IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
Advertisements

Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
LA NUOVA FATTURA e le altre modifiche alla disciplina dell’IVA
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
La dichiarazione IVA/2009 anno dimposta 2008 Carla Pappalardo.
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Laumento dell aliquota IVA al 21% Corso Iva Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
La comunicazione annuale Obbligatoria per il periodo dimposta: Obbligatoria per il periodo dimposta: (Ancorchè per non tutti i soggetti passivi) (Ancorchè
Dott. Gian Marco Sgherri
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
L’IVA NEGLI ENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Operatori economici Fabbricati strumentali Altri fabbricati (abitativi) Locatari soggetti a pro rata Locatore che ha manifestato lopzione per limposizione.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
FINANZIARIA 2008 Le novità IVA
Comunicazione operazioni Iva
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
Fisioterapia e libera professione
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
2 febbraio 2011 NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI.
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
ART. 21 DL 78/2010 L. 122/2010 SPESOMETRO Giovanna Grassi Giovanna Grassi Responsabile prodotto area Amministrativa e Controllo di Gestione Parma 16 dicembre.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Comunicazione polivalente Spesometro Giovanni Muscarà Pesaro 29/10/2013.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
L’imposta sul valore aggiunto
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
Spesometro Operazioni da fare GAMMA Enterprise/Sprint
Modello di Comunicazione Polivalente
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
STUDIO TRIBUTARIO MONTINARI - CONSULENZA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO LO SPESOMETRO CONSISTE IN UNA COMUNICAZIONE TELEMATICA (da effettuare direttamente tramite.
Visto di conformità IVA “Spunti di riflessione sulla Check List”
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Approfondimento I.V.A..
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente SPESOMETRO A DATI AGGREGATI (quadri FA, SA, BL): Partita IVA o codice fiscale; Numero delle operazioni aggregate; Importo totale operazioni imponibili, non imponibili ed esenti; Importo totale operazioni fuori campo IVA (solo quadro BL); Importo totale delle operazioni con IVA non esposta in fattura (es. operazioni nel regime del margine); Importo totale delle note di variazione; Imposta totale sulle operazioni imponibili; Imposta totale relativa alle note di variazione.

IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente SPESOMETRO A DATI ANALITICI (quadri FE, FR, NE, NR, DF, FN) : Per ciascuna operazione attiva o passiva: Anno di riferimento; Partita IVA o codice fiscale del cliente o fornitore; Per ciascuna fattura attiva: data del documento, corri-spettivo al netto dell’IVA, IVA o che trattasi di operazioni non imponibili o esenti, numero del documento; Per ciascuna fattura passiva: data di registrazione, corri- spettivo al netto dell’IVA, IVA o che trattasi di operazioni non imponibili o esenti, data del documento, numero del documento. Note di variazione: importo della nota di variazione e dell’eventuale imposta ad essa relativa.

IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente ASPETTI PARTICOLARI PER COMMERCIANTI AL DETTAGLIO E AGENZIE DI VIAGGIO (art. 22 e 74-ter D.P.R. 633/72). Il provvedimento n. 2013/94908 chiarisce che l’emissione della fattura, in sostituzione di altro idoneo documento fiscale, determina l’obbligo di comunicazione dell’ operazione. Le operazioni attive documentate da fattura negli anni 2012 e 2013, poste in essere dai commercianti al dettaglio e dalle agenzie di viaggio, devono essere comunicate solo se di importo non inferiore a 3.600 €. A decorrere dall’anno 2014, anche tali operazioni dovranno essere comunicate senza alcun limite di importo.

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello Il modello polivalente verrà adottato anche per altre comunicazioni: Comunicazione leasing e noleggi (presentazione annuale); Comunicazione operazioni Black list (presentazione mensile o trimestrale); Comunicazione acquisti da San Marino (presentazione mensile); Comunicazione operazioni legate al turismo (presentazione annuale);

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello COMUNICAZIONE LEASING E NOLEGGI Il contribuente che svolge attività di leasing, noleggio o locazione di autovetture e altri veicoli, può scegliere se effettuare la comunicazione utilizzando il vecchio modello di cui al provvedimento del 21 novembre 2011, oppure adottare il modello di comunicazione polivalente. Il nuovo modello sembrerebbe di più semplice utilizzo rispetto a quello dedicato esclusivamente alle operazioni di leasing e noleggio, che prevedeva anche informazioni difficili da recuperare, come ad esempio la data di stipula del contratto, la durata e altre. La periodicità della comunicazione è annuale (30 giugno).

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello OPERAZIONI BLACK LIST (quadro BL) Il precedente modello per la comunicazione delle operazioni verso soggetti residenti in Stati a regime fiscale privilegiato verrà sostituito dal modello di comunicazione polivalente; In base a quanto chiarito dall’agenzia delle entrate il 10 ottobre 2013, il vecchio modello per la comunicazione black list potrà essere utilizzato per comunicare le operazioni poste in essere fino al 31 dicembre; È stato chiarito che le operazioni già oggetto di comunicazione black list, non dovranno confluire nel nuovo spesometro; La periodicità della comunicazione rimane invariata (mensile o trimestrale) .

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello OPERAZIONI CON SAN MARINO (quadro SE) A decorrere dal primo ottobre 2013 il modello polivalente dovrà essere utilizzato per comunicare gli acquisti da San Marino con applicazione del reverse charge; Non è possibile comunicare i dati in modo aggregato; L’agenzia delle entrate consente, fino alla fine del 2013, di continuare ad adottare la vecchia modalità di trasmissione anziché il nuovo modello; Gli acquisti in reverse charge non dovranno essere riportati anche nel quadro BL dedicato alle operazioni black list, quindi non si ha duplicazione dell’adempimento.

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello OPERAZIONI CON SAN MARINO (quadro SE) ATTENZIONE: nell’ultima frazione del 2013, se si opta per l’utilizzo dei vecchi modelli, resta ferma la doppia comunicazione dei dati tramite modello black list e vecchio modello cartaceo; Tali operazioni devono essere comunicate entro l’ultimo giorno del mese successivo alla registrazione in contabilità dell’operazione.

IL NUOVO SPESOMETRO Le comunicazioni incorporate dal nuovo modello OPERAZIONI COLLEGATE AL TURISMO (quadro TU) I soggetti di cui agli artt. 22 e 74-ter del DPR 633/72 sono tenuti a comunicare le operazioni poste in essere con le persone fisiche non residenti con cittadinanza diversa da quella italiana o comunque da quella di uno dei paesi dell’Unione europea, ovvero del SEE, di importo superiore a 1.000 € (v. art. 3, co 2-bis D.L. 16/12); La periodicità della comunicazione è ancora da definire.

Grazie per l’attenzione