La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
Area: la gestione dei progetti complessi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
L'alternanza scuola - lavoro.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Protezione dei dati personali - Sicurezza e Privacy ” ”
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Transcript della presentazione:

La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione informatica dei dipendenti pubblici La necessità di una formazione informatica per tutti i dipendenti pubblici è stata avvertita da tempo È stata poco avvertita le necessità di una formazione organizzativa: gestione dei progetti, analisi dei processi, lavoro collaborativo, ecc. I percorsi formativi individuati (ECDL) erano forse necessari per una prima alfabetizzazione informatica, ma non fornivano gli strumenti concettuali per affrontare un processo di automazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Le iniziative dellAIPA e del CNIPA LAIPA, prima e il CNIPA dopo hanno provato ad individuare alcuni dei profili degli e-professionals: Il responsabile del protocollo automatizzato e della gestione dei flussi documentali Il responsabile dei sistemi informativi Il responsabile della conservazione digitale Tutte le figure professionali informatiche dellufficio del responsabile dei sistemi informativi I primi profili individuati risalgono al 1999 Hanno avuto una grande diffusione e sono stati recepiti in contratti nazionali La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Sono ancora validi? No I profili individuati alcuni anni fa sono diventati anacronistici I profili informatici del 1999, inseriti nei contratti nazionali, sono diventati oggetti di interesse storico I profili necessitano di manutenzione e di aggiornamenti Inserire la descrizione di profili in un contratto nazionale è un processo lungo e faticoso e in genere si conclude quando i profili proposti sono già superati La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Cosa fare oggi? Guardiamo allEuropa e agli altri paesi europei. Tutti dobbiamo affrontare gli stessi problemi per attuare la strategia di Lisbona e per realizzare le-government La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Limportanza del coordinamento con le iniziative europee Quando le pubbliche amministrazioni decisero di adottare lECDL per lalfabetizzazione informatica lo fecero sulla base di alcune considerazioni ancora valide: La certificazione veniva rilasciata da un organismo terzo e non dal fornitore Questo fatto garantiva una qualità uniforme Rompeva il circuito perverso fornitore discente: lavoriamo poco tutti e due, io ti insegno poco, tu non studi e ottieni comunque la certificazione Il syllabus e i test erano periodicamente aggiornati da un organismo internazionale Non si rischiava lobsolescenza La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Le iniziative europee per gli e-skills Per gli specialisti informatici EUCIP Un Livello Base (Core level) 28 profili specialistici Per gli utenti generici Suite ECDL ECDL Advanced ECDL full ECDL Start E-citizen Per gli specialisti non informatici e i manager Proposta di Un livello base comune a tutti (e-archivisti, e-bibliotecari, e-amministrativi, e-comunicatori, ecc.) Light core level La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione degli specialisti informatici La PA che pratica loutsourcing dei servizi informatici e dei sistemi informativi ha ancora bisogno di specialisti informatici? Sì! La PA deve governare i servizi in outsourcing affidati al mercato Il governo dei sistemi informativi ha bisogno di informatici di buon livello Nella PA ci sono circa dipendenti inquadrati nelle qualifiche informatiche Molti provengono da qualifiche basse e debbono essere formati, tutti debbono essere aggiornati La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La gestione dei sistemi informativi Esternalizzare i servizi informatici non significa sopprimere la funzione IT interna: è piuttosto necessario modificarla profondamente la responsabilità finale del management rimane al Cliente il numero degli addetti diminuisce, ma le professionalità sono più alte La gestione dei progetti esternalizzati comporta: gestione dei rapporti con il Fornitore controllo di gestione verifica dello stato avanzamento lavori accettazione/collaudo dei prodotti rispetto dei livelli di servizio verifica dellattuazione di azioni correttive da parte del Fornitore La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Struttura dellUfficio sistemi informativi in insourcing La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Struttura dellUfficio sistemi informativi in outsourcing La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

I profili professionali e la formazione degli specialisti IT In questa situazione è necessario disegnare i profili professionali e aggiornarli periodicamente individuare percorsi formativi adeguati ai nuovi profili organizzare percorsi formativi lunghi con docenti qualificati utilizzare le metodologie e le tecnologie delle-learning per assicurare una formazione continua organizzare il lavoro in modo da garantire ai dipendenti la possibilità di studiare durante lorario di lavoro incoraggiare le creazione di comunità di pratiche diffondere le migliori pratiche Non è facile per la singola amministrazione, ma può essere fatto al livello nazionale La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione e la certificazione degli specialisti IT La buona formazione è costosa: 1. Costi vivi di docenza e di logistica 2. Costi organizzativi per la minore disponibilità del dipendente in formazione 3. Costi delle certificazioni La certificazione internazionale è una garanzia di qualità per lamministrazione e di riconoscimento formale per il dipendente Una collaborazione a livello nazionale, una politica di formazione a cascata, lutilizzo delle-learning e il riuso dei migliori materiali didattici possono rendere i costi accettabili per molte amministrazioni Ladozione dei profili, dei percorsi formativi e delle certificazioni EUCIP possono innescare questo ciclo virtuoso La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Eucip: le aree di conoscenza Area "Pianificazione" (Plan) E' orientata all'analisi dei requisiti in ambito ICT e alla pianificazione dell'utilizzo delle tecnologie stesse nell'ambito delle organizzazioni. E' un'area connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all'interno di quest'area le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d'investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc. Area "Realizzazione" (Build) Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell'area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione, integrazione e in generale il loro ciclo di vita. Area "Esercizio" (Operate) Riguarda l'installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali l'integrazione sistemistica, la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti, la gestione del rischio, etc. La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione dei dirigenti innovatori (e-dirigenti) La formazione professionale di un dirigente o di un funzionario coinvolto nel processo di innovazione e di automazione dovrebbe includere: Lorganizzazione aziendale La gestione dei processi La gestione dei progetti Le tecniche di gestione delle risorse umane La conoscenza, ad alto livello, dei principi dellICT Molti o tutti questi temi possono essere mutuati da EUCIP core Il syllabus di EUCIP potrebbe fornire unottima traccia e i percorsi potrebbero beneficiare degli aggiornamenti periodici di EUCIP La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione dei dirigenti innovatori (e-dirigenti) La formazione dei dirigenti innovatori (e-dirigenti) (1) Il livello base leggero per non specialisti dovrebbe includere questi temi: Le organizzazioni e la loro utilizzazione dellICT la gestione per processi limpatto dellICT sullorganizzazione la gestione dellICT: le strategie, le risorse umane, la qualità Leconomia della gestione dellICT studi di fattibilità analisi costi benefici Internet e la new economy le nuove opportunità i nuovi modelli La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

La formazione dei dirigenti innovatori (e-dirigenti) La formazione dei dirigenti innovatori (e-dirigenti) (2) Tecniche di comunicazione e presentazione: comunicazione tra specialisti ICT e non specialisti presentazione dei requisiti presentazione dei risultati Problematiche legali e etiche: normativa di riferimento diritto dautore gestione della sicurezza e della privacy La gestione dei servizi: i livelli di servizio gestione dei rischi specifiche contrattuali gestione degli utenti del servizio. La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Il profilo delle-dirigente pubblico Il profilo non è ancora stato disegnato in sede europea Molti paesi ne sentono lesigenza La SSPA sta portando avanti un progetto europeo (Patent) per la formazione dei dirigenti e dei funzionari europei a cui il CNIPA sta collaborando LItalia potrebbe portare in sede europea questa esigenza e proporre il profilo del Dirigente innovatore o delle- dirigente Se la proposta fosse accolta il profilo verrebbe corredato di un syllabus e sarebbe periodicamente aggiornato da un organismo internazionale Leventuale certificazione sarebbe valida in tutti i paesi europei La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007

Per informazioni e aggiornamenti Sul CNIPA Per contattarmi La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione Roma, 24 Luglio 2007