filtri d'amore
Gli antichi per sedurre un uomo o una donna erano soliti ricorrere a stratagemmi vari quali sacrifici alle divinità, ai famigerati : Amatoria pocula
Nell’antica Roma erano filtri d’amore considerati potenti veleni e il loro utilizzo malefico era già vietato nelle antiche leggi delle XII tavole (V secolo a. C.).
Venere di milo fede nuziale
l’imperatore Caligola impazzì a causa di un filtro d’amore somministratogli dalla moglie Cesonia il poeta Lucrezio, autore dell’opera filosofica "De rerum natura", si pensa fosse stato vittima di un potente filtro d’amore.
Tito Lucrezio Caro Il filtro d’amore è una della più antiche forme di magia attestate nel mondo antico. Magia che agiva soprattutto attraverso le componenti del filtro, che miravano a legare chi lo beveva alla persona che lo inviava
Tristano e Isotta
ROMEO E GIULIETTA
A Midsummer Night's Dream
Nelle favole c'è un filtro magico che ti fa addormentare Nelle favole c'è un filtro magico che ti fa addormentare. Ti svegli e ti innamori della prima persona che vedi. È la più geniale metafora dell'amore che sia stata concepita. L'amore è cieco, inspiegabile e crudele. Ed è anche precario. Nulla di così insensato può mai durare a lungo. (Acqua di mare di Charles Simmons)