1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
REDDITI D’IMPRESA.
La nozione di pubblica amministrazione
La nozione generale di imprenditore
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
La tutela dei dati personali
La Responsabilità del provider Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI WEB ANIMATOR PARROCCHIALI A s p e t t i g i u r i d i c i
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Data mining for e-commerce sites
Il commercio elettronico Brevi appunti. Il Codice del Consumo Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) è il nuovo testo di.
1 Univ. di Torino – CdL in Informatica Aste e giochi on line. Autoregolamentaz.o disciplina legale? Giochi On-line. Problemi giuridici e tutela del consumatore.
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Imprenditore Commerciale
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
La libertà di circolazione
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Impresa e azienda.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Amministrazione trasparente
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Il sistema multilaterale degli scambi L’accordo sui servizi (GATS) Gli ostacoli alla liberalizzazione del terziario L’ambito di applicazione del GATS:
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Transcript della presentazione:

1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno

2 Il settore ha una particolare rilevanza per la costruzione del mercato interno perché: n Consente di esercitare attività economiche in tutto o in parte on-line n Consente perciò di eliminare alcuni ostacoli, di carattere fisico, per lo sviluppo di uneconomia transnazionale (Mercato Interno)

3 Perciò le istituzioni comunitarie intendono eliminare alcuni ostacoli giuridici allo sviluppo dei servizi della società dellinformazione: n Diversità delle discipline nazionali rilevanti n Mancanza di disciplina rispetto ad alcuni aspetti n Esistenza di discipline che non favoriscono lo sviluppo dei servizi della società dellinformazione

4 A tal fine la direttiva interviene rispetto a 5 questioni: n Luogo di stabilimento del prestatore di servizi n Informazioni commerciali n Conclusione del contratto per via telematica n Responsabilità degli intermediari di informazioni n Effettività della disciplina

5 1. Il luogo di stabilimento n Ogni Stato Membro controlla la liceità dellattività del prestatore di servizi stabilito sul suo territorio n Gli Stati Membri non possono limitare la libera circolazione dei servizi (della società dellinformazione) provenienti altro Stato Membro n Il luogo di stabilimento dipende dalla sede materiale della attività economica

6 2. Comunicazioni Commerciali n Definizione di comunicazioni commerciali n Regola generale: chiarezza/trasparenza u deve essere chiara la natura di comunicazione commerciale u ben individuabile il soggetto da cui essa proviene n Comunicazioni non sollecitate

7 Responsabilità dei prestatori intermediari: n I prestatori intermediari sono soggetti (prestatori di servizi della società dellinformazione) che svolgono unattività di trasmissione, su una rete di comunicazione, di informazioni fornite dal destinatario del servizio, o di fornitura di un accesso alla rete di comunicazione

8 Responsabilità dei prestatori intermediari: n Vengono stabilite le condizioni che consentono ai provider di andare esenti da responsabilità n se un provider non si trova in tali condizioni, lesistenza e la natura della responsabilità andranno apprezzate alla luce delle discipline nazionali n la direttiva si riferisce solo ad attività meramente tecniche di trasmissione di informazioni fornite da altri

9 3 fattispecie di esenzione da responsabilità: n Art. 12: attività di semplice trasporto n Art. 13: memorizzazione temporanea (caching) n Art. 14: Hosting

10 Queste tre norme prevedono lesenzione da responsabilità nel caso in cui i fornitori di servizi della società dellinformazione svolgano unattività di mera intermediazione di attività illecite altrui A queste si aggiunge lArt. 15 che stabilisce lassenza, per i prestatori intermediari, di un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni trasmesse o memorizzate