Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La Scuola dell'Infanzia
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Il cammino del Fidanzamento…
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
I Vangeli dell’Infanzia
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Indicazioni per la progettazione didattica
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Riflessioni sulla preghiera
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Parola di Vita Maggio 2014.
Tempo di attesa e di speranza
9,00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
13.00.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s.s. bambina 2013-2014

DIO PADRE… NOSTRO CREATORE SETTEMBRE OTTOBRE La creazione Lettura della genesi cap. 1 Scopro la bellezza del creato Lodo Dio per il dono della vita Scopro la mia identità di cristiano Sono figlio di Dio. IL BATTESIMO

Traguardi per lo sviluppo della competenza. relativi a I. R. C.   Traguardi per lo sviluppo della competenza. relativi a I. R. C.   Osservare con meraviglia ed esplorare con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza. Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiana. Apprende che Dio è Padre di ogni persona Esprimere con il corpo la propria esperienza religiosa per cominciare a manifestare con gesti la propria interiorità, emozioni e immaginazione.

Obiettivi   Conoscere alcuni episodi dell’antico testamento che rivelano l’amore e la cura di Dio Creatore per tutte le sue creature. Acquisire la capacità di scoprire la bellezza del mondo esprimendo sentimenti di meraviglia, di riconoscimento e di lode al Dio Creatore  acquisire la capacità di accostarsi a Dio, Padre accogliente riscoprendosi creature belle capaci di amare I bambini colgono nella figura di Gesù il figlio di Dio venuto al mondo per salvarci dal peccato. Saper stupirsi di fronte alla bellezza della natura rispettandola Rispettare gli esseri viventi dimostrando cura ed attenzione

Gesù Nasce per la salvezza di tutti i popoli Novembre Dicembre Scopro l’amore del Padre Che dona suo Figlio. Il S. Natale dal vangelo di Luca Annunciazione Visita ad Elisabetta La nascita Adorazione dei pastori e dei magi

Traguardi per lo sviluppo della competenza. relativi a I. R. C. Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiana.(feste, preghiere, canti, spazi arte.) per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso   Esprimere con il corpo la propria esperienza religiosa per cominciare a manifestare con gesti la propria interiorità, emozioni e immaginazione Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici Iniziare a maturare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose

Obiettivi Cogliere nella figura di Gesù figlio di Dio, il Salvatore di tutti popoli. Scoprire l’importanza della preghiera comune per percepire la presenza di Gesù. Scoprire nella nascita di Gesù la gioia del dono gratuito Esprimere con il corpo e la musica un racconto biblico Conoscere i diversi linguaggi dell’arte che esprimono il Natale Comprendere il cammino faticoso di ricerca da parte dei pastori e dei magi Compiere gesti di solidarietà maturando il desiderio di aiutare i più poveri  

GESÙ IL MAESTRO C’ INSEGNA LA VIA DELL’UNITÀ E C’ INVITA A SEGUIRLO Aprile Maggio Dal vangelo di Giovanni 4/7 -16 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio …. Dal vangelo di Marco6,30-44 «Voi stessi date loro da mangiare»….. Dal vangelo di Marco 16,15-18 Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura Dal Vangelo di Giovanni 3,1-17 La lavanda dei piedi Dalla lettera di S. Paolo ai Corinzi 12,31b-14,1 La carità non avrà mai fine …..

Traguardi per lo sviluppo della competenza. relativi a I. R. C. Scoprire nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, per iniziare a maturare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri.   Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso. Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiani. (feste, preghiere, canti, spazi arte.) per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.

Obiettivi Conoscere e raccontare episodi della vita di Gesù Scoprire che Dio chiede la nostra collaborazione per moltiplicare l’amore nel mondo. Scoprire nella parola di Gesù la guida per vivere uniti nell’amore. Scoprire l’importanza della preghiera comune per percepire la presenza di Gesù Conoscere persone che hanno seguito la chiamata di Gesù Sapersi prender cura delle creature Scoprire nella condivisione la via per stare bene in gruppo Vivere il dono della fraternità, dell’accoglienza e del rispetto Saper cogliere nel compagno una difficoltà e aiutarlo