Dante e i poeti del suo tempo (lettura di Purgatorio 24 e 26)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

si ama solo per il piacere di amare….
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Il Dolce Stil Novo AREA BOLOGNESE E TOSCANA
AMORE E COR GENTILE COESISTONO L’UNO NON VIVE SENZA L’ALTRO
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
1 E appresso di queste parole e lo ree sì si nandoe nela camera e incomincioe a ppensare in che modo egli potesse distruggiere T. da ssee e mandarlo in.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
1 LA TENZONE DEL DUOL D’AMORE FRA DANTE DA MAIANO E DANTE ALIGHIERI
Leggere Dante Alighieri Anno Scolastico
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
VI domenica di pasqua ANNO C
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Pane spezzato.
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
“Lo dice un burattino di stracci”
Dialogando con il Padre nostro.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
LIBERA... PER VOLARE.
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Offerta formativa Settembre
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Dante in: LA VITA NUOVA di Laura Valletta -Liceo Scientifico dell’Aquila.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
meo core in mano, e ne le braccia avea
Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Vita nova Lezione quinta.
Incontro 20 gennaio 2011.
20°incontro 22 marzo 2012.
Letteratura nell’età dei Comuni
Lettera di un padre triste....
nel gruppo ci sono gli artisti
Lo Vostro Bel Saluto E ‘L Gentil Sguardo
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro
<Chi è questa che vien , ch’ogni om la mira>
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
Una dama riceve l’omaggio del suo innamorato
Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
Senno e Cognoscemento che io servi li toi Comantamenti.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
. Figura della lode ripresa da Cavalcanti “Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira” e abbiamo immaginato che fra questi amici ai quali era rivolta la poesia.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Guido Guinizzelli Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Dante e i poeti del suo tempo (lettura di Purgatorio 24 e 26) Roberto Rea Utrecht 9 gennaio 2013 Dante e i poeti del suo tempo (lettura di Purgatorio 24 e 26)

Bonagiunta da Lucca a Guido Guinizzelli Voi, ch'avete mutata la mainera de li plagenti ditti de l'amore, de la forma dell'esser là dov'era, per avansare ogn'altro trovatore, avete fatto como la lumera, ch'a le scure partite dà sprendore, ma non quine ove luce l'alta spera, la quale avansa e passa di chiarore. Così passate voi di sottigliansa e non si può trovar chi ben ispogna, cotant'è iscura vostra parlatura. Ed è tenuta gran dissimigliansa, ancor che 'l senno vegna da Bologna, traier canson per forsa di Scrittura.

Dante, Donne ch’avete intelletto d’Amore (Vita nova 10) [10.12]Avvenne poi che passando per uno cammino, lungo lo quale sen gìa uno rivo chiaro molto, a me giunse tanta volontade di dire, che io cominciai a pensare lo modo ch'io tenesse; e pensai che parlare di lei non si convenia che io facesse, se io non parlasse a donne in seconda persona, e non ad ogni donna, ma solamente a coloro che sono gentili e che non sono pure femmine. Allora dico che la mia lingua parlò quasi come per se stessa mossa, e disse: Donne ch'avete intelletto d'amore. Queste parole io ripuosi ne la mente con grande letizia, pensando di prenderle per mio cominciamento; onde poi ritornato a la sopradetta cittade, pensando alquanti die, cominciai una canzone con questo cominciamento, ordinata nel modo che si vedrà di sotto ne la sua divisione. La canzone comincia: Donne ch'avete. Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. […] [11.1] Appresso che questa canzone fue alquanto divolgata tra le genti, con ciò fosse cosa che alcuno amico l'udisse, volontade lo mosse a pregare me che io li dovesse dire che è Amore, avendo forse per l'udite parole speranza di me oltre che degna.

I' mi son un che, quando / Amor mi spira, noto, e a quel modo / ch'e' ditta dentro vo significando (vv. 52-54) Frate Ivo, Epistula de charitate (XII sec. circa): Quomodo enim de amore loquitur homo qui non amat, qui vim non sentit amoris? (…) Solus proinde de ea [la carità] digne loquitur qui secundum quod cor dictat interius exterius verba componit (…) quod lingua loquitur conscientia dictat, caritas suggerit et spiritus ingerit Guido Cavalcanti (1255?-1300), Di vil matera v. 16: «Amore ha fabricato ciò ch’io limo». Arnaut Daniel (attivo fra 1180-1210), Canso do ·ill mot (BdT 29, 6), vv. 12-14: «obri e lim / motz de valor / ab art d’Amor».

Dante, Amore e 'l cor gentil (Vita nova 11) Amore e 'l cor gentil sono una cosa, sì come il saggio in suo dittare pone, e così esser l'un sanza l'altro osa com'alma razional sanza ragione. Fàlli natura quand'è amorosa, Amor per sire e 'l cor per sua magione, dentro la qual dormendo si riposa tal volta poca e tal lunga stagione. Bieltate appare in saggia donna pui, che piace a gli occhi sì, che dentro al core nasce un disio de la cosa piacente; e tanto dura talora in costui, che fa svegliar lo spirito d'Amore. E simil fàce in donna omo valente.

Guido Guinizzelli a Guittone d’Arezzo O caro padre meo, de vostra laude non bisogna ch’alcun omo s’embarchi ché ’n vostra mente intrar vizio non aude, che for de sé vostro saver non l’archi. A ciascun reo sì la porta claude, che, sembr’, ha più via che Venezi’ ha Marchi; entr’ a’ Gaudenti ben vostr’ alma gaude, ch’al me’ parer li gaudii han sovralarchi. Prendete la canzon, la qual io porgo al saver vostro, che l’aguinchi e cimi, ch’a voi ciò solo com’ a mastr’ accorgo, ch’ell’ è congiunta certo a debel’ vimi: però mirate di lei ciascun borgo per vostra correzion lo vizio limi.