Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Vieni Santo Spirito.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
a cura di Sergio Bocchini
Credo in Dio, Padre onnipotente
Beati gli invitati alla Cena del Signore
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Fare la Comunione vuol dire
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le preghiere della sera
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Ti lodo Signore per la comunicazione.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Una vita eucaristica in famiglia
Parola di Vita Aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Alberione uomo di Dio.
15.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
della Divina Misericordia
(Un padre e una madre francesi)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Le preghiere del mattino
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Transcript della presentazione:

Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo

La fede cristiana è fede è la struttura più originale in un Dio unico in tre persone; il mistero Trinitario è la struttura più originale  della fede cristiana; tutto nel cristianesimo porta il marchio trinitario.

L'amore è una realtà interpersonale, Dio è unico ma non è solitario: Dio è amore; per questo è comunione di amore, è Trinità. L'amore è una realtà interpersonale, che suppone un "io" (il Padre), un "tu" (il Figlio) e un "noi" (lo Spirito Santo).

Diceva San Gregorio Magno: "Ci può essere amore soltanto se ci sono almeno due persone". L'adesione a Cristo esige che il discepolo viva da "figlio di Dio, da fratello di Gesù e da tempio dello Spirito Santo.”

Parlare della Trinità è impresa difficilissima, più di quella del bimbo che tenta di vuotare l’oceano servendosi di una conchiglia… … per rinchiuderlo in una fossetta nella sabbia. (rivelazione a Sant’Agostino)

La Messa, come ogni preghiera, la iniziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo; la terminiamo con la benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tutta l’Eucaristia è un dialogo tra noi e il Padre, fatto per mezzo di Gesù Cristo, nella luce e col sostegno dello Spirito Santo. Questa proclamazione della Trinità si accende di tutta la sua luce nella recita del Credo, quando professiamo la nostra fede nel Dio uno e trino: «Credo in un solo Dio Padre onnipotente... e in un solo Signore Gesù Cristo... e nello Spirito Santo!».

alla nostra vita di cristiani: anch'essa comincia e finisce Dall’Eucaristia alla nostra vita di cristiani: anch'essa comincia e finisce nel nome della Trinità: «Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo», ci è stato detto all'inizio della vita; «Parti anima cristiana da questo mondo, nel nome del Padre che ti ha creata, del Figlio che ti ha redenta, dello Spirito Santo che ti ha santificata», cosi ci verrà detto al momento della partenza da questo mondo, se avremo la fortuna di concludere la nostra vita con qualcuno accanto che prega per noi, in nome e con le parole della Chiesa.

Ma noi tante volte non le riconosciamo! Tra questi due estremi - la nascita e la morte – c'è la nostra esistenza, i cui tempi forti sono anch'essi vissuti con la Trinità: nel nome della Trinità gli sposi sono congiunti in matrimonio; sono consacrati i sacerdoti; sono rimessi i peccati. L'intera esistenza cristiana si svolge in compagnia, nell'amore, nella grazia, nella potenza, della Trinità; le tre Persone sono con noi, camminano con noi. Ma noi tante volte non le riconosciamo! Alla fine della vita, ci succederà come ai discepoli di Emmaus: avevano camminato tutta la strada con Gesù e non lo avevano riconosciuto: che rimpianto!

C'è qualcosa di più beato che possiamo fare nei riguardi della Trinità, che contemplarla e imitarla? Entrare in essa! Noi non possiamo abbracciare l'oceano, ma possiamo entrare in esso; non possiamo abbracciare il mistero della Trinità con la nostra mente, ma possiamo entrare in esso".

La Bibbia ci mostra la distinzione delle Tre Persone. Ecco allora la creazione: l'opera particolarmente riferita al Padre. Ecco la Redenzione, opera particolarmente riferita al Figlio. Ecco poi la vita della Chiesa, nella quale si rivela la presenza dello Spirito. Questa unità profonda del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo tra di loro si manifesta, nella storia della salvezza, nel fatto che ognuna delle tre Persone si rivela rivelando le altre due: non parla di sé, ma dell'altra. ed è parlando dell'altra che fa conoscere se stessa. Ognuno glorifica l'altro ed è glorificato dall'altro.

Nessuno capisce cosa significa dire: Dio è amore, oppure: Dio è «persona», se non tiene conto della Trinità. Il mistero della Trinità di Dio, cioè il modo profondo della vita di Dio, illumina il mistero della vita degli uomini. La vita di Dio è amore: la vita degli uomini è vera se è amore. Nella Trinità più uno è se stesso, più è comunione con gli altri; più è comunione con gli altri, più è se stesso. La Trinità è verità, è ideale, è modello anche per la vita dell'umanità! Aiuta a superare ogni peccato, ogni egoismo, ogni paura!

Vogliamo essere veramente uomini? E’ necessaria una vita in comunione con tutti gli altri; e la vita di comunione con gli altri è vera, se aiuta ciascuno a essere pienamente se stesso. Questo si realizza nella famiglia, nella Chiesa, nella società. La "verità" di Dio è la "verità" dell'uomo.

Siamo chiamati a credere la Trinità, a immergerci nella Trinità, a imparare dalla Trinità a vivere la vita e i suoi valori profondi. Vogliamo lodare e invocare: Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito... fuoco d'amore, luce e forza per il nostro amore cristiano!

BUONA SETTIMANA ...nel Signore da Eugenio Marrone O Trinità beata, oceano di pace, luce, sapienza, amore, vesti del tuo splendore il giorno che non muore. BUONA SETTIMANA ...nel Signore da Eugenio Marrone eugenio@marrone.vr.it Parti del testo di Padre Rainero Cantalamessa Grazie