LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
La felicità può tardare
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Cosa vuol dire “educare”?
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Introduzione.
Le Beatitudini in Famiglia.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nostra amicizia non dipende da cose come lo spazio e il tempo.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Vocabolario della Vita.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A partire da domani.
Annunceremo Che TU.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
6° incontro
L'AMORE.
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
O mio Dio, Trinità che adoro, Clicca per avanzare.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
E’ DIO E’ DIO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Ricorda che...
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Compiere gli anni è sempre piacevole
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
HO BISOGNO DI TE Autore sconosciuto Traduzione di Franco By Macc Dany.
Forse Dio vuole....
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
Tu sei la Via, la Verità, la Vita
Che cos'è l'affettività per la II C
Che cosa significa evangelizzare?
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
LA VITA CI INSEGNA.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Prepararsi al matrimonio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di avere incrociato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Una scuola grande come il mondo!
BENVENUTI A CHANGE.
Arriva un nuovo anno e desidero augurarti due cose: TUTTO e NIENTE.
La gioia di amare.
UNA SFIDA DIVINA.
Esistono sempre tre versioni per ogni storia: la tua verità, la sua verità e la Verità.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Transcript della presentazione:

LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING Musica: UNCHAINED MELODY - MANTOVANI TRADUZIONE DAL PORTOGHESE: LULU

L’avanzamento tecnologico del progresso non ha segnato solo l’inizio di questo millennio, ma anche le relazioni affettive, hanno e stanno ancora subendo, profonde trasformazioni che rivoluzionano il concetto di amore.

Quello che si cerca oggi è una relazione compatibile Con i tempi moderni, nella quale ci sia l’individualità, il rispetto, l’allegria e il piacere di stare insieme, e non più una relazione di dipendenza, in cui uno responsabilizza l’altro per il suo benessere.

L’idea che una persona possa essere la medicina per la nostra felicità, che nacque con il romanticismo, è destinata a scomparire in questo inizio di secolo. L’amore romantico parte dalla premessa che siamo una parte e abbiamo bisogno di incontrare la nostra altra metà per sentirci completi.

Molte volte occorre anche un processo di spersonalizzazione che, storicamente, tocca maggiormente la donna; lei abbandona le sue caratteristiche, per amalgamarsi al progetto maschile. La teoria del collegamento tra opposti viene anche da questa radice: l’altro deve fare quello che io non faccio. Se sono docile, l’altro deve essere aggressivo, e così via. Un’idea pratica di sopravvivenza, ma comunque poco romantica.

La parola d’ordine di questo secolo è associazione. Noi stiamo scambiando l’amore con il desiderio. Mi piace e desidero la compagnia, ma non è necessaria. Con l’avanzata della tecnologia, che esige più tempo individuale, le persone stanno perdendo la paura di restare sole, e apprendono a convivere meglio con se stesse. Stanno cominciando a percepire che si sentono una frazione ma sono anche intere.

L’egoista non ha energia propria; egli si alimenta Anche l’altro, con il quale si stabilisce un collegamento, si sente una parte. Non è un principe o un salvatore di qualcosa. È solo un compagno di viaggio. L’uomo è un animale che cambia il mondo, e poi deve riciclarsi, per adattasi al mondo che ha fabbricato. Stiamo entrando nell’era dell’individualismo, che non ha niente a che vedere con l’egoismo. L’egoista non ha energia propria; egli si alimenta Dell’energia che viene dall’altro, sia finanziaramente che moralmente.

La nuova forma d’amore, ha un nuovo significato e caratteristica La nuova forma d’amore, ha un nuovo significato e caratteristica. Si cerca l’approccio di due interi, e non l’unione di due metà. E ciò è possibile solamente a coloro che hanno lavorato per conseguire la propria individualità. Più un individuo è capace di vivere solo, più sarà preparato per una buona relazione affettiva. La solitudine è buona, restare soli non é vergognoso. Al contrario, da una dignità personale.

Le buone relazioni affettive sono ottime, come restare soli, nessuno esige qualcosa da nessuno e tutti e due crescono. Relazioni dominanti e di concessioni esagerate sono cose del secolo passato. Ogni cervello è unico. Il nostro modo di pensare e di agire non serve di referenza per valutare nessuno.

Molte volte, pensiamo Che l’altro sia la nostra anima gemella e, in verità, ciò che facciamo è inventarlo per il nostro piacere. Tutte le persone dovrebbero rimanere sole di tanto in tanto, per stabilire un dialogo interno e scoprire la propria forza personale.

Nella solitudine, l’individuo capisce che l’armonia e la pace di spirito possono essere trovate solo dentro se stessi, e non tramite gli altri. Percependo questo, sarà meno critico e più comprensivo circa le differenze, rispettando la personalità degli altri.

L’amore di due persone intere è ben più salutare. In questo tipo di legame, c’è il ricovero, il piacere della compagnia e il rispetto per l’essere amato. Non sempre è sufficiente essere perdonato, talvolta devi imparare a perdonare te stesso... Autore: Beth Norling Traduzione dal portoghese: Lulu