Lisola degli eremiti. Lambiente...... è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diffusione dell’infezione
Advertisements

La catena dell’infezione
Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe.
La trasmissione delle infezioni.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
'Tre Mattine all'Università'
APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Famiglie e Psichiatria
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
OMEOSTASI.
Esercizio Nel 1980 un gruppo di 1000 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni è stata seguita per 5 anni. Durante questi anni alcuni di questi soggetti.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%
Non ti auguro un dono qualsiasi...
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
L’assistente degli stabilimenti balneari
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
EPATITE A.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Indici di valutazione di un Test diagnostico
ESEMPIO. Proviamo a consolidare l'affermazione precedente con un esempio più banale e non riguardante la medicina veterinaria, ma che concettualmente.
Da un po di tempo la febbre dellaffare colpisce tutti, grandi e bambini. Un Natale contagioso è una proposta di animazione teatrale e musicale per ricordare,
Epidemiologia delle malattie infettive
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
12°incontro
Giocare con la probabilità
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
AUGURI BUON ANNO Avanzamento automatico.
prevenzione nelle scuole
1 Consiglio Direttivo ANLA Associazione Nazionale Seniores d Azienda ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma,
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
Photolangage.
Conoscerla per evitarla
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Nella prossima immagine vedrai la foto di una donna ma c’è qualcosa di anomalo. In base a quanto tempo impiegherai ad individuare la stranezza è possibile.
La gioia di amare.
Un grande magazzino che vende nuovi mariti è stato aperto a New York.
TESTO ARGOMENTATIVO CON TESI E ANTITESI
1 Offerta per le scuole FOE – CDO Opere Educative.
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
MALATTIE ESANTEMATICHE
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Agenda un po' diversa del solito
Transcript della presentazione:

Lisola degli eremiti

Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia che ha un periodo di infettività di un giorno, dopo il quale la persona è immunizzata. Facciamo l'ipotesi che un eremita contragga la malattia e che vada a visitare un altro qualsiasi degli eremiti durante il suo periodo di infettività. Se l'eremita che riceve la visita non ha ancora contratto la malattia (e quindi non è immune), ne resta colpito e a sua volta, il giorno dopo, risulta portatore dell'infezione. Il secondo eremita va poi a trovare un altro eremita. La malattia si diffonde finchè un eremita infettivo non va a visitare un eremita immunizzato, nel qual caso la malattia si estingue. Facciamo l'ipotesi che ogni giorno ci sia soltanto la visita di un eremita.

A cosa siamo interessati Ci poniamo le seguenti domande: Qual è il numero minimo di eremiti che si possono ammalare? Qual è il numero massimo di eremiti che si possono ammalare? In media quanti eremiti si ammaleranno? Se sullisola ci fossero più eremiti?

Il modello... 6 eremiti; malattia infettiva eremita - infetto/infettivo - immune rimosso - infettabile suscettibile diffusione della malattia - condizione iniziale: 1 eremita infetto; - leremita che ha contratto la malattia nel suo periodo di infettività visita un altro eremita; - leremita suscettibile che riceve la visita di un eremita infetto viene contagiato; la malattia si estingue quando leremita infetto visita un eremita rimosso;

...probabilistico Leremita infetto sceglie a caso quale eremita visitare 1 dado a 6 facce: ogni faccia rappresenta un eremita; il primo lancio del dado determina la condizione iniziale; i lanci successivi determinano le visite dellinfetto; quando linfetto visita un rimosso, la malattia si estingue. ? - e se linfetto visita se stesso?..ipotesi???

Sperimentiamo!...e rispondiamo così agli interrogativi iniziali...

Commenti e Proposte... I modelli sono semplificazioni di situazioni reali? I modelli evolvono ? Possiamo immaginare un modello migliore per lisola degli eremiti? Proposte: - periodo di infettività; - condizioni iniziali; - diffusione della malattia; - modalità di visita tra eremiti;

...per un altro modello... ?