Offerta formativa Settembre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
il progetto di Dio sugli uomini
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
28 Ottobre.
Don Bosco testimone dell’amore.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
<<fantasia della carità>>
Offerta formativa Novembre
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
Offerta formativa Ottobre
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Alla riscoperta della figura della Vergine
Parola di Vita Aprile 2014.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
L’Avvento La chiesa attende la venuta del suo Signore, l’avvento di colui che viene dal futuro. Oggi essa non si aspetta, come agli inizi della sua storia,
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Matrimonio: vocazione all’amore
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
La Parabola della Matita.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Parrocchia San Paolo apostolo
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Dolcissima Maria.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
15° incontro.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

Offerta formativa 2013-2014 30 Settembre DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi Offerta formativa 2013-2014 30 Settembre

Chiamati al volontariato “Non sotterrate i talenti, scommettete sui grandi ideali, una vita senza sfide non esiste.” Papa Francesco ai giovani

Come rispondi a questa chiamata? La parola a voi Parlare di vocazione è avvertire che Dio ti è passato accanto, ti ha guardato con amore, ha pronunciato il tuo nome e ti ha chiamato a sentirti amato e a dare amore. Come rispondi a questa chiamata?

Eccomi! SAPERI MOTIVAZIONI ESPERIENZE INTENZIONI

Calendario 30 sett. “Volontariato come scelta vocazionale” 28 ott. “Volontariato: una scelta di servizio” 25 nov. “Volontariato: una scelta d’amore” 27 gen. “Il volontariato nella Caritas” 24 feb. “Il volontariato come relazione di aiuto: tra carità e cura” 31 mar. “Ascolto” 28 apr. “Osservazione” 26 mag. “Un anno insieme: testimonianze e proposte”

“Eccomi manda me!” (Is 6,8)

La chiamata L’uomo interpellato da Dio, se sente tale responsabilità, realizza con il suo sì il progetto di Dio in comunione di intenti. “Chi rimane in me, ed io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.” (GV. 15.5)

Non si tratta solo di sapere quello che Dio vuole da noi Non si tratta solo di sapere quello che Dio vuole da noi. Occorre fare quello che Dio vuole. Così dice Maria “Fate quello che vi dirà” (GV 2,5) Occorre per questo essere capaci e rendersi capaci. Da qui nasce la necessità di una formazione di fedeli laici che ha come obiettivo la scoperta della propria vocazione.

LA PAROLA A VOI Cos’è il volontariato? Quali sono le sue caratteristiche? Cosa il volontariato non è? Perché si fa volontariato? Che tipo di relazione il volontario instaura con l’altro? Ecco cosa penso del volontariato

Se il servizio è vocazione … … allora dà gioia. “Io dormivo e sognavo che la vita non era che gioia; mi svegliai e ho visto che la vita non era che servizio. Io ho servito e ho visto che il servizio era la gioia.” Tagore

Le gioie del volontariato: La gioia della chiamata La gioia della chiamata ad essere e a render felici La gioia della gratuità La gioia di scoprire che il povero è il volto del Signore La gioia di sentirmi inviato da una comunità La gioia di poter offrire amore: l’unico che salva e non umilia La gioia di comunicare gioia e speranza

Quali le sfide: Tenere gli occhi bene aperti sulla realtà Essere consapevoli che il ‘luogo’ nel quale operiamo è sacro Nutrire la mistica che dà significato all’agire della carità Assumere la dimensione politica della carità