PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica: 29-05-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuova struttura del Movimento Fede e Luce
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Assessore Ambiente e Partecipazione
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Nei comuni con popolazione
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
2014: ORA DECIDI TU INCONTRO SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA Martedi 11 Giugno 2013, Pontelagoscuro.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Le elezioni.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
il territorio e il cittadino
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Elezioni del Consiglio Regionale della Sardegna – Anno 2009 SONDAGGIO ELETTORALE Caro simpatizzante, coerentemente con l’impronta fortemente democratica.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COM’E’ NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?. Quali sono i requisiti in possesso dei candidati del MoVimento 5 Stelle? 1. FEDINA PENALE PULITA 2. NESSUNA TESSERA.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Dove, come, quando e perché nasce il MoVimento 5 Stelle?
Costituzione italiana Art. 3
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:

MoVimento 5 stelle: cosa è Cambiare la società per cambiare la politica Cosa significa POLITICA La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti. Il MoVimento 5 Stelle nasce per far riavvicinare i cittadini alla gestione dei beni comuni senza più lintermediazione dei partiti politici che nei sessanta anni di storia repubblicana hanno ampiamente dimostrato di aver fallito il loro compito.

MoVimento 5 stelle: cosa è Cambiare la società per cambiare la politica Beppe Grillo non è un capo e non sceglie i candidati e i programmi delle liste civiche locali, ma si limita a garantire il rispetto delle condizioni e a tutelare il nome e il simbolo del Movimento dagli abusi. Ne consegue anche che qualsiasi uso del simbolo e del nome senza avere prima ottenuto la certificazione è abusivo; inoltre, la certificazione vale solo per l'elezione a cui è riferita.

MoVimento 5 stelle: cosa è OGNUNO VALE UNO Non Statuto Art. 4 Finalità ed obiettivi « Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. »

MoVimento 5 stelle: cosa è Cambiare la società per cambiare la politica Lo scopo prioritario è mettere in rete tra loro tante piccole intelligenze, idee, competenze e tutti insieme proporre soluzioni di buon senso per il proprio territorio. Solo partendo dal basso, dalle istanze più vicine alla vita reale e quotidiana, si può riattivare un amore disinteressato verso la cosa pubblica e gli interessi collettivi. Non esistendo ne iscrizioni ne tessere, fa parte del MoVimento 5 stelle colui che si attiva in prima persona per migliorare la situazione del proprio territorio e non delega ad altri il proprio futuro: ovvero i partiti.

MoVimento 5 stelle: cosa è Cambiare la società per cambiare la politica Il MoVimento 5 stelle promuove la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica tramite forme di democrazia digitale, il MoVimento utilizza la rete sia come mezzo informativo non censurato che come strumento di libertà. Il MoVimento 5 Stelle ha come obiettivo quello di cambiare radicalmente la società, non solo la politica.

MoVimento 5 stelle: come nasce e perché

Cambiare il Paese … per non cambiare paese Ottobre 2009 Nasce il MoVimento Cinque Stelle e lancia un programma con più di centoventi punti. Quanto all'organizzazione e alle regole di adesione, si stabilisce che «il MoVimento non ha bisogno di sovrastrutture, di capi mandamento, di coordinatori provinciali, regionali, intercomunali. Ognuno conta uno. Il MoVimento è aperto a tutti. Acqua pubblica Ambiente Mobilità sostenibile Connettività Energia rinnovabile

MoVimento 5 stelle: come nasce e perché Cambiare il Paese … per non cambiare paese primavera 2011 il MoVimento Cinque Stelle partecipa alle elezioni amministrative presentando propri candidati in 18 dei 23 comuni capoluoghi di provincia, sempre non alleati a nessun'altra forza politica. Elegge 34 consiglieri comunali, 2 ad Arezzo con il 5,79%

MoVimento 5 stelle: come nasce e perché Cambiare il Paese … per non cambiare paese Gli eletti nei partiti sono liberi da vincolo di mandato inganno che ci ha rovinato Fanno il loro interesse + il minimo per essere rieletti Eletto MoVimento 5 Stelle = Portavoce dei cittadini, firma dimissioni in bianco, risponde costantemente del suo operato. Se non persegue le finalità del MoVimento può essere rimosso. MoVimento di cittadini per i cittadini Impegno attivo: nessuno può fare i tuoi interessi meglio di te o di un portavoce che controlli direttamente.

MoVimento 5 stelle: principi Fuori i soldi dalla politica Il MoVimento rifiuta qualsiasi forma di finanziamento pubblico -inganno del finanziamento ai partiti (2,7 MILIARDI dal 1993) -Tentativo (PD) di finanziamenti a fondazioni politiche -Finanziamenti ed agevolazioni per strutture -Finanziamenti ai giornali Piemonte ed Emilia: risparmiati!

MoVimento 5 stelle: regole Candidati : Incensurati Massimo due mandati poi a casa Non si fa politica per mestiere ma per spirito civico È una sorta di servizio civile volontario non retribuito Residenti nel comune/regione in cui si candidano Conoscenza e radicamento nel territorio La gente ti deve conoscere e votare per le tue doti

MoVimento 5 stelle: esperienza di Arezzo Il gruppo nasce nella primavera Gruppi di lavoro Capitoli del programma – Attivismo 2.0 Wiki programma Incontri settimanali (Lunedì sera + extra meetup) Gazebo settimanali (sabato mattina)

MoVimento 5 stelle: esperienza di Arezzo Ci si attiva su :

MoVimento 5 stelle: esperienza di Arezzo Ognuno può proporre un argomento da inserire allOdg del prossimo incontro

MoVimento 5 stelle: esperienza di Arezzo Il meetup viene adesso utilizzato esclusivamente per organizzare gli incontri / banchetti E importante iscriversi per capire quanti volontari sono disponibili

Adesso che fare??? Cè chi fa parte del problema chi fa parte della soluzione e chi fa parte del paesaggio (De Niro)

GRAZIE PER LATTENZIONE