XVII international cisco conference on intermodal transport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Advertisements

Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La Spedizione Dei Mille
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Settore sistema scolastico ed educativo.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Sostenibilità economica Labc delleconomia dei trasporti 1)Per brevi tratti è conveniente il trasporto stradale 2)Per lunghezze intermedie è conveniente.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Il Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità
Excellence in modern transport. excellence in modern transport.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Ing. Federico Blasevich
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Il Mercato del Ferry in Sud Europa e Nord Africa
Quadro normativo di riferimento
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Metodi di Trasporto marittimo
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Presentazione di Alberto Desca
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Traffico combinato non accompagnato
FERRERO Mangimi S.p.A.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

XVII international cisco conference on intermodal transport Catania, 26 e 27 aprile 2013 Ro/Ro Traffic Ing. Vincenzo Franza – Amministratore Delegato Caronte & Tourist Spa

Caronte & Tourist Spa Storia ed attività Il traghettamento sullo Stretto di Messina La Caronte & Tourist S.p.A. è l’azienda che svolge il traghettamento privato nello Stretto di Messina da quarant’anni. La sfida armatoriale della Caronte S.p.A. e della Tourist Ferry Boat S.p.A. comincia, parallelamente, il 19 giugno 1965, giorno in cui la nave Marina di Scilla, della società Caronte, effettua il viaggio inaugurale stretto di Messina, collegando, in alternativa alle Ferrovie dello Stato, i porti di Messina e Reggio Calabria. Nel 1968 la Tourist Ferry Boat inaugura la nuova tratta Messina – Villa San Giovanni. La scelta della nuova rotta rappresenta un miglioramento del servizio, in quanto permette di realizzare un traghettamento più rapido ed efficiente data la riduzione della distanza e quindi dei tempi di traghettamento. Nel corso degli anni, con lo sviluppo del trasporto su strada alternativo a quello ferroviario, ed anche grazie alla sempre maggiore efficienza del servizio di attraversamento dello Stretto di Messina, il traffico commerciale diretto e proveniente dalla Sicilia si incrementa progressivamente; ed in poco tempo, tutti i mezzi in transito si spostano sulla nuova tratta e la Messina – Reggio Calabria viene gradualmente abbandonata. Forti del successo dell’iniziativa, le Società varano, prima, navi RO-RO (Roll/on–Roll/off) dotate di doppio portellone e successivamente costruiscono nuove unità dotate di un diverso sistema di propulsione, denominato Voith-Schneider, adottato dopo un attento studio che teneva conto delle forti correnti marine presenti nello Stretto. Le nuove navi, oltre ad essere più veloci, hanno un’elevata capacità di manovra e garantiscono standard di sicurezza elevati nella navigazione specifica. Negli anni successivi nuove navi di questa tipologia arricchiranno ulteriormente la flotta dell’armamento privato. Nell’ agosto del 1999 viene fatto un ulteriore passo avanti con l’entrata nella flotta, ed in servizio, della M/N “Vestfold”, nave di nuova generazione, a doppio ponte, con capacità di carico e velocità superiori alle precedenti, con portata di 150 auto e 25 articolati.

Caronte & Tourist Spa Storia ed attività Le Autostrade d’Amare Nell’Ottobre 2001, nell’ambito di una diversificazione delle proprie attività, ma soprattutto per venire incontro alla crescente richiesta ed in accordo con le nuove normative che limitano i tempi di guida dei conducenti dei mezzi commerciali; seguendo le indicazioni di uno studio circa gli incrementi di traffico previsti lungo la direttrice Nord/Sud ormai satura ed al fine di bypassare l’autostrada Salerno – Reggio Calabria oggetto di interminabili lavori di ammodernamento, La Caronte e la Tourist Ferry Boat, avviano un pionieristico progetto “Autostrade d’Amare” in grado di collegare in poco più di otto ore di navigazione i porti di Messina e Salerno. Il 7 Ottobre 2001 viene inaugurato il primo servizio con la nave veloce di ultima generazione “Cartour” che collega Messina a Salerno in circa sette ore e mezza. La linea Messina – Salerno prevede inizialmente 3 partenze giornaliere ed vedrà, negli anni a seguire, l’entrata in servizio delle sorelle della Cartour, la Cartour Beta e la Cartour Gamma. Navi in grado di viaggiare ad una velocità di 25 nodi, con una capacità di stiva pari a 800 auto o 150 mezzi commerciali, capaci di ospitare fino a 1000 passeggeri e dotate a bordo di cabine, bar, ristorante, poltrone, sala giochi per bambini ed attività commerciali. Il primo Luglio 2003 la Caronte e la Tourist Ferry Boat riorganizzano le loro attività, conferendo i rispettivi rami armatoriali alla neonata Caronte & Tourist S.p.A. e sancendo, così, la fusione delle due Società. Dopo quasi un decennio dall’inaugurazione delle Autostrade d’Amare, il 19 ottobre 2010 la Caronte & Tourist decide di allargare la propria flotta con l’acquisto di una terza nave: la M/N Cartour Delta. Il compito della neonata M/N sarà inizialmente quello di sostituire, sulla linea Me-Sa, la sorella Beta che, a sua volta, sarà impiegata sulla nuova rotta Termini Imerese-Salerno, la grande novità che la Compagnia si appresta a lanciare alle porte del 2011. La linea Termini Imerese-Salerno resterà in servizio sino alla fine del mese di Ottobre 2012, poiché il 12 novembre successivo sarà inaugurata la linea Termini Imerese-Civitavecchia, prima linea Italiana ad essere gestita in collaborazione tra due Compagnie di navigazione quali Caronte & Tourist Spa e Grandi Navi Veloci.

Caronte & Tourist Spa tecnologie e servizi STRETTO DI MESSINA La propensione a ricercare sempre nuove soluzioni tese a migliorare la qualità dei servizi offerti, oggi permette alla Compagnia di vantare sulla linea dello Stretto di Messina un’organizzazione logistica di assoluto valore e tecnologicamente all’avanguardia. La gestione dei tre scali di pertinenza infatti, viene coadiuvata da una Torre di Controllo che ne dirige il traffico in arrivo ed in partenza da tutti i porti interessati (Messina Rada San Francesco, Messina Tremestieri, Villa San Giovanni) ed, inoltre, l’utilizzo di sistemi di controllo di ultima generazione, quali biglietti RFID e check-in telematico sottobordo, permettono al personale in servizio sui piazzali di coordinare con la massima precisione i flussi di carico, garantendo nel contempo la massima sicurezza durante le procedure di imbarco e sbarco. AUTOSTRADE D’AMARE Per quanto concerne i servizi di cabotaggio, Caronte & Tourist opera attualmente su due linee, che garantiscono il collegamento da Messina e da Termini Imerese (PA) con il porto di Salerno. Dall’inaugurazione della prima linea dei cabotaggio ad oggi sono state innumerevoli le risorse e le energie che C&T ha speso per ottimizzare al massimo la qualità dei servizi offerti. Le Autostrade d’Amare costituiscono attualmente una rete di collegamenti che permette all’Azienda siciliana di collegare il centro Italia con tutta la Sicilia, abbracciando così sia il versante orientale (Messina) che quello occidentale, grazie allo scalo di Termini Imerese (Palermo) che rappresenta per il passeggero una preziosa alternativa in grado, a seconda delle esigenze, di ottimizzare ancor più: costi, distanze ed i conseguenti sacrifici sia fisici che economici. Le linee delle Autostrade d’Amare di C&T sono, inoltre, le sole linee di cabotaggio in Italia che trasportano principalmente automezzi accompagnati (con autista al seguito), prevalentemente frigo con merci deperibili e/o alimentari; una peculiarità che sintetizza la volontà commerciale della società incentrata sull’interconnessione tra le due principali linee di propria competenza.

Caronte & Tourist Spa Le Autostrade d’Amare – Stretto di Messina Analisi andamento di mercato 1999/2012

Caronte & Tourist Spa Le Autostrade d’Amare – Stretto di Messina Andamento dei volumi 1999/2012 – Automezzi Commerciali

Caronte & Tourist Spa Le Autostrade d’Amare – Stretto di Messina Andamento dei volumi 1999/2012 – Veicoli