Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Procedura di affidamento Natura del Rapporto
La Legislazione regionale in materia di contratti pubblici e sulla sicurezza e regolarità del lavoro Lucca 22 Giugno 2007 A cura di Ivana Malvaso Regione.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Illustrazione delle novitá più importanti
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
DEI CONTRATTI PUBBLICI
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
I SITI INFORMATICI DEL MINISTERO INFRASTRUTTURE; AUTORITA’ DI VIGILANZA; REGIONE Ferrara, 27 novembre 2007 Avv. Federico Ventura.
ATTIVITA’ UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti N. Dip. ANNO.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Amministrazione trasparente
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Transcript della presentazione:

Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici relativamente ai contratti di forniture e servizi di importo superiore a 150.000 euro A cura del Servizio Provveditorato, Gare e Contratti P.o.p. Aspetti tecnico-professionali connessi all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici relativi a servizi e forniture

Il testo normativo fondamentale per l’affidamento degli appalti pubblici è costituito dal D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture»

L’Osservatorio dei contratti pubblici L’art. 7 del Codice detta alcune disposizioni relative all’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

L’Osservatorio dei contratti pubblici Più in particolare: l’Osservatorio dei contratti pubblici opera nell’ambito dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, ed è composto da una sezione centrale e da sezioni regionali aventi sede presso le regioni e le province autonome (art. 7, c. 1)

L’Osservatorio dei contratti pubblici La sezione centrale dell'Osservatorio si avvale delle sezioni regionali competenti per territorio, per la raccolta e l’elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale (art. 7, c. 4, lett. a) Cod.)

L’Osservatorio dei contratti pubblici Si tratta, in particolare, dei dati concernenti: i bandi (e gli avvisi di gara) le aggiudicazioni (e gli affidamenti) le imprese partecipanti (l'impiego della mano d'opera e le relative norme di sicurezza) i costi e gli scostamenti rispetto a quelli preventivati i tempi di esecuzione e le modalità di attuazione degli interventi i ritardi e le disfunzioni (art. 7, c. 4, lett. a) Cod.)

L’Osservatorio dei contratti pubblici Le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all'Osservatorio, per contratti di importo superiore ad €.150.000, i seguenti dati … (art. 7, c. 8 Cod.)

L’Osservatorio dei contratti pubblici entro trenta giorni dalla data dell’aggiudicazione definitiva o di definizione della procedura negoziata, i dati concernenti: il contenuto dei bandi il contenuto dei verbali di gara (i soggetti invitati) l'importo di aggiudicazione il nominativo dell'affidatario (e del progettista) (art. 7, c. 8 Cod., lett. a)

L’Osservatorio dei contratti pubblici entro sessanta giorni dalla data del loro compimento ed effettuazione, i dati concernenti: inizio dei lavori, servizi, forniture stati di avanzamento ultimazione dei lavori, servizi, forniture (effettuazione del collaudo) importo finale (art. 7, c. 8 Cod., lett. b)

L’Osservatorio dei contratti pubblici Per gli appalti di importo inferiore a 500.000 euro non è necessaria la comunicazione dell'emissione degli stati di avanzamento (art. 7, c. 8 Cod.)

L’Osservatorio dei contratti pubblici Il soggetto che ometta, senza giustificato motivo, di fornire i dati richiesti è sottoposto, con provvedimento dell'Autorità, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma fino a euro 25.822 La sanzione è elevata fino a euro 51.545 se sono forniti dati non veritieri

Il Comunicato del 4 aprile 2008 dell’Autorità per la Vigilanza L’Autorità parte dal presupposto per cui il Codice dei contratti pubblici ha esteso la vigilanza anche ai contratti di servizi e forniture si è così venuta a determinare la necessità di modificare la struttura della previgente procedura per la rilevazione dei dati l’invio dei dati aventi ad oggetto contratti di lavori, servizi e forniture di importo superiore ad €. 150.000,00 dovrà essere assicurato mediante apposite procedure informatiche

L’Avviso del 20 maggio 2008 dell’Osservatorio regionale sui contratti pubblici La Sezione regionale dell’Osservatorio ha dettato prescrizioni relative a: tipologie contrattuali fasi di monitoraggio tempi di trasmissione dei dati

Le fasi soggette a monitoraggio in ogni caso Fase di aggiudicazione Fase iniziale Conclusione

Le fasi soggette a monitoraggio eventuali Fase di avanzamento (solo per appalti di importo superiore a 500.000 euro) Subappalti Sospensioni Accordi Varianti (Ipotesi di recesso: solo per art. 129 c. 8-9-10 D.P.R. 554/99)

Il presente documento: si rivolge ai soli responsabili del procedimento nominati dalla Regione Umbria per l’affidamento di appalti di servizi e forniture si riferisce soltanto alle fasi soggette in ogni caso a monitoraggio

I documenti che il Responsabile del procedimento deve avere sulla scrivania Il capitolato d’oneri (Servizio proponente) Il bando di gara (Sezione gare) (La lettera di invito) (Sezione gare) I dati relativi alla pubblicità della gara d’appalto (Sezione gare) I verbali di gara (Sezione contratti) L’istanza di partecipazione presentata dall’aggiudicatario (Sezione contratti) Il contratto (Sezione contratti) Il verbale di consegna del servizio o della fornitura (Servizio proponente)

La scheda introduttiva: i “Dati comuni” Dati da comunicare Documenti da consultare Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) Bando di gara Dati relativi alla pubblicità dell’appalto Si tratta dei dati relativi alla pubblicità effettuata in relazione al bando di gara, che vengono comunicati al RUP dalla Sezione Gare

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Luogo ISTAT Può essere tratto dal S.I.MO.G. N.B.: il codice ISTAT (che indica il comune di localizzazione dell’appalto) deve essere utilizzato in alternativa al codice NUTS (che consente di associare la localizzazione dell’appalto in ambito provinciale o regionale) Luogo NUTS Bando

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Finanziamento (tipologia e importo complessivo) Bando / Capitolato Importo dell’appalto Somme a disposizione (i.v.a.)

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Procedura di gara Bando / Capitolato Criteri di aggiudicazione

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare (Data scadenza per richiesta di invito) (Bando) (Data invito) (Lettera di invito) Data scadenza presentazione offerte Bando

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare (Soggetti che hanno presentato richiesta di invito) (Verbali) (Soggetti invitati) (Lettera di invito) Soggetti che hanno presentato offerte Verbali

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Offerte ammesse Verbali Massimo ribasso Minimo ribasso

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Valore soglia di anomalia Verbali Numero di offerte pari o superiori a soglia di anomalia Numero offerte anomale escluse

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Ribasso di aggiudicazione Verbali Importo di aggiudicazione Data di aggiudicazione definitiva Istanza di subappalto Istanza di partecipazione alla gara

La Scheda per la “Fase di Aggiudicazione” Dati da comunicare Documenti da consultare Dati dell’aggiudicatario Istanza di partecipazione alla gara

La Scheda per la “Fase Iniziale” Dati da comunicare Documenti da consultare Pubblicazione esito procedura di selezione Si tratta dei dati relativi alla pubblicità effettuata in relazione all’avviso di appalto aggiudicato, che vengono comunicati al RUP dalla Sezione Gare

La Scheda per la “Fase Iniziale” Dati da comunicare Documenti da consultare Data stipula contratto Contratto Importo cauzione definitiva Data verbale di consegna Verbale di consegna Termine contrattuale per ultimazione appalto

La Scheda per la “Fase Iniziale” Dati da comunicare Documenti da consultare Posizione contributiva ed assicurativa dell’aggiudicatario Istanza di partecipazione alla gara

La Scheda per la “Conclusione” Dati da comunicare Documenti da consultare Numero di infortuni Documenti specifici redatti nel corso ed al termine dell’appalto Data ultimazione appalto

Per saperne di più…. Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 Risposte a quesiti frequenti sugli obblighi informativi verso l’Autorità di cui all’articolo 7, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 consultabili sul sito www.avcp.it