Unità di apprendimento Dal testo letterario alla traduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Nel sentiero delle fiabe
Laboratorio di fumetto
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Storie di sirene.
IV° Domenica di Avvento
Una favola per Letizia …..
Le preghiere del mattino
Persefone, Demetra e i Misteri Eleusini
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Gesù compie dei miracoli
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Scuola primaria di Userna
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
MEDJUGORJE
Quarta domenica di Avvento
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Ave o Maria….
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
La rana magica - Una favola moderna -.
IL SOGNO DI PENELOPE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
IL FORNO.
A V V E N T O.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
IL PERFETTO COMUNICATORE
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
6° incontro.
Il pomo della discordia
IL POMO DELLA DISCORDIA
María la Madre di Dio e Madre nostra
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
Le divinità romane.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento Dal testo letterario alla traduzione iconografica II media

Educazione Matematica all’immagine La Farnesina: la favola di Amore e Psiche e gli affreschi di Raffaello

Dal romanzo “L’Asino d’oro” Amore e Psiche Dal romanzo “L’Asino d’oro” di Lucio Apuleio (125-170/180 d.C.) Il romanzo ha come filo conduttore la storia di Lucio che, trasformato in asino dopo l’uso di un unguento magico, vaga per il mondo trovandosi coinvolto in mille peripezie

Nel finale ritrova la sua forma umana. Nel romanzo la storia di Amore e Psiche è una favola narrata da un’anziana donna a una fanciulla rapita il giorno delle nozze

La storia è stata tradotta in immagini da diversi artisti. Nel 1500 Raffaello Sanzio ebbe L’incarico da Agostino Chigi di raffigurare questa favola nella sua bella villa romana

La Villa Farnesina a Via della Lungara (Roma). La sala dove sono stati eseguiti gli affreschi

Raffaello aveva a disposizione il soffitto della sala. La struttura architettonica, consisteva in una “volta a botte” così suddivisa: Vele Spazi tra le vele, Lunette. (La narrazione è stata eseguita negli spazi tra le vele).

Vediamo quali erano le forme geometriche a disposizione dell’artista derivanti, come abbiamo visto, dalla struttura architettonica della volta La vela è un triangolo La forma geometrica degli spazi tra le vele è un triangolo. La lunetta è un semicerchio.

1 2 Ci sono poi i due rettangoli centrali che illustrano il finale, che sono stati disegnati al centro della volta 1 2

Schema geometrico della volta E’ uno schema simmetrico: Si possono individuare due assi di simmetria principali

Sequenza narrativa 2 3 4 5 1 12 11 6 10 9 8 7

Gli spazi geometrici sono stati suddivisi da festoni di fiori e frutti dipinti 2 3 4 5 1 6 10 9 8 7

La fiaba è abbastanza lunga. Raffaello ha scelto alcuni momenti più significativi, avendo a disposizione un numero limitato di “scene”, solo 11 Ed ecco le sequenze dipinte

1 2 3 4 6 7 5 10 8 9

Amore e Psiche è una fiaba

E come ogni fiaba che si rispetti, comincia con……..

…..C’era una volta un re e una regina che avevano tre bellissime figliole, di cui la più giovane, di nome Psiche,

era talmente bella che gli uomini accorrevano da tutte le parti ad ammirarla, trascurando per lei il culto di Afrodite (Venere).

la gelosia La dea quindi, irritata vedendosi trascurata per causa di una semplice mortale, chiamò il figlio Amore e gli chiese di vendicarla.

Fa che questa vergine si accenda di amore ardentissimo per l’uomo più malvagio che la fortuna abbia condannato nell’onore, nel patrimonio, nella libertà, al punto che in tutto il mondo non se ne possa ritrovare uno uguale e così miserabile.

Amore indica Alle Tre Grazie la divina bellezza di Psiche sulla terra

l'amore Amore però, vedendo Psiche, si era punto con le sue stesse frecce e si era infuocato di amore per lei. Contrariamente a quanto ordinatogli dalla madre, inviò Zefiro a prenderla e a condurla nella sua dimora

Lì Psiche trovò una reggia splendida, rilucente d’oro e di mirabile arte, dove misteriose voci erano pronte ad eseguire ogni suo desiderio. Dopo che si fu ristorata, mentre si stava per addormentare, col calare delle tenebre le si accostò il suo invisibile marito.

il segreto Egli la fece sua sposa, sparendo alle prime luci dell’alba. Psiche, dopo alcuni giorni desiderava rivedere le sorelle. Amore cedette, ma l’ammonì di non cercare di scoprire il suo aspetto, altrimenti ciò sarebbe stato causa a lui di un grande dolore e a lei di una terribile disgrazia

colte da meschina invidia, l'invidia Le sorelle, colte da meschina invidia, le istillarono l’atroce dubbio di avere sposato un mostro.

il tradimento Così Psiche preparò una lucerna e nella notte tradì la promessa fatta allo sposo e illuminò il viso del dio dormiente. Sconvolta dalla soave visione di Cupido in persona, tremante cadde in ginocchio. Ma una goccia di olio bollente scivolò dalla lanterna sulla spalla del dio, che si risvegliò bruscamente e fuggì via.

il pentimento Psiche, disperata, cominciò le sue peregrinazioni alla ricerca di Amore

la collera Afrodite,venuta a conoscenza della disobbedienza del figlio, minacciò di ripudiarlo,

Cerere e Giunone cercano di placarla: “Cosa ha commesso di grave tuo figlio se ha dato i suoi favori a una leggiadra fanciulla?” quindi la sua collera si rivolse contro Psiche

la vendetta Venere, indignata, comanda che le sia apprestato il carro guidato da quattro candide colombe che le aveva offerto Vulcano come dono nuziale

Si reca da Giove e gli chiede di far intervenire Mercurio

Venere vuole che Mercurio faccia un bando : “Se qualcuno riesce a trovare una fanciulla che ha nome Psiche, riceverà come premio della denuncia, da Venere in persona, sette soavi baci”

La dea le impose una serie di prove. la resa Non trovando possibilità di scampo Psiche si presentò spontaneamente alla dea dalla quale ricevette insulti e torture. La dea le impose una serie di prove. Psiche riuscì a superare le prime due;

La terza consisteva nel raccogliere l’acqua del fiume Cocito, che scorreva in una valle sormontata da altissime rupi. Le andò in aiuto l’aquila di Giove

Psiche mostra a Venere l’urna con l’acqua del fiume. Allora la dea la costringe a scendere nell’Ade per farsi consegnare da Proserpina un unguento di bellezza

Psiche riuscì ad avere il vasetto con l’unguento, a condizione di non aprirlo

la disobbedienza Ma, ahimè, pensando di diventare ancora più bella e riconquistare il suo amore, non seppe resistere alla tentazione di aprire il vasetto. Apertolo, venne colta da un torpore simile ad un sonno di morte. Amore, non tollerando più la separazione dall’amata, la salvò e chiese l’intercessione di Giove per compiere legittime nozze

il perdono Giove bacia Amore e gli dice che avrebbe fatto di tutto per accontentarlo

le nozze e l'immortalità Per mezzo di Mercurio Psiche viene condotta in cielo. Giove le offre l’ambrosia dell’immortalità

Il banchetto nuziale si celebra al cospetto di tutti gli dei. Dall’unione di Amore e Psiche nacque una figlia di nome Voluttà