di essersi sparato un colpo di rivoltella al petto in un campo vicino.

Fonti Wikipedia: 9/3/2013 http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Monet http://it.wikipedia.org/wiki/Van_Gogh http://it.wikipedia.org/wiki/Impressionismo http://www.pittart.com/monet.htm http://www.francescomorante.it/pag_3/305a.htm http://www.francescomorante.it/pag_3/304.htm http://www.francescomorante.it/pag_3/304b.htm

THE END !