Il primo trapianto di rene in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DATI: Reports CIR FONTE DATI: Reports CIR *Dati preliminari al 31 Dicembre 2009.
Advertisements

trasporto degli organi
Trapianti e meccanismi di rigetto
I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
Attività donazione e trapianto Regione Emilia - Romagna al 30 aprile
Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
Documentazione scientifica aziendale
Attività di prelievo e trapianto di organi in Sicilia Centro Regionale di Riferimento per i Trapianti della Sicilia.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Conferenza Stampa Roma, 26 maggio 2011.
Centro Nazionale Trapianti Attività Donazione e Trapianto Report 2004 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
Centro Nazionale Trapianti *Proiezione dati al 31 ottobre 2003 FONTE DATI: Reportistica Centri Interregionali Attività donazione e trapianto 31 ottobre.
*Anno 2002: proiezione dati 1 sem 2002 Donatori, prelievi e trapianti di cornea - Numero * 2002 *
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
LA RISPOSTA ALL’INSUFFICENZA
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
Animali transgenici Che cosa sono?
A scuola di sviluppo umano
Attività donazione e trapianto Regione Emilia - Romagna al 31 agosto
Maria Diletta Mazzetti
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
La circolazione sanguigna
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
Principi di Oncologia Sperimentale
IL CHIRURGO CLANDESTINO
IL CHIRURGO CLANDESTINO
Cattedra di Cardiochirurgia Università “G. D’Annunzio”
criteri di allocazione e distribuzione
Definizione e tipi di trapianti
Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
Centro Regionale Trapianti
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Tessuti
Trapianto di midollo osseo
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
Dr. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio La notizia non apparve sui giornali,
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
I trapianti Un trapianto consiste nel trasferimento di un organo o di un tessuto prelevato da un soggetto donatore in un soggetto ricevente.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. * Dati definitivi al 31 Dicembre 2013 Fonte dati: Report CRT PMP Decessi con accertamento neurologico Attività di.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione FONTE DATI: Dati Reports * Dati preliminari al 31 Maggio.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Ottobre 2010.
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
SIT – Sistema Informativo Trapianti. * Dati definitivi al 31 Dicembre 2014 Fonte dati: Report CRT PMP Decessi con accertamento neurologico Attività di.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
I PRIMI AD INTERESSARSI DI CHIRURGIA POTREBBERO ESSERE STATI GLI ANTICHI EGIZI.
Attività trapianto Regione Emilia - Romagna al 31 dicembre
CNT NITp AIRT OCST Centri Regionali Centri Regionali Centri Regionali.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
World Kidney Day is a joint initiative
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
SIT – Sistema Informativo Trapianti * Dati preliminari al 31 Dicembre 2015 Fonte dati: Report CRT.
L’insufficienza renale CHE COS’E’. COMINCIAMO DAL PRINCIPIO CIOE’ DAI RENI…….. I RENI SONO DUE ORGANI, UNO DESTRO E UNO SINISTRO A FORMA DI FAGIOLO POSTI.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
TRAPIANTI D’ORGANO Prof. F. Pisani
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 dicembre 2007* al 31 dicembre 2007* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR *Dati preliminari al 31.
Transcript della presentazione:

Il primo trapianto di rene in Italia

Una nuova cura per l’insufficienza renale Esattamente 50 anni fa, nell’aprile del 1966, fu eseguito il primo trapianto di rene In Italia ad opera del chirurgo Aldo De Maria, secondo una tecnica da lui stesso elaborata in Gran Bretagna negli anni precedenti. Per il nostro Paese si trattò del primo intervento chirurgico in cui un rene sano fu prelevato da un donatore ancora vivente, per permettere a un paziente affetto da insufficienza renale cronica il ritorno a una vita normale. Un intervento chirurgico per un trapianto di rene. Il primo trapianto di rene in Italia > Una nuova cura per l’insufficienza renale

Trapianti o emodialisi? Senza un’efficace attività dei reni l’organismo umano non sarebbe in grado di sopravvivere. L’unica alternativa è costituita dall’emodialisi, un procedimento che permette di sostituire il rene attraverso un’apparecchiatura esterna, che filtra il sangue del paziente: questo metodo comporta comunque gravi disagi, perché costringe a restare collegati all’apparecchiatura per molte ore. Alcuni pazienti collegati all’apparecchio per l’emodialisi. Il primo trapianto di rene in Italia > Trapianti o emodialisi?

La storia dei trapianti di organi Inizi del XX secolo: primi interventi pionieristici nel campo dei trapianti di organi, con i tentativi di trapianti di cuore e di reni effettuati su animali. Prima metà del XX secolo: insuccesso dei tentativi di impiantare nuovi organi negli esseri umani. 1954: primo trapianto di rene negli Stati Uniti. 1963: primi trapianti di fegato e polmoni negli Stati Uniti. 1967: primo trapianto di cuore eseguito dal chirurgo Christiaan Barnard in Sudafrica (nell’immagine a fianco). Il primo trapianto di rene in Italia > La storia dei trapianti di organi

I problemi legati al rigetto Nei primi tentativi di trapianto di organi emerse il problema del “rigetto”, cioè della reazione del sistema immunitario contro i tessuti trapiantati, che vengono percepiti come “estranei” dall’organismo: questo fenomeno è causato dall’incompatibilità genetica fra il paziente e il donatore. A partire dagli anni Cinquanta del XX secolo, grazie allo sviluppo delle conoscenze nel campo della genetica, si riuscì a ridurre il rigetto, ricorrendo a donatori legati ai pazienti da stretti vincoli di parentela, e furono sviluppati farmaci immunodepressivi, che consentivano di limitare le reazioni del sistema immunitario. Il primo trapianto di rene in Italia > I problemi legati al rigetto

La donazione di organi Per assicurare una quantità di organi adeguata alle richieste dei pazienti è però fondamentale avere a disposizione molti donatori. Numero di donatori in Italia: 22 ogni milione di abitanti. Media dei donatori nei Paesi europei: quasi 17 ogni milione di abitanti. Richieste di trapianti di cuore in Italia: 800 all’anno. Trapianti effettivamente eseguiti: solo 300 all’anno a causa della mancanza di donatori. Il primo trapianto di rene in Italia > La donazione di organi

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Quando e per quali motivi furono inventati i trapianti di organi? Che cos’è il “rigetto” e da che cosa è provocato? Perché è importante la donazione di organi? Approfondisci il tema dei trapianti di organi in Italia, collegandoti all’indirizzo dell’Aido, l’Associazione italiana per la donazione di organi, in cui potrai trovare anche alcuni interessanti dati statistici: http://www.aido.it/dati-statistici/trapianti-italia.htm Il primo trapianto di rene in Italia > Per riflettere e approfondire