L’attività professionale del perito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

possibili scenari per il settore vitivinicolo
Il contenzioso di lavoro
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Corso di qualificazione alla funzione di
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
L’arbitrato amministrato della Camera Arbitrale del Piemonte
di risoluzione alternativa
Larbitrato di diritto e larbitrato di equità Terza giornata - 29 aprile 2009 Gianandrea Giancotti.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Collegato Lavoro Legge 183 / 2010 Approvata il 19 ottobre 2010 ( dopo 7 passaggi parlamentari ) Era stata rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica.
CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO
Capitolo 1 Procedimenti di stima.

Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Gestione del rischio di impresa: esigenze e soluzioni in caso di emergenza sinistro 12 Aprile 2007 Benvenuti.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
Il giudizio finale.
Dipartimento di studi economici e giuridici
LA CORTE COSTITUZIONALE
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
La Consulenza Tecnica Stragiudiziale e Giudiziale
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
LA MAGISTRATURA.
Linguaggio e redazione degli atti: professioni ed esperienze a confronto TORINO 11 Novembre 2015.
IL GEOMETRA libero professionista
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
TUTELA DEI DIRITTI.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Seminario di formazione specialistica L’ARBITRATO OGGI NELLE COMMITTENZE PUBBLICHE E PRIVATE 10 marzo 2016 ore Ancona, Loggia dei Mercanti, Via della.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Fai click con il mouse per far scorrere le diapositive.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
Trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo all’interno della provincia. Sottofasi: 1.Comunale; 2.Provinciale; 3.Passaggi di cattedra e di ruolo provinciali.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
LA MAGISTRATURA 1.
Transcript della presentazione:

L’attività professionale del perito Capitolo 1 L’attività professionale del perito

AMBITO NON CONFLITTUALE I contesti della stima AMBITO CONFLITTUALE La risoluzione del conflitto può essere: Le parti si accordano in base a quanto emerso dalla perizia Bonaria Contratto, successione ecc. con eventuale assistenza legale o notarile La decisione compete agli arbitri Arbitrato Lodo La decisione compete al giudice Sede giudiziaria Sentenza AMBITO NON CONFLITTUALE La perizia è un parere di cui il committente tiene conto per proprie finalità (l’erogazione di un mutuo, l’acquisto di un immobile ecc.)

La relazione di stima 1) Quesito Al perito viene chiesto di rispondere a una domanda (scopo pratico della stima) 2) Descrizione Il perito descrive il bene e le circostanze della stima (i rapporti tra le persone e le cose) 3) Aspetto economico In funzione dello scopo pratico viene individuato l’aspetto economico di stima 4) Procedimento Vengono acquisiti ed elaborati i dati p. sintetico: si utilizzano dati già elaborati a priori p. analitico: si utilizzano dati elementari 5) Giudizio di stima Il perito risponde in modo chiaro e semplice alla domanda iniziale

Il processo civile Parte ricorrente (attore) consulente tecnico di parte (CTP) consulente tecnico d’ufficio (CTU) consulente tecnico di parte (CTP) Parte ricorrente (attore) Parte resistente (convenuto) GIUDICE SENTENZA

L’arbitrato ARBITRATO UNICO o COLLEGIO ARBITRALE LODO Arbitrato rituale Si applica il codice di procedura civile. Il lodo ha valore di sentenza Arbitrato irrituale La decisione arbitrale ha valore di contratto Arbitrato amministrativo La procedura è predisposta dalle camere arbitrali (presso le Camere di commercio) ARBITRATO UNICO o COLLEGIO ARBITRALE LODO

FINE L’attività professionale del perito Capitolo 1 FINE L’attività professionale del perito