Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Albisola CapoLuglio 2007 Sr. Bernardina. O Maria, stella del mare, tu mi attendi paziente, ogni mattina, con cuore di madre, nel silenzio di questa spiaggia.
Advertisements

AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
LA STORIA DELLE GMG OVVERO DELLE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU’
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Madre Gesuina Seghezzi
DIVENTA POSSIBILE (2013).
James Joyce JAMES JOYCE.
Poesie sulla poesia.
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
Giacomo Leopardi.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
La libertà in un film: L’attimo fuggente
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Materiali didattici (D7)
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
Italo Svevo Geroldi Giacomo
15 CONSIGLI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Preghiera alla Vergine
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Gabriel Garcìa Màrguez
il gerundio e la forma progressiva
LETTURA DI UN'OPERA D'ARTE DEL ROMANTICISMO
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
Lettera di un padre triste....
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Io e la matematica….
Silenzio SI LEGGE.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Pronomi di Oggetto Diretto
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
presentazione di James Rovere
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Immagini Poesie Musica Poesia di Antonio Machado
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Un giorno:.
Joumana Haddad.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Una sera un vecchio uomo confidò al suo giovane nipote la storia di una battaglia che si combatteva all’interno del suo cuore: Figlio mio, Ciò che si combatte.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Presentazione del libro
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Va Dove Ti Porta il Cuore Susanna Tamaro Va dove porta il cuore è ambientato a Trieste del Il libro parla di una donna anziana la cui nipote è partita.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno Marco LODOLI – 9 racconti È la storia di … (1) Discussione del 18.12.2000 Boccacce Grande raccordo 9. ALBERTO 1997 1. GRANDE RACCORDO 1991 Un ragazzo (io narrante) « incontra » lo scrittore Moravia, morto. 8. IL FILOLOGO 1997 Un insegnante (io narrante) guida per andare a scuola. Non ci arriva  sogno (incubo) Roma Roma Roma  colli Un giovane poeta ( Leopardi) viene assassinato da un « esperto » di poesia 2. UN AMORE 1991 4. PENSIERI… 1991 7. DEDICHE 1997 Roma Uno scrittore di successo (io narrante) fa un incubo (sogno): un gigante gli strappa l’ultimo libro. Una ragazza (io narrante) cammina per la città e pensa al suo amore mancato  sogno/incubo Sette instantanee / storie di solitudine, marginalità, non-senso (narratore sguardo). Roma Roma, colli Cani e lupi 6. PETER 1995 Roma 3. QUARANTA… 1991 Un giovane scrittore senza successo diventa barbone e inizia a scrivere l’unica storia possibile.. Barcellona, Nord est Austria, Roma Un io narrante ricorda l’infanzia con il nonno, la sua vecchiaia, la sua malattia, la sua morte. 5. LETTERA… 1995 Nord est Uno scrittore di successo (io narrante) cerca le sue origini e scrive una lettera che non spedisce.

Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno Marco LODOLI – 9 racconti È la storia di … (2) Discussione del 18.12.2000 9. ALBERTO 1997 1. GRANDE RACCORDO 1991 Un ragazzo (io narrante) « incontra » lo scrittore Moravia, morto. 8. IL FILOLOGO 1997 Un insegnante (io narrante) guida per andare a scuola. Non ci arriva  sogno (incubo) Roma Roma Roma  colli Un giovane poeta ( Leopardi) viene assassinato da un « esperto » di poesia 2. UN AMORE 1991 4. PENSIERI… 1991 7. DEDICHE 1997 Roma Uno scrittore di successo (io narrante) fa un incubo (sogno): un gigante gli strappa l’ultimo libro. Una ragazza (io narrante) cammina per la città e pensa al suo amore mancato  sogno/incubo Sette instantanee / storie di solitudine, marginalità, non-senso (narratore sguardo). Roma Roma, colli 6. PETER 1995 Roma 3. QUARANTA… 1991 Un giovane scrittore senza successo diventa barbone e inizia a scrivere l’unica storia possibile.. Barcellona, Nord est Austria, Roma Un io narrante ricorda l’infanzia con il nonno, la sua vecchiaia, la sua malattia, la sua morte. 5. LETTERA… 1995 Nord est Uno scrittore di successo (io narrante) cerca le sue origini e scrive una lettera che non spedisce.

Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno Marco LODOLI – 9 racconti È la storia di … (3) Discussione del 18.12.2000 9. ALBERTO 1997 1. GRANDE RACCORDO 1991 Un ragazzo (io narrante) « incontra » lo scrittore Moravia, morto. 8. IL FILOLOGO 1997 Roma  colli Un insegnante (io narrante) guida per andare a scuola. Non ci arriva  sogno (incubo) Roma Roma Un giovane poeta ( Leopardi) viene assassinato da un « esperto » di poesia calcio sguardo 2. UN AMORE 1991 4. PENSIERI… 1991 sguardo 7. DEDICHE 1997 Roma panchina Uno scrittore di successo (io narrante) fa un incubo (sogno): un gigante gli strappa l’ultimo libro. Una ragazza (io narrante) cammina per la città e pensa al suo amore mancato  sogno/incubo Sette instantanee / storie di solitudine, marginalità, non-senso (narratore sguardo). barbone Roma tennis Chiara Roma, colli 6. PETER 1995 Roma Madre / figlio 3. QUARANTA… 1991 Un giovane scrittore senza successo diventa barbone e inizia a scrivere l’unica storia possibile.. Barcellona, Nord est Austria, Roma Un io narrante ricorda l’infanzia con il nonno, la sua vecchiaia, la sua malattia, la sua morte. 5. LETTERA… 1995 Nord est Uno scrittore di successo (io narrante) cerca le sue origini e scrive una lettera che non spedisce.

Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno Marco LODOLI – 9 racconti È la storia di … (4) Discussione del 18.12.2000 SCRITTURA SOGNI MORTE ERRANZE (MANCATI) INCONTRI 9. ALBERTO 1997 1. GRANDE RACCORDO 1991 Un ragazzo (io narrante) « incontra » lo scrittore Moravia, morto. 8. IL FILOLOGO 1997 Roma  colli Un insegnante (io narrante) guida per andare a scuola. Non ci arriva  sogno (incubo) Roma Roma Un giovane poeta ( Leopardi) viene assassinato da un « esperto » di poesia MARGINALITÀ DISADATTAMENTO 2. UN AMORE 1991 4. PENSIERI… 1991 7. DEDICHE 1997 Roma Uno scrittore di successo (io narrante) fa un incubo (sogno): un gigante gli strappa l’ultimo libro. Una ragazza (io narrante) cammina per la città e pensa al suo amore mancato  sogno/incubo Sette instantanee / storie di solitudine, marginalità, non-senso (narratore sguardo). Roma Roma, colli Roma 6. PETER 1995 3. QUARANTA… 1991 Un giovane scrittore senza successo diventa barbone e inizia a scrivere l’unica storia possibile.. Barcellona, Nord est Austria, Roma Un io narrante ricorda l’infanzia con il nonno, la sua vecchiaia, la sua malattia, la sua morte. 5. LETTERA… 1995 Nord est Uno scrittore di successo (io narrante) cerca le sue origini e scrive una lettera che non spedisce.