G_House: Edificio a Torre a Jesolo_strutture_1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Advertisements

La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
RICERCHE A REGGIO EMILIA SUI SISTEMI DI GIUNZIONE
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Nuova Sicmi Srl - Via del Boglio, n Montezemolo (Cn) - Tel
Metodo di misurazione dei parametri di un LASER
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Descrizione del sistema NOVATEK
Edifici in cemento armato
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Il termine nodo si riferisce a zone in cui concorrono più elementi strutturali. Fino a non molti anni fa, si pensava che i nodi si trovassero comunque.
MODELLAZIONE DELLA STRUTTURA
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
INTERVENTI SULL'ESISTENTE
Determinazione della curvatura nello stato fessurato
Richiami sui metodi di misura della sicurezza
Corso di Tecnica delle Costruzioni – I° Modulo – A/A
Le leggi della dinamica
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
Caso 2: Piano rigido Secondo la norma un solaio può essere considerato rigido nel proprio piano quando (7.2.6) In tal caso è necessario applicare anche.
Situazione limite di rottura della fascia
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Colpo d’ariete (cenni)
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
STS s.r.l - Software Tecnico Scientifico
LE FONDAZIONI.
SLE DI DEFORMAZIONE IN TRAVI DI CEMENTO ARMATO
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
(a cura di Michele Vinci)
Presentazione sistema Incasso Sicuro
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Progettazione di un serbatoio in pressione
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Inimitabile Chef.
RESISTENZE DEI MATERIALI
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
Comportamento in direzione longitudinale
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Lezione n°24 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
SLE DI DEFORMAZIONE IN TRAVI DI CEMENTO ARMATO
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
CONVEGNO AICAP Il nuovo quadro normativo sulla progettazione antincendio delle strutture di calcestruzzo armato Roma, 8 Febbraio 2008 Esempi di progettazione.
LE STRUTTURE DI CALCESTRUZZO: DALL’EUROCODICE 2 ALLE NORME TECNICHE
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
VOL. II – CAP. 3 PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE PREFABBRICATO IN ZONA SISMICA Dr.ssa Antonella Colombo ASSOBETON Associazione.
AICAP - Guida all’uso dell’EC2
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COMBUSTIONE INDUSTRIALE
Comportamento viscoelastico
Tecnologie delle Costruzioni Aerospaziali
Le strutture di calcestruzzo: dall’Eurocodice 2 alle Norme Tecniche
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
2 Il metodo agli stati limite.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Perdite istantanee e Cadute lente in travi di CAP
Metodi di verifica agli stati limite
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Restauro statico delle strutture in cemento armato
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
Edifici in cemento armato a)difetti originari del calcestruzzo b)degrado dei materiali c)difetti di progettazione – esecuzione d)cedimenti del terreno.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Applicazione del Modello “Sbagliando Si Impara” ANNO DI RIFERIMENTO 2005 L’applicazione del metodo nelle imprese artigiane. L’applicazione del metodo nelle.
METODOLOGIE DI ANALISI TERMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI REOMETRIA: APPLICAZIONI Dott.ssa Eleonora Perani Politec Valtellina VLABS.
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
Transcript della presentazione:

G_House: Edificio a Torre a Jesolo_strutture_1 L’intervento riguarda un edificio a torre in c.a. con alcuni elementi metallici dell’altezza di circa 50 m. fondato su platea e pali trivellati. La struttura pur trovandosi in zona sismica 4, data la sua rilevanza è stata analizzata come “sismica”. Le sollecitazioni determinanti sono comunque quelle dovute al vento ed agli effetti termici stagionali implementati nel modello di Sismicad 11 mediante una variazione termica uniforme. Modificando poi il modulo elastico del materiale si è potuto tenere conto di parte degli effetti viscosi delle deformazioni a lungo termine sulle strutture a sbalzo. Ai fini della resistenza al fuoco è poi stata condotta una verifica di tipo analitico su tutti gli elementi strutturali mediante Thermocad il quale ha permesso di stabilire il corretto copriferro eliminando la necessità di qualsiasi protezione aggiuntiva sulle strutture.

G_House: Edificio a Torre a Jesolo_2

G_House: Edificio a Torre a Jesolo_3

Parapetto metallico Il progetto riguarda il dimensionamento di un parapetto per terrazze con montanti a sagoma particolare da realizzare con piatto tagliato al laser. Ricalcando dal modello Autocad la sagoma del montante e della sua flangia di attacco all’interno di Sismicad 11, è stato possibile modellare interamente l’elemento completo anche dei tasselli di ancoraggio al cordolo, poi mediante l’analisi del modello (deformate e tensioni ideali alla Von Mises) è stato effettuato il corretto dimensionamento e ottimizzato gli spessori del materiale per l’economia della grossa fornitura.

Scala in acciaio inox e vetro Il progetto riguarda il dimensionamento di una scala metallica da realizzare in acciaio con gradini in vetro. Dal modello Autocad è stata derivata tutta la sagoma tridimensionale della struttura e della sua flangie di attacco trasferendo poi il modello all’interno di Sismicad 11, è stato possibile modellare interamente l’elemento completo anche dei tasselli di ancoraggio al cordolo, poi mediante l’analisi del modello (deformate e tensioni ideali alla Von Mises) è stato effettuato il corretto dimensionamento e ottimizzato gli spessori del materiale.

contatti Indirizzo Sede Operativa: via C. Battisti, 93/A I - 30016 Jesolo (VE) web www.zeropiu.org Mail office@zeropiu.org Tel. +39 0421.351197 Tel. +39 0421.351146 Fax +39 0421.350837