CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Marinelli concorso Progetto FEDERICO DORI E DAMORI Premio UMBERTO MARINELLI Concorso Nazionale GIOVANI ORAFI ISTITUTOSTATALEDARTECORATO
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
per la Sicurezza Stradale
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Il ruolo del COORDINATORE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Le operazioni aritmetiche
Percorsi formativi Erasmus +
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale 5 marzo 2008 Area del Personale Le nuove regole sulle dimissioni.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento di Fisica della Università di Bologna e dagli enti di ricerca CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIF, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, bandisce il Concorso FISICA E TEATRO, concorso di drammaturgia scientifica riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori.Oggetto Le opere dovranno ispirarsi ad argomento di Fisica inerente: i grandi fisici della storia, le più importanti scoperte della fisica, le dispute della fisica, fisica e coscienza, fisica e tecnica, lasciandosi ispirare dal passato, dall’attualità o da ipotesi sul futuro..... L’iniziativa rientra nelle manifestazioni che si terranno a Bologna a partire dal 2005, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), per celebrare il centenario dell’annus mirabilis di Albert Einstein. Condizioni di partecipazione Il concorso è riservato a studenti delle scuole secondarie superiori. Possono partecipare al concorso singoli studenti o gruppi appartenenti alla stessa classe oppure a classi diverse coordinati da un docente. Caratteristica dell’opera L’opera deve prospettare uno spettacolo completo della durata indicativa di un ora e dovrà essere rivolta ad un pubblico di giovani ed adulti. In vista di una eventuale rappresentazione si consiglia di limitare il numero degli interpreti a 7 o 8 (che potrebbero tuttavia interpretare più di un personaggio ciascuno). Sono ammesse opere drammaturgiche inedite che non abbiano già ricevuto premi in altri concorsi, originali, e che non siano ispirate a romanzi, film o scritture teatrali. Assieme all’elaborato dovrà essere consegnata la domanda di partecipazione, secondo il modulo allegato al bando, contenere l’indicazione della scuola di appartenenza con indirizzo e numero di telefono, nome e classe di appartenenza degli studenti, e nome del docente (o nomi dei docenti) che ha (hanno) seguito il lavoro. La relazione deve avere come intestazione e dovrà inoltre chiaramente indicare la bibliografia delle fonti I testi non saranno restituiti. I partecipanti rinunciano ad ogni pretesa economica in merito alle opere inviate. La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni riportate nel presente bando. Gli elaborati che non rispettano le condizioni di partecipazione e i requisiti sopra elencati non saranno presi in considerazione. Sostegno ai partecipanti I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici e per materiali di supporto al oppure consultare sito web: Tempi e luogo tre copie16 Gennaio 2006 Il testo in tre copie fascicolate deve essere inviato a mano o spedito per raccomandata, entro il 16 Gennaio 2006, a: “WYP2005: Fisica e Teatro ” Dipartimento di Fisica Università di Bologna, viale Berti Pichat 6/2, Bologna Farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati che non rispettano le condizioni di partecipazione e i requisiti sopra elencati non saranno presi in considerazione. Valutazione e pubblicità 31 dicembre 2005 I testi saranno valutati da una commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. La commissione esprimerà le proprie valutazioni entro il 31 dicembre La commissione valuterà inoltre quali opere saranno pubblicate sul sitoweb: Sarà anche considerata la possibilità di far rappresentare da una compagnia teatrale le opere ritenute meritevoli nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dell’anno Mondiale della Fisica. Il Dipartimento di Fisica si riserva il diritto di utilizzare le opere presentate, o parte di esse, in tutte le forme utili e senza limitazioni di tempo per attività senza fine di lucro, beninteso salvaguardando la paternità culturale degli autori.Premio L’opera che risulterà prima classificata verrà premiata con un assegno di 750 €, al lordo delle ritenute di legge e dell’IRAP, la seconda classificata con un assegno di 250 €, al lordo delle ritenute di legge e dell’IRAP. Il premio non dà luogo a trattamenti previdenziali, né a rapporto di lavoro con il Dipartimento di Fisica. L’esito sarà comunicato ai vincitori tramite raccomandata a/r. L’erogazione del premio sarà effettuata a cura del Dipartimento di Fisica, in un’unica soluzione a favore del vincitore, oppure, nel caso di gruppi, il premio sarà erogato a favore di ciascun membro del gruppo, suddiviso in parti uguali Nel termine di 14 giorni dalla notizia del conferimento del premio il vincitore o i vincitori dovranno far pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento, pena la decadenza, dichiarazione di accettare senza riserve il premio (anche via fax: ).