Educare all’amore.

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Transcript della presentazione:

Educare all’amore

Questioni nodali Realtà di oggi in relazione alla dimensione affettiva e alla sessualità. I ragazzi di fronte alla propria sessualità e all’esperienza affettiva. Il capo di fronte ai comportamenti e alle attese dei ragazzi

Questioni nodali Il pensiero cristiano sull’amore e la sessualità: il “lieto annuncio” di Dio sull’amore umano e la morale sessuale cristiana.

Questioni nodali Le dimensioni dell’amore: Agape, Filìa, Eros Come vengono vissute dai nostri ragazzi? La nostra proposta educativa risponde all’esigenza di sviluppo delle diverse dimensioni dell’amore? Amore e sessualità nell’unità della persona

Questioni nodali La sessualità coinvolge la globalità della persona, contribuendo a costruire l’identità di ciascuno. L’educazione sessuale è educazione a divenire autenticamente uomini e autenticamente donne.

Esperienza dei ragazzi Risorse Voglia di raccontarsi Sognano di costruirsi una famiglia Curiosità rispetto alla testimonianza dei capi, maturano uno spirito critico. Mass- media e social network come occasione di informazioni Vivono con forte passionalità la dimensione affettiva

Esperienza dei ragazzi Risorse Comunicazione tra pari come occasione di confronto Fiducia nel capo Domanda di senso Desiderio di essere felici

Esperienza dei ragazzi Criticità Vivono in famiglie disgregate dal punto di vista delle relazioni Relazioni virtuali, veloci e superficiali, difficoltà di metterci la faccia. Comunicazione tra pari e mancanza di comunicazione con gli adulti e in particolare in famiglia

Esperienza dei ragazzi Criticità Comunicazione tra pari e mancanza di comunicazione con gli adulti e in particolare in famiglia Non avere la percezione di essere amati. La chiesa (istituzione) è qualcosa di lontano. Difficoltà nel conciliare la vita dei ragazzi con le posizioni della Fede Non conoscenza, percorso di ricerca fermo

Esperienza dei ragazzi Criticità Discrepanza tra mondo scout e società. Eros visto alla base di tutto Difficoltà a riconoscere e comunicare le emozioni Rapporto di coppia che non si apre all’esterno

Esperienza educativa dei capi Risorse educative Cogliere le occasioni Consapevolezza di essere testimoni positivi e gioiosi Metodo =modello positivo di educazione, un’ apertura all’amore cristiano. Educare alla fatica, non aspettarsi di ottenere un risultato immediato

Esperienza educativa dei capi Risorse educative Aiutare i ragazzi, all’interno della comunità, a filtrare le informazioni, a rileggere le esperienze. Morale al servizio dell’uomo, punto di riferimento di un percorso. Mostrare la nostra umanità (facendo attenzione che non diventi un alibi) Utilizzare “le reti” con altre realtà ecclesiali e associative

Esperienza educativa dei capi Risorse educative Far rinascere il senso di ricerca Aiutare a scoprire il sacramento della riconciliazione come segno dell’amore di Dio Educazione al servizio (amore agapico) P.P e punto della strada Accompagnare nella scoperta della corporeità Essere vicini ai ragazzi senza giudicare

Esperienza educativa dei capi Risorse educative Educare a vivere consapevolmente il proprio ruolo di uomo e donna Coeducazione come strumento per educare alle diverse dimensioni dell’amore Corresponsabilità educativa

Esperienza educativa dei capi Punti critici Difficoltà personali nella relazione affettiva. Difficoltà nella testimonianza. Mancanza di adultità, capi –amici. Difficoltà a relazionarsi con gli adolescenti che sono persone in continuo cambiamento e quindi difficoltà a centrare gli obbiettivi

Esperienza educativa dei capi Punti critici Difficoltà a rispettare i tempi dei ragazzi Eredità moralistica Presunzione Ricerca della norma a cui fare riferimento Confusione e scarsa conoscenza dei perché, percorso di ricerca fermo

Esperienza educativa dei capi Punti critici Difficoltà di parlare di eros a tutto tondo, non solo sessualità. Equilibrio tra la proposta dell’associazione e quello che vivono i ragazzi