ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso della revisione di vita:
Advertisements

Parrocchia San Paolo apostolo
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Partiamo dall’esperienza…
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
A – Caricchio B - Betania C – GerusalemmeD – Cesarea Gesù va con i discepoli nella città di: C – Gerusalemme.
LA GLORIFICAZIONE DI GESÙ CRISTO
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
DOMENICA 3 Andiamo verso Emmaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Regina.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Campo scuola 2012 Venite e Vedrete.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Anastasis O 6.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
21.00.
E’vivo! E’ vivo il Signore!
Testi di PAPA FRANCESCO
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
VEGLIA di 2013 Monache di S. Benedetto di Montserrat Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
VEGLIA di 2012 Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach Transizione manuale.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Dal Vangelo secondo Luca.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Cristo è veramente risorto? Cristo è veramente risorto?
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
La via della Luce.
09.00.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
La Settimana Santa.
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
VIA CRUCIS.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
III domenica di avvento - A
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
«Coraggio, sono io, non temete»
Anno A Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica 23 marzo 2008.
LA VIA CRUCIS DI LOURDES
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE VERITÀ STORICHE (provabili e certe) Accertata la sua morte, Gesù viene deposto dalla croce e sepolto nella tomba di un ricco ebreo. Le famiglie ebree benestanti avevano camere sepolcrali scavate nella roccia morbida. La salma veniva posta in una nicchia e la tomba sigillata con una pietra tombale. A decomposizione avvenuta le ossa venivano riposte in un ossario di famiglia.

REALTÀ STORICA E SIMBOLICA ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ STORICA E SIMBOLICA (probabile avvenimento storico che ha assunto un significato simbolico) I discepoli chiusi nel cenacolo vivono come un fallimento e con tristezza la morte di Gesù. I discepoli non credono che Gesù sia il messia, perché è morto e non ha sconfitto i suoi nemici. SIGNIFICATO NASCOSTO Chi non crede nella resurrezione, crede nel potere ed ha paura dei potenti. VERITÀ ESISTENZIALI

ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ STORICA E SIMBOLICA (probabile avvenimento storico che ha assunto significato simbolico) Le discepole escono dal cenacolo e si recano al sepolcro, trascorso il sabato, per ungere il corpo di Gesù A differenza dei discepoli cercano la verità, anche se ancora non credono nella resurrezione. SIGNIFICATO NASCOSTO Chi cerca la verità, non ha più fiducia nei potenti e, pur avendo paura di loro, inizia a disubbidire alle loro regole oppressive. VERITÀ ESISTENZIALI

(racconto che ha un esclusivo significato simbolico) 4 ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ SIMBOLICA (racconto che ha un esclusivo significato simbolico) La tomba è vuota e c’è un giovane con una veste bianca che annuncia la resurrezione di Gesù SIGNIFICATO NASCOSTO La resurrezione è una realtà spirituale, interiore, metastorica, che viene da Dio (non è storicamente provabile) Chi cerca autenticamente la verità arriva a credere nella resurrezione. VERITÀ ESISTENZIALI

Le discepole annunciano la resurrezione ai discepoli ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ STORICA E SIMBOLICA (probabile avvenimento storico che ha assunto significato simbolico) Le discepole annunciano la resurrezione ai discepoli La ricerca della verità intrapresa dalle donne determina la fede nella resurrezione che le libera dall’oppressiva legge ebraica, che le considera inferiori, una proprietà degli uomini ed eternamente minorenni. SIGNIFICATO NASCOSTO La scoperta della verità (la resurrezione) rende gli esseri umani autenticamente liberi, maggiorenni, responsabili, capaci di agire. VERITÀ ESISTENZIALI

(racconto che ha un esclusivo significato simbolico) 6 ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ SIMBOLICA (racconto che ha un esclusivo significato simbolico) Due discepoli, delusi e tristi per la morte di Gesù, abbandonano Gerusalemme per recarsi ad Emmaus, incontrano Gesù che cammina sulla loro strada, ma non lo riconoscono. La resurrezione non è una realtà che sconvolge il normale svolgersi della vita. Non si deve cercare in cose straordinarie, ma è presente nelle realtà ordinarie della vita. SIGNIFICATO NASCOSTO Chi non crede nella resurrezione, regredisce. Torna alla situazione dalla quale era partito. Non ha più sogni né più spera di cambiare il mondo VERITÀ ESISTENZIALI

(racconto che ha un esclusivo significato simbolico) 7 ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ SIMBOLICA (racconto che ha un esclusivo significato simbolico) I due discepoli di Emmaus riconoscono Gesù allo spezzare del pane e Gesù scompare. È l’amore gratuito (lo spezzare del pane) che rende capaci di vedere Gesù risorto. SIGNIFICATO NASCOSTO Tutti possono incontrare il Gesù risorto nell’imitare l’amore gratuito realizzato da Gesù. VERITÀ ESISTENZIALI

I due tornano a Gerusalemme e annunciano che Gesù è risorto 8 ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE REALTÀ SIMBOLICA (racconto che ha un esclusivo significato simbolico) I due tornano a Gerusalemme e annunciano che Gesù è risorto È l’amore gratuito (lo spezzare del pane) che rende capaci di credere nella resurrezione di Gesù. SIGNIFICATO NASCOSTO Chi non crede nella resurrezione, regredisce. Torna alla situazione dalla quale era partito. Non ha più sogni né più spera di cambiare il mondo VERITÀ ESISTENZIALI