Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin S.Barbara, 14/12/2010 ASP09DINRT047-00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

Software di gestione Trasportatori interni per linee produttive di medie dimensioni New Release 05-03_Agg-06 Rete Seriale RS485 MASTER : P.L.C. SIEMENS.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
IL COMPUTER: l'HARDWARE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Esercizi sulle architetture
Memorie.
Esercitazioni su circuiti combinatori
PROGETTO DI FILTRI FIR CON IL METODO DELLE FINESTRE
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
MISURE DI VIBRAZIONI.
°ORDINE: risposta ad altri segnali semplici RAMPA
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Local Trigger Control Unit prototipo
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Introduzione ai PLC.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Questo file può essere scaricato da
Microeconomia Corso D John Hey.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.
27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
SPY OUT Rivelatore per esterni a doppia tecnologia
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Il Calcolatore Elettronico
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Componenti del gruppo:
Il computer: struttura fisica e struttura logica
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Esercitazioni I/O. Dischi: Esercizio 1 Si consideri un programma che legge blocchi di 2 KB da disco, esegue un’elaborazione su questi, e quindi li riscrive.
Distributori di Carburante 1 15 Febbraio 2012 Proposte per la sicurezza dei punti vendita 29 Maggio 2014.
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
CLASSE: IV C1 CLASSE: IV C1 MASTER PLAYENERGY 2009 L’energia..”fai da te” ARGOMENTO:
ELETTROTECNICA “A” Prof. Storti Gaiani G.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Automazione delle produzioni di processo
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 Banchi di controllo e acquisizione dati su base PC Banchi di collaudo funzionale.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin S.Barbara, 14/12/2010 ASP09DINRT047-00

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT sensori di prossimità radiali 2 sensori supporto radiali 1 sensore supporto radiale 1 sensore di prossimità assiale Centrale Cierny Vah N° sensori di prossimità radiali = 6 N° sensori di prossimità assiali = 2 N° sensori di velocità = 1 N° sensori di supporto radiali = 4 Totale sensori di vibrazioni = 13 1 sensore supporto radiale

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Cierny Vah AINAIN AINAIN Sistema di protezione per un gruppo 4 sensori di prossimità radiali 1 contatto di stato impianto 4 sensori di supporto 1 contatto di stato impianto 2 sensori di prossimità assiali 1 sensore di velocità 1 canale riserva 1 contatto di stato impianto 2 sensori di prossimità radiali 2 canali riserva 1 contatto di stato impianto 2 contatti di blocco da sensori assiali 4 contatti di blocco da sensori radiali 2 contatti di blocco da sensori radiali 4 contatti di blocco da sensori supporto 3 Segnali di vibrazioni per sistema diagnostica 4 Segnali di vibrazioni per sistema diagnostica 2 Segnali di vibrazio ni per sistema diagnost ica 4 Segnali di vibrazion i per sistema diagnost ica AINAIN AINAIN Costo sistema di controllo 6 AIN x2138 = AINAIN 4 Misure statiche AINAIN 4 Misure spare

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Funzioni del sistema di controllo (AIN) Alimenta e condiziona il sensore di vibrazioni Produce in uscita un contatto di allarme con valore di soglia impostabile Produce in uscita un contatto di blocco con valore di soglia impostabile Produce in uscita un segnale 4-20 mA proporzionale alla vibrazione Produce in uscita il segnale dal sensore di vibrazioni disaccoppiato galvanicamente I livelli di vibrazione di blocco e di allarme vengono raddoppiati con in funzione del segnale digitale in ingresso (ISO par.5.5.4) Costo totale per 6 gruppi del sistema di controllo 6x12828 = Centrale Cierny Vah

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Cierny Vah Sistema di diagnostica per gruppo AINAIN AINAIN AINAIN AINAIN PRX 32 GTW Rete Supervisore locale Supervisore Trencin Supervisore Bratislava Supervisore Italia Costo PRX32 = 8086 X 6 gruppi = Costo n° 2 GTW (già acquistati) N° 2 HD da acquistare costo circa = 2000 Supervisione impianto Trasferimento informazioni per stato impianto e diagnostica 1 GTW per tre gruppi AINAIN 4 Misure statiche Hard Disk AINAIN AINAIN

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Funzioni di diagnostica Analisi in frequenza delle vibrazioni Memorizzazione nel tempo dei parametri acquisiti dal sistema Trasferimento e supervisione remota del macchinario n° 16 uscite digitali da PRX configurabili in funzione dello stato del macchinario anche di tipo complesso. Incremento costo totale per 6 gruppi del sistema di diagnostica 6 x 8086 = (n° 6PRX) + (n° 2 GTW già acquistati) + 2 HD Totale = Centrale Cierny Vah

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Elenco materiale per 6 gruppi Sistema di controllo n° 36 AIN (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) Costo 36X2138 = Sistema di controllo e diagnostica n° 36 AIN del sistema di controllo (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) 6 PRX32 2 GTW (già acquistati) Costo 6X8086 = Centrale Cierny Vah Costo totale sistema controllo e diagnostica 6 gruppi = In entrambe le soluzioni il materiale verrà fornito montata in due armadi ognuno per tre gruppi

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT sensori di prossimità radiali 1 sensore supporto radiale 1 sensore di prossimità assiale Litosca Mara N° sensori di prossimità radiali = 4 N° sensori di prossimità assiali = 1 N° sensori di velocità = 1 N° sensori di supporto radiali = 2 Totale sensori di vibrazioni = 8 1 sensore supporto radiale

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Litosca Mara Sistema di protezione per un gruppo 4 sensori di prossimità radiali 1 contatto di stato impianto 1 sensori di prossimità assiali 1 sensore di velocità 2 sensori di supporto 1 contatto di stato impianto 4 contatti di blocco da sensori radiali 1 Segnale di vibrazioni per sistema diagnostica 4 Segnali di vibrazioni per sistema diagnostica AINAIN AINAIN Costo sistema di controllo 4 AIN x2138 = 8552 AINAIN AINAIN

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Litosca Mara Sistema di diagnostica per gruppo AINAIN AINAIN PRX 32 GTW Rete Supervisore locale Supervisore Trencin Supervisore Bratislava Supervisore Italia Costo PRX32 = 8086 Costo GTW (già acquistato per 4 gruppi) Supervisione impianto Trasferimento informazioni per stato impianto e diagnostica 1 GTW per quattro gruppi Hard Disk AINAIN AINAIN

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Funzioni di diagnostica Analisi in frequenza delle vibrazioni Memorizzazione nel tempo dei parametri acquisiti dal sistema Trasferimento e supervisione remota del macchinario n° 16 uscite digitali da PRX configurabili in funzione dello stato del macchinario anche di tipo complesso. Costo totale per 4 gruppi del sistema di diagnostica 4 x 8086 = (n° 4 PRX32) + (n° 1 GTW già acquistati) + 1 Hard Disk Totale = Centrale Litosca Mara

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Elenco materiale per 4 gruppi Sistema di controllo n° 16 AIN (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) Costo 16X2138 = Sistema di controllo e diagnostica n° 16 AIN del sistema di controllo (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) 4 PRX32 1 GTW (già acquistati) 1 HD Costo 4X = Costo totale sistema controllo e diagnostica 4 gruppi = In entrambe le soluzioni il materiale verrà fornito montata in due armadi ognuno per tre gruppi Centrale Litosca Mara

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT sensori di prossimità radiali 1 sensore supporto radiale 1 sensore di prossimità assiale Rugin N° sensori di prossimità radiali = 4 N° sensori di prossimità assiali = 1 N° sensori di velocità = 1 N° sensori di supporto radiali = 2 Totale sensori di vibrazioni = 8 1 sensore supporto radiale

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Rugin Sistema di protezione per un gruppo 4 sensori di prossimità radiali 1 contatto di stato impianto 1 sensori di prossimità assiali 1 sensore di velocità 2 sensori di supporto 1 contatto di stato impianto 4 contatti di blocco da sensori radiali 1 Segnale di vibrazioni per sistema diagnostica 4 Segnali di vibrazioni per sistema diagnostica AINAIN AINAIN Costo sistema di controllo 4 AIN x2138 = 8552 AINAIN AINAIN

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Centrale Rugin Sistema di diagnostica per gruppo AINAIN AINAIN PRX 16 GTW Rete Supervisore locale Supervisore Trencin Supervisore Bratislava Supervisore Italia 1° Gruppo Costo PRX32 e GTW = Supervisione impianto Trasferimento informazioni per stato impianto e diagnostica Hard Disk

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Funzioni di diagnostica Analisi in frequenza delle vibrazioni Memorizzazione nel tempo dei parametri acquisiti dal sistema Trasferimento e supervisione remota del macchinario n° 16 uscite digitali da PRX configurabili in funzione dello stato del macchinario anche di tipo complesso. Costo totale per 2 gruppi del sistema di diagnostica Primo gruppo 1 GTW e 1 PRX = Secondo gruppo 1 PRX = Hard Disc = 1000 Totale per 2 gruppi = Centrale Rugin

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Elenco materiale per 2 gruppi Sistema di controllo n° 8 AIN (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) Costo 8X2138 = Sistema di controllo e diagnostica n° 8 AIN del sistema di controllo (nel costo delle schede sono compresi anche il cestello di contenimento e gli alimentatori) 1 PRX32 1 GTW (completo di software) + 1 PRX32 HD 1000 Costo 1X X25750 = Centrale Rugin Costo totale sistema controllo e diagnostica 2 gruppi = In entrambe le soluzioni il materiale verrà fornito montata in un armadi per due gruppi

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Costo totale progetto Protezione Cerny Vah = Litosca Mara = Rugin = TOTALE = Incremento costo totale progetto Protezione e Diagnostica Cerny Vah = Litosca Mara = Rugin = TOTALE = Costo totale progetto Protezione + Diagnostica =

31/07/2010 Uso: Aziendale Progetto monitoraggio gruppi idrolettrici Slovenke Elektrarne C.Li Litosca Mara, Cierny Vah e Rugin ASP09DINRT Gli hard disk richiesti non sono fornibili da ordine quadro ma possono essere sempre forniti da CESI il costo ipotizzato è di circa 500 ciascuno Il progetto comprende la fornitura di tutto il materiale di acquisizione rimangono esclusi: Sensori di vibrazione centrale di Rugin Oneri per il montaggio meccanico ed il collegamento elettrico dei sensori di vibrazione della centrale di Rugin Il costo dellintero progetto è di per un budget di K