GLI INIZI Secondo alcune ipotesi, Busto Arsizio ebbe origini liguri. La distribuzione urbanistica della città di Busto Arsizio dimostra la successiva presenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Conosciamo la nostra regione
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
LA PIANURA PADANA.
Trionfo di natura e cultura
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I luoghi in cui visse Gesù
Iglesias città fortificata
La Lombardia economia.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Perugia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Geografia della Lombardia
La Val di Brenta com’ è oggi
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La regione Veneto.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Trentino Alto Adige.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Stefano Piastra
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Le parole della geostoria
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
DIVARIO NORD-SUD.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
IL TERRITORIO: città e campagna
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
GERMANIA.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

GLI INIZI Secondo alcune ipotesi, Busto Arsizio ebbe origini liguri. La distribuzione urbanistica della città di Busto Arsizio dimostra la successiva presenza dei Romani. Nota nell'Alto Medioevo per la concia delle pelli, la prima menzione della città risale al 922, anno in cui il nome del locus viene citato in alcuni documenti di notai. Le origini di quello che fu un centro tessile di primaria importanza sono da ricercarsi nel Medioevo: nel 1375.

DURANTE GLI ANNI Nella seconda metà dell'Ottocento iniziò lo sviluppo del borgo al di fuori della cinta difensiva, lungo la strà Balon (attuale corso XX settembre) e la strada Garottola (attuale via Mameli). Il 30 ottobre del 1864 Busto Arsizio ottenne nel Regno d'Italia il titolo di città. Grazie all'attività di Enrico dell'Acqua, sul finire dell'Ottocento acquistò la duplice natura di città cotoniera e meccanica, situazione che le assicurò a lungo fortuna e benessere.

OGGI Molti imprenditori costruirono le proprie ville nello stile in voga nei primi anni del Novecento, stile Liberty, tutt'oggi parte importante del patrimonio architettonico bustocco. Oggi Busto Arsizio è un moderno centro industriale e commerciale di 82 094 abitanti che si colloca in una delle zone più industrializzate d'Europa, l'Altomilanese

ORIGINE DEL NOME Il nome apparve nell’anno 900 per la prima volta in un contratto di vendita di un terreno. Ci sono 3 ipotesi sull’origine del nome: 1 ipotesi  il nome Bustum di stampo romano potrebbe ricordare la cremazione dei morti in una battaglia tra galli e romani avvenuta vicino al Ticino nel quarto secolo a.C. 2 ipotesi  Bustum potrebbe essere l’abbreviazione di Boum Statio, cioè stazione dei Buoi 3 ipotesi  Bustum deriva dal latino “burere” cioè bruciare

LA POPOLAZIONE Busto Arsizio è, tra le città non capoluogo di provincia, la sesta d'Italia per popolazione. Dopo un periodo di crescita durato fino aiprimi anni ottanta, la popolazione di Busto Arsizio si è stabilizzata per circa un ventennio. Nei primi anni del nuovo secolo è ripresa la crescita che si stima avrà una certa regolarità nei prossimi 20-25 anni.

GLI IMMIGRATI I cittadini stranieri residenti a Busto Arsizio sono 6.112, così suddivisi per nazionalità Cittadinanza Popolazione  Albania 1185  Ecuador 704  Marocco 624  Romania 528  Perù 458  Tunisia 329  Bangladesh 190  Ucraina 178  Cina 177  Pakistan 157

LA CITTA’ L'Agglomerato urbano di Busto Arsizio comprende, oltre alla città di Busto Arsizio anche una serie di comuni limitrofi: Castellanza,Olgiate Olona, Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Fagnano Olona. Queste località sono tutte adagiate lungo la Valle Olona. I comuni della Valle Olona sono strettamente legati alla città di Busto, in quanto ospita una serie di infrastrutture e servizi pubblici, di cui sono sprovvisti i centri minori.

I QUARTIERI I quartieri di Busto Arsizio sono 13. Fino alla prima metà dell'Ottocento si sviluppava principalmente all’interno del limite dell'antico borgo. Dalla seconda metà del secolo, iniziò lo sviluppo del borgo al di fuori della cinta difensiva. Nel 1967, però, resosi conto che era in corso una vera e propria opera di cancellazione della storia bustese, bloccò i lavori. Nel 1992 venne estesa la possibilità di sopralzare le abitazioni. Con la legge regionale 12/2005 viene abolito lo strumento del piano regolatore e istituito quello del piano di governo del territorio, articolato in tre atti: documento di piano, piano dei servizi e piano delle regole.

LO STEMMA Le origini dello stemma risalgono al XV secolo. Compare per la Prima volta in un antifonario Conservato nella basilica di San Giovanni. Analisi dello stemma

Busto Arsizio attuale Corona Busto bruciata Alloro Quercia Fiamma Spiegazione elementi

Omaggio al mondo romano, rappresentava la dea Tiche e la cinta muraria della città La quercia indica la forza L’alloro indica la gloria Legata al termine latino “burere” si dice che ricorda gli incendi che ci sono stati nel villaggio Indicano la Busto risorta do quella incendiata, i colori appuntano vogliono sottolineare un rinnovamenti totale Il Rosso indica la carità il bianco la purezza Nella versione originale è bianco rosso e verde e rappresenta l’appartenenza allo stato italiano

IL TERRITORIO Il territorio di Busto Arsizio è al limite settentrionale della pianura Padana, nella zona alluvionale dell'alta pianura, a sud delle Prealpi Varesine. È situato nella zona interessata dai pianalti morenici della Valle Olona. La collocazione del primo insediamento non è casuale; si trovava infatti su un percorso alternativo al Sempione, detto "strada di Milano", che metteva in comunicazione Milano con il Lago Maggiore. Le quote dei punti più alto e più basso sono rispettivamente 244 m s.l.m e 194 m s.l.m., per un dislivello di 50 metri.

IL TERRENO Il terreno del territorio di Busto Arsizio è costituito da materiali staccatisi dalle Alpi a causa delle glaciazioni. Si tratta principalmente di ciottoli, ghiaia, sabbia e argilla. Un tempo era coperto da uno sottile strato di humus poco adatto alla crescita di boschi e successivamente alla coltivazione agricola, così da essere in gran parte brughiera, nome che indica quel paesaggio nel quale domina una vegetazione che riesce a svilupparsi in un ambiente arido (il brugo, l'erica, il rovo e la robinia). Infatti, a causa della presenza di strati argillosi, il terreno fatica ad assorbire e trattenere l'acqua piovana, che cade abbondante in questa zona.

Il CLIMA Busto Arsizio ha un clima di tipo continentale. Gli inverni sono freddi e presentano molte giornata di gelo. Le estati sono calde e afose. È frequente, anche se sempre meno, il fenomeno della nebbia.

LE STRADE La città di Busto Arsizio è collegata tramite una fitta rete di strade di diversa categoria a tutti i paesi limitrofi ed ai principali centri del nord- ovest della Lombardia e del nord-est del Piemonte.