VS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il genio della porta accanto
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Parola di Vita Settembre 2010.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Io non permetto che laspetto esteriore condizioni il mio giudizio. Ignorando il fattore testosterone, certo aggiunsi. Cè un complimento da qualche parte.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Simona Parravicini.
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
MEDJUGORJE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
È stata una bella esperienza!
Parrocchia di Trecate.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
12° incontro.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Aristotele L’AMICIZIA.
Ogni mattina la vita ricomincia....
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La Loro Storia.
Biglie Rosse.
Il treno della vita.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ogni mattina la vita ricomincia....
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
Decisione di abortire.
LO SPECCHIO.
Pietà.
Lettera ad un amico handicappato.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

VS

Il bovarismo è una corrente di pensiero sviluppatasi durante la seconda metà dell'ottocento e che definiva la tendenza di alcuni artisti a sfuggire alla monotonia della vita di provincia, la metropoli diveniva un sogno ambito, insieme alla lettura che proiettava la mente in una sorta di paradiso terreno, la lettura utilizzata quindi come mezzo di svincolo dalla realtà, come una sorta di droga.

Madame Bovary… Flaubert ha composto Madame Bovary dal 1851 al 1856, e lo pubblicò in un unico volume nel 1857. La protagonista del Romanzo è sicuramente Emma Rouault. Possiamo considerare il romanzo una sorta di intreccio proprio per i continui amori di Emma, ogni volta diversi. Lei è figlia di un agiato proprietario terriero e si sposerà con un medico, Charles Bovary. Quindi dopo essere rimasto vedovo di una donna che non amava così tanto, di fatto continuava a fare visita a Emma ignorando completamente la sua compagna. Emma è una ragazza giovane e molto bella, è molto confusa perché sta cercando qualcosa di molto diverso che lei riesce solo ad immaginare con i suoi romanzi di bassa qualità. Spera in una vita diversa, piena di passione, concentrata sull’esplorazione del mondo, vuole vivere in una grande città, legge tutti libri che la portavano a sognare, l’unico posto dove poteva trovare la tranquillità. Iniziò ad essere sgarbata, a non gradire più la compagnia del marito tanto che quando si avvicinava per baciarla, lei rispondeva sgarbatamente e lo allontanava. Emma aveva pensato che la nascita di un figlio maschio avrebbe in qualche modo potuto cambiare le cose, ma partorisce una figlia a Yonville.

Emma inizia ad accettare il corteggiamento di altri uomini a partire da Léon, un uomo molto intelligente e che presenta tanti aspetti in comune con Emma. Già dalla prima cena lei inizia a sentire una grande simpatia nei suoi confronti ed ad essere più cordiale. Non avrà nulla di duraturo però, perché lui partirà per Parigi come promesso, senza rivelarle il suo vero amore. In seguito, si innamora di Rodolphe, con lui intraprende una tempestosa relazione, ma verrà abbandonata per la passione non normale di Emma. Rincontrerà Léon, ma il rapporto termina anche con lui. Sommersa dai debiti che ha contratto, sempre più numerosi, per riempire il vuoto profondo che ha dentro, avviata ad un progressivo degrado fisico e morale sotto gli occhi impotenti ed inconsapevoli del marito, Emma, dopo aver chiesto inutilmente aiuto ai suoi ex amanti, si uccide con il veleno.

Il protagonista, consulente del ramo assicurativo di una importante casa automobilistica, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, stordito dal jet lag. Trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer, che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis.Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale e anticonformista produttore e venditore di sapone. Un giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la sua casa è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas; disperato, si ricorda del bizzarro Tyler e decide di incontrarlo di nuovo. In questo modo nasce una grande amicizia, al punto che Durden lo ospiterà nella sua casa fatiscente. A questo punto lo coinvolge nella nascita del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. I due pian piano entrano in simbiosi, e radunano nuovi e numerosi adepti.

In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo di uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: l'attuale disumana società, che trova la sua massima espressione nell'"american way of life". Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista.Alla fine il protagonista denuncia alla polizia l’intenzione di Durden di fare esplodere i più importanti istituti di credito della città. Poi si rende conto che Durden non è altro che il suo alter ego e, per fermarlo, si spara. Si salva miracolosamente per vedere crollare gli edifici in cui sono state piazzate le cariche esplosive.

Emma Bovary Emma Bovary, è un personaggio ricco, dalla psicologia complessa; nutritasi fin da piccola di romanzi rosa aspira ad una vita e ad un amore passionale e romantica. Ma dal matrimonio con Charles si ritrova eternamente insoddisfatta, imprigionata in un mondo di monotonia e noia, peggiore di quello precedente che condivideva col padre vedovo. L’ insoddisfazione la porterà quindi ad aspirare sogni impossibili e a cercare una via di fuga nella trasgressione e nell’ adulterio. Lo stesso titolo del libro vuole precisare la condizione di oppressione in cui si sente la protagonista, incapace di sottrarsi ad un potere patriarcale se non trasgredendo. Lo stesso libro è una metafora dell’ evoluzione del personaggio, che passa da un primo passo di insoddisfazione e ricerca di forme di evasione, fino ad arrivare al compimento di azioni mirate e precise che culmineranno nel suicidio.

Il Protagonista (Edward Norton) Un perito assicurativo stressato e insoddisfatto, l’ unico piacere che ha dalla vita è scegliere l’ arredamento per il suo appartamento da IKEA, crede fermamente nella monotonia e nella immutabilità della propria vita, il massimo traguardo che si pone di raggiungere è diventare una persona decente con un abbigliamento e uno stile di vita accettabile. “Le persone che incontro a ogni volo sono i miei amici porzione singola. Tra il decollo e l'atterraggio passiamo del tempo insieme, ci spetta solo quello.” Questo accadeva finché durante uno dei suoi viaggi, non aveva incontra Tyler Durden… Dopo questo incontro la sua vita viene stravolta: il lavoro, i mobili, gli oggetti, tutto quanto non ha più valore… riesce a trovare una via d’uscita dalla sua miserabile vita, questa via è il fight club .

Tyler Durden (Brad Pitt) Non è altro che l’ altra faccia della medaglia rispetto ad Edward Norton. Rappresenta tutte le ambizioni, i desideri e i sogni che il Protagonista prova in realtà. Tyler Durden è tutto ciò che il Protagonista non è, e allo stesso tempo il Protagonista è lui. “Sono la vita sprecata di Tyler” (Il Protagonista) Tyler è quello che il Protagonista non ha potuto fare ma che avrebbe tanto voluto. Durante il film, Edward Norton è come se si sbloccasse da una vita infernale, solamente grazie ad una introspezione, conoscendo quella parte di sé che avrebbe tanto voluto far emergere prima ma che non è mai riuscito a fare.

LO SCONTRO

Che lo scontro abbia inizio Che lo scontro abbia inizio! Le analogie tra il romanzo di Flaubert e il “Fight Club” film uscito nelle sale cinematografiche solo 11 anni fa, sono molte, innanzitutto il protagonista è costretto a vivere come Emma in un mondo di delusioni e apatia, costruito su solide illusioni e monotonia … entrambi quindi cercano una via di fuga, un intrattenimento, un qualcosa che stravolga il loro mondo, ed entrambi trovano questa via di fuga nell’ illegalità e nella trasgressione. Emma praticando l’adulterio che per la società dell’epoca era un atto inconcepibile, mentre in Fight Club appunto, gli scontri clandestini diventano per molte persone una seconda vita, un’opportunità di salvezza dalla noia. “Dopo la lotta ogni altra cosa nella vita si abbassava di volume. Potevi affrontare tutto!” “Un infinito di passione può concentrarsi in un minuto, come
una folla può raccogliersi in un modesto spazio.”

Entrambi i personaggi inoltre durante il libro sviluppano quasi una doppia personalità, che in Fight Club è più esplicita mentre in Madame Bovary è più difficile rintracciarla e per questo va ricercata nel testo. Tyler rappresenta le aspettative di un mondo migliore che tenterà di realizzare. Emma inizialmente invece sembra essere una ragazza dolce, sensibile e aggraziata, rivelando solamente dopo la vera identità, mostrando la sua delusione per un mondo che non è all’altezza di ciò che i libri le hanno fatto credere e sognare. La prima Emma è quella cresciuta tra i sogni e i desideri di una vita passionale e romantica, la seconda invece è quella dell’adulterio e della trasgressione.

“Una volta leggevamo pornografia, ora siamo passati ad arredomania.” Sia il Protagonista che Emma ad un certo punto della storia, diventano dipendenti dagli oggetti. Per il Protagonista oramai l’appartamento, i vestiti, le marche erano diventate uno status quo , un simbolo di successo … ma solo sbarazzandosi di tutto ciò si accorge dell’inutilità di questi oggetti. Al contrario per Emma i vestiti e i profumi diventano man mano una via di fuga insieme all’adulterio per contrastare la noia, arrivando ad accumulare debiti enormi per poterseli permettere

CONCLUSIONI Il romanzo “Madame Bovary” offre molti spunti di collegamento, io ho voluto scegliere di confrontarlo con Fight Club in quanto è uno dei miei film preferiti che in un certo senso riesce a descrivere (anche se in maniera un po’ esagerata) alcuni problemi della nostra società. Facendo questo lavoro mi sono però accorto di come la società di oggi possa essere simile a quella di 150 anni fa, sicuramente Flaubert non voleva denunciare il consumismo o il conformismo col suo film, ma il fatto che il romanzo possa essere messo in relazione con così tanti esempi diversi, vorrà pur significare qualcosa…