Impariamo a conoscerla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.Belingardi pillole di catechesi
Advertisements

LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
Nella Bibbia Dio ha rivelato il suo carattere, i suoi scopi, il suo piano per la salvezza dell’uomo Geremia 29: 11Poiché io conosco i pensieri.
La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia
Il grande libro della BIBBIA
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il popolo di Israele nella Bibbia
Uno sguardo sul modulo Strumenti per capire la dinamica interna VT: Legge, Profeti (precedenti/seguenti), Scritti NT: Vangeli, Atti, Epistole La Torah.
Investigare le Scritture e esaminare ciò che si sta leggendo
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
La Bibbia Due parole su:
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Il territorio, gli scritti e la loro storia Capitolo 2
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
LE SACRE SCRITTURE I testi sacri della tradizione giudaico cristiana.
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Pregare con i Salmi.
Ebraismo Il segno di Giona, vol. 1, pp
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
(Come è nata, come si legge,
UN POPOLO MILITANTE SALMO 110 :2-3.
ANTICO E NUOVO TESTAMENTO:
Il grande libro della BIBBIA
La Bibbia: Nuovo Testamento
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
La Bibbia Il grande codice della cultura dell’Occidente
SALMO 24:7-10 O porte, alzate i vostri frontoni; voi, porte eterne, alzatevi; e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È il Signore, forte.
? ? ? ? Lo sapete? ? ? ?.
Studi biblici.
La sacra Bibbia.
La bibbia.
I PROFETI Non sono indovini
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La Bibbia non è un SOLO libro
LA BIBBIA.
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
Il grande libro della BIBBIA
Apriamo insieme la Bibbia
Parrocchia San Valentiniano Vescovo
Il canone dell’Antico Testamento
Introduzione alla Sacra Scrittura
La Bibbia: “il grande codice”
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
ESDRA scuola domenicale Genzano.
LA BIBBIA.
A.Belingardi pillole di catechesi
Introduzione alla Sacra Scrittura
A.Belingardi pillole di catechesi
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
I VANGELI.
Apriamo insieme la Bibbia
La Bibbia: Antico Testamento
IL SERVIZIO IMPLICA LA compartecipazione Servizio è partecipazione reale, alle attività della chiesa; non una passiva osservazione ma un attivo impegno.
Scuola della Parola Il canone ABC della Bibbia
7. La Promessa di Dio Trionfa Attraverso la Persia 1.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La Bibbia: “il grande codice”
UNA BIBLIOTECA DI 66 LIBRI
M LA BIBBIA - INDICE 2. STRUTTURA 3. BIBBIA CATTOLICA 4. PAROLA DI DIO.
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
Canone ebraico (Tanàkh)
Transcript della presentazione:

Impariamo a conoscerla La Bibbia Impariamo a conoscerla

QUALE E’ L’ORIGINE DEL TERMINE Ta biblia = i libri 73 libri divisi : 46 libri AT 27 libri NT

COSA E’LA BIBBIA? E’ un testo SACRO perché è ISPIRATO DA DIO

Cosa significa ISPIRATO ? Dio ha «SUGGERITO» agli AGIOGRAFI, cioè a coloro che hanno scritto il testo, cosa dovevano scrivere

COME E’ STRUTTURATA? 73 LIBRI 46 nell’AT PENTATEUCO o TORAH LIBRI STORICI LIBRI SAPIENZIALI LIBRI PROFETICI 27 nel NT VANGELI ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE APOCALISSE

I generi letterari La Bibbia è una raccolta di Libri di diverso valore letterario e si esprime con diversi generi letterari: il racconto, la poesia, la forma epistolare, ecc. Alcuni generi sono comuni alle altre letterature, qualcuno, invece, è caratteristico della Bibbia come ad esempio il genere profetico e quello apocalittico. Per comprendere ciò che ogni autore della Bibbia vuole esprimere è quindi necessario capire con quale genere letterario ha voluto comunicare il suo insegnamento.

STORIA Ha forma di racconto, vero o immaginario, che avvicina leggende e saghe popolari a relazioni di fatti più importanti, cronache e documenti d'archivio. LEGGI E NORME Testi che regolano o dettano usanze di vita religiosa o sociale. PROFEZIA Il profeta è un "messaggero" che parla in nome di Dio, ispirato dal suo Spirito. Oltre che della parola, si serve dell'azione simbolica, una specie di "mimo" che fa vedere con i gesti ciò che Dio vuole dire. I libri dei profeti interpretano religiosamente gli avvenimenti contemporanei e sono ricchi di riferimenti autobiografici. POESIA Esprime i sentimenti, le esperienze interiori, la passione, l'amore: il linguaggio poetico tende al simbolismo e interpreta le forti esperienze religiose interiori. SAPIENZA Il genere sapienziale riflette sull'esperienza della vita, sul senso delle cose, sui grandi interrogativi dell'uomo così come l'interpretano l'umana saggezza e la fede in Dio. LETTERE Scritti occasionali di contenuto vario, inviati da un mittente ad un destinatario; genere molto usato soprattutto nel NT. APOCALITTICA Genere legato alla profezia; è una "rivelazione" fatta di visioni simboliche difficili da interpretare.

C’E’ DIFFERENZA TRA BIBBIA EBRAICA E BIBBIA CRISTIANA ? Bibbia ebraica (la TaNaK) Bibbia cristiana (Antico e Nuovo Testamento).

BIBBIA CRISTIANA (73) NUOVO TESTAMENTO (27 libri) 1. Vangeli (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) 2. Atti degli Apostoli 3. Lettere (Romani, 1-2 Corinti, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi 1-2 Tessalonicesi, 1-2 Timoteo, Tito, Filemone, Ebrei, Giacomo, 1-2 Pietro, 1-2-3 Giovanni, Giuda) 4. Apocalisse ANTICO TESTAMENTO (46 libri) 1. Il Pentateuco (corrisponde alla Torah ebraica: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio) 2. I Libri storici (Giosuè, Giudici, Rut, 1-2 Samuele, 1-2 Re, 1-2 Cronache, Esdra, Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, 1-2 Maccabei) 3. Libri sapienziali (Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide). 4. Libri profetici • maggiori (Isaia, Geremia, le Lamentazioni, Baruc, Ezechiele, Daniele) • minori (Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia).

BIBBIA EBRAICA (39 LIBRI) 1. La Torah (Pentateuco) 2. I Profeti a) anteriori (Giosuè, Giudici, 1-2 Samuele, 1-2 Re) b) posteriori (Isaia, Geremia, Ezechiele e i 12 profeti minori). 3. Gli altri scritti: Salmi, Proverbi, Giobbe, Cantico dei Cantici, Daniele, Rut, Qoèlet, Ester, Esdra, Neemia, 1-2 Cronache, le Lamentazioni.