dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento Il balletto romantico dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento
I TEMI ROMANTICI Impossibilità dell'amore ed eterna malinconia dell'uomo La donna irraggiungibile e l'elemento soprannaturale Fuga dalla realtà: luoghi lontani nel tempo (Medioevo) e nello spazio (esotismo), la natura selvaggia Il sogno Predilezione per la cultura popolare CONQUISTE TECNICHE Elevazione in aria e sulle punte, leggerezza, en dehors a 180 gradi, miglioramento dell'aplomb e delle pirouettes, arabesque, épaulement (rotazione delle spalle) Tutu
Prima del balletto romantico 1827 prefazione al Cromwell di Victor Hugo: manifesto dell'estetica teatrale romantica 1830 prima di Hernani di Hugo alla Comédie-Française 1831 Le ballet des nonnes (atto III dell'opera Robert le Diable): anticipatore dell'estetica del ballet blanc
Ballet des nonnes, coreografia di Filippo Taglioni In Atto III di Robert le diable (1831) di Giacomo Meyerbeer
La Sylphide (Parigi, 1832) primo balletto romantico Libretto Adolphe Nourrit (da un racconto di C. Nodier) Coreografia Filippo Taglioni Musiche Jean Schneitzhoeffer Interprete Maria Taglioni
Scena iniziale del balletto La Sylphide in una rappresentazione pittorica Parigi 1835
Atto II, La Sylphide
La Sylphide, New York
Maria Taglioni in La Bayadère e nel Pas Napoletaine
Geneviève Gosselin Fra le prime danzatrici a usare la tecnica delle punte, nel ruolo di Flore, 1815.
Maria Taglioni in Flore et Zéphire di Didelot, revival del 1830
DIVERSI STILI DI ARABESQUES Adèle Dumilâtre nel ruolo di Mirtha in Giselle, J. Perrot, Londra 1843 (a sinistra), stile francese Adelaide Frassi nel ruolo di Fenella in Le Pécheur napolitain, J. Perrot, Vienna 1838 (a destra), stile italiano
Caricatura da Flore et Zéphyre Sguardo del pubblico, posizione insolita en face e gamba troppo alzata
Il successo delle danze nazionali Fanny Elssler nella cachucha, danza spagnola
Il foyer de la danse The green room of the Opera, Inc. Londra 1835 al centro Fanny Elssler
Fanny Elssler in The Shadow Dance, da Ondine di J Fanny Elssler in The Shadow Dance, da Ondine di J. Perrot 1843, che mai danzò. Invenzione del litografo N. Currier.
Fanny Elssler in “Le délire d'un peintre” (Perrot, Londra 1843) Fanny Elssler in “Le délire d'un peintre” (Perrot, Londra 1843). Un pittore ritrae la sua amata...
Giselle, Parigi 1841 LIBRETTO: Théophile Gautier e Jules Henri-Vernoy de Saint-Georges MUSICHE: Adolphe Adam COREOGRAFIA: Jules Perrot e Jean Coralli INTERPRETI: Carlotta Grisi e Lucien Petipa SCENE: Pierre Cicéri
Carlotta Grisi (1819-1899)
AMBIENTAZIONE REALISTICA nell’Atto I di Giselle
Atto I di Giselle Dettaglio del frontespizio dello spartito musicale Pas de vendanges Atto I di Giselle Dettaglio del frontespizio dello spartito musicale
Carlotta Grisi Lucien Petipa in La valse allemande I atto di Giselle
LA MORTE DI GISELLE, Atto I
Il bosco come luogo del fantastico, II atto di Giselle
Carlotta Grisi II atto di Giselle
Carlotta Grisi e Jules Perrot Polka
Pas de quatre Londra 1845 Coreografia: Jules Perrot Interpreti: Maria Taglioni Carlotta Grisi Fanny Cerrito Lucile Grahn