Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
ERREsoft1 Applicazioni Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 15 marzo 2000.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
I movimenti dell’estratto conto
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
Nuove truffe on line Frodi con carte di credito.
Gli strumenti di pagamento
Gioco di Ruolo Sicurezza su Reti II /07 Commessa – Ufficiale Pagatore Gruppo 1 - NIC Albano Pietro Castiglione Arcangelo Rossomando Enrico Tortora.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
GE730Web Utente dipendente
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
FURTO AL BANCOMAT In questa prima diapositiva si vede una persona che apparentemente sta facendo un'operazione al Bancomat.
Nuovo Sito Nazionale Cd Card e relativi Servizi
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
La sicurezza dei dispositivi mobili Consigli pratici su come mantenere al sicuro i vostri dispositivi mobili e i dati in essi.
I servizi telematici dell’Agenzia
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
SICUREZZA INFORMATICA
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Mappa concettuale di sintesi
Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Valentina Giorgetti Chiara Mogini
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Sistemi di Pagamento on line
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Carta Regionale dei Servizi
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
ATTIVAZIONE CERTIFICATO FIRMA DIGITALE
Self-service Benvenuti Italiano English Français Español Deustsch 漢語.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Progetto di matematica finanziaria. Introduzione La moneta –Funzioni –Storia della moneta Eurolandia –L’euro –La moneta bancaria Moneta bancaria –Assegni.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
SCEGLIERE LA LINGUA DESIDERATA TOCCANDO LO SCHERMO Italiano English Français Español Deustsch 漢語.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Padova, 17 novembre
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
2Ai Alex Alvoni 2015/2016. Cos'è il Phishing? E’ un tipo di truffa effettuata su Internet: un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
Transcript della presentazione:

Incontri di prossimità In collaborazione con

LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione ne troviamo di tipi diversi a seconda della modalità di effettuazione del pagamento o di ritiro del contante. Consentono di effettuare pagamenti senza lutilizzo del contante per lacquisto di beni e servizi presso gli esercizi convenzionati, in Italia e allestero ma anche tramite Internet e, talvolta, per via telefonica. Possono anche essere utilizzate per prelevare contante presso gli sportelli automatici (ATM), digitando un codice segreto, il PIN (Personal Identification Number). In collaborazione con E facile controllare le spese: ogni pagamento viene rendicontato nellestratto conto e se, attivato, tramite lsms alert; Si ha sempre a disposizione una somma di denaro per i propri acquisti, anche allestero; Non cè bisogno di portare con sé molto contante; Se la carta è allinterno di un circuito internazionale, è possibile fare acquisti ovunque e prelevare il contante direttamente nella valuta del paese nel quale ci si trova; E possibile fare acquisti a distanza, per telefono o via internet. I VANTAGGI DELLE CARTE Carte di debito (bancomat); Carte pre-pagate; Carte di credito; TIPOLOGIE DELLE CARTE

In collaborazione con LE CARATTERISTICHE

Usare le carte di pagamento è sicuro ma bisogna avere alcune accortezze perché sono possibili delle truffe: La clonazione della carta; La sottrazione delle coordinate di identificazione; Il phishing. ATTENTI ALLE TRUFFE E ALLE FRODI! Firmiamo sempre la carta sul retro; Controlliamo che la busta nella quale ci viene spedito il PIN sia sigillata e non danneggiata; Memorizziamo il PIN senza trascriverlo e comunque mai conservarlo con la carta! A COSA FARE ATTENZIONE! Controlliamo sempre lestratto conto; Mai perdere di vista la carta: al ristorante ad es. rechiamoci alla cassa a pagare; In collaborazione con CARTE DI CREDITO Conserviamo tutte le ricevute; Attiviamo SEMPRE il cosiddetto SMS Alert; Stracciamo le ricevute prima di gettarle. Facciamo attenzione che durante unoperazione ad un ATM, non ci siano curiosi che ci osservano; Verifichiamo che la tastiera aderisca perfettamente al piano dello sportello; Controlliamo anche la fessura nella quale si inserisce la carta; BANCOMAT Controlliamo che non ci siano fori sospetti soprattutto sul lato superiore dellATM; potrebbero essere installate microtelecamere; Attivate anche per il bancomat il servizio di SMS Alert.

ACQUISTI ON LINE E USO DELLHOME BANKING Quando facciamo acquisiti su internet, ci vengono richiesti i dati personali e della carta. E bene fare attenzione ad alcuni dettagli importanti: Accertare prima di comunicare questi dati che il sito sia criptato, cioè che lindirizzo sia preceduto dalla sigla https, e che siano utilizzati protocolli di sicurezza. Il più diffuso è il Secure Socket Layer (SSL) ed ha il simbolo del lucchetto che sta a significare che in quel momento la connessione è sicura; Il lucchetto deve essere chiuso; se è aperto, o non compare affatto, la transazione non è protetta; Raccogliere dati certi sullidentità del venditore, nome dellazienda, indirizzo, sede; Verificare l'esistenza della certificazione; nei browser è presente una finestra detta security che contiene lapposita voce visiona certificati; Per maggiore cautela usare possibilmente carte prepagate; Nel caso dellhome banking, MAI RISPONDERE A CHE CI CHIEDONO DI CONFERMARE, VERIFICARE O TRASMETTERE I NOSTRI DATI cliccando su link sconosciuti (rischio del phishing). In collaborazione con

SE PERDIAMO O CI RUBANO LA CARTA DI CREDITO O IL BANCOMAT NON APPENA CI SI ACCORGE DEL FURTO O DELLO SMARRIMENTO: Effettuare immediatamente il blocco, telefonando sia dallItalia che dallestero al numero verde fornito dalla banca. Dal momento in cui viene effettuata la comunicazione si attivano le procedure di sicurezza che consentono di evitare rischi e danni economici. Quando facciamo la richiesta di blocco ci viene comunicato un numero che va inserito nella denuncia alle forze dellordine e comunicato alla banca quando si richiede la nuova carta; E indispensabile inoltre presentare denuncia a Carabinieri o Polizia e consegnarla alla propria banca. In collaborazione con

Grazie per lattenzione! In collaborazione con