RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
PIL Ec. avanzate Area Euro Nuove ec. Asia ITALIA …meno competitivi? Ferrara: variazione del fatturato imprese.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
DOCENTE Edoardo Sabbadin
M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Rete d'Imprese
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
LA GREEN ECONOMY.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

RETE DIMPRESA

E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare la capacità di sviluppare ricerca scientifica, ovvero di innovare i prodotti ed i processi produttivi. In tale contesto diviene sempre più importante il ruolo di quelle aziende che contribuiscono al progredire del sapere, delle conoscenze e del know-how che sono oggi le chiavi per essere competitivi sui mercati internazionali. Il gruppo Arvedi ha realizzato a Cremona una tra le più significative innovazioni del ciclo produttivo siderurgico, in grado di ottenere un prodotto di elevata qualità dal riciclo del rottame ferroso, senza generare gas CO 2, abbassando del 50% i consumi di energia e riducendo al minimo lutilizzo dellacqua. In sintesi questo prodotto ora ha un nome: TEKNE, LACCIAIO TECNOLOGICO.

Dallesperienza TEKNE nasce la TEKNE Community, composta da Acciaieria Arvedi e dai principali utilizzatori dell«acciaio tecnologico», con lobiettivo di finanziare progetti di ricerca volti al risparmio energetico, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento delle performance produttive e della qualità di vita. I gruppi industriali utilizzatori di Tekne si impegnano a devolvere a tale scopo 0,50 per ogni tonnellata di acciaio TEKNE acquistata. Pari importo verrà versato da Acciaieria Arvedi.

Il Contratto di rete è lo strumento individuato per regolare il rapporto tra Acciaieria Arvedi ed i clienti aderenti alla TEKNE COMMUNITY, essendo nato appositamente per sviluppare processi collaborativi tra imprese finalizzati alle realizzazione di progetti industriali, di ricerca, di progettazione, produzione e distribuzione che ne migliorino la competitività sul mercato. I componenti la TEKNE COMMUNITY potranno così avvalersi: -sia dei vantaggi previsti dal Contratto di Rete -che del beneficio fiscale, attraverso il credito d'imposta fino al 90% dell'erogato, sancito dal Decreto Legge del 13 maggio Il contratto di rete prevedrà: -Acciaieria Arvedi quale soggetto prescelto per svolgere lufficio di organo comune per lesecuzione del contratto, cui saranno delegati i poteri di gestione e di rappresentanza quale mandatario comune. -Associazioni Industriali di Cremona quale ente asseveratore, sarà chiamata a svolgere una funzione di vigilanza sulla realizzazione degli investimenti che hanno dato accesso allagevolazione. CONTRATTO DI RETE