BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g 30172 Mestre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

RUT.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Ascoltare il silenzio:
I DIRITTI FONDAMENTALI
Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
DIRITTI UMANI.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
La violenza alle donne che cos’è
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Forme specifiche di maltrattamento
La strage delle donne in Italia
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
La dignità delle donne…siciliane
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Costituzione italiana Art. 3
La famiglia: un’istituzione che cambia
Modulo 2.  Partecipazione come principio di legittimazione  Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà.
I ROM Sito del Glog apr
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Il Codice di deontologia medica
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
No alla violenza sulle donne!
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre - FABIFABI Numero speciale 8 marzo 2011 Federazione Autonoma Bancari Italiani Dipinto di Luigi Masin, adattato MATERNITA E LAVORO: TRA LUCI E OMBRE FABIFABI Klimt – Maternità (adattato)

FABIFABI

FABIFABI

FABIFABI

FABIFABI

In tutto il mondo la casa è il luogo in cui avvengono le più gravi e pericolose violazioni dei diritti di donne di ogni classe sociale, razza, religione ed età, ad opera degli uomini con i quali trascorrono la loro vita. Esse avvengono il più delle volte nel silenzio o nella totale indifferenza dei governi, che invece dovrebbero prendere provvedimenti necessari per impedire tali crimini. Quando la violenza o la discriminazione sono esercitate da persone vicine, familiari, parenti, per la donna che ne è stata vittima le conseguenze risultano ancora più tragiche, in quanto vengono a mancare proprio i riferimenti e il sostegno che dovrebbero aiutarla. Tra le violenze perpetrate nellambito domestico, lo stupro coniugale e i rapporti sessuali contro la volontà della propria moglie non vengono considerati crimini perché è largamente accettato che il matrimonio includa laccesso illimitato alla coniuge. La violenza domestica è un oltraggio allintegrità fisica e psicologica della donna, alla sua libertà di essere tale, di effettuare le proprie scelte… Questo tipo di violenza è un fenomeno largamente diffuso: limpunità in cui vengono lasciati i fautori, la permissività e le giustificazioni presenti in alcune culture, consentono loro di continuare ad esercitarla. dal sito: