I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
di Istruzione e Formazione Professionale
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
orientamento in uscita
Progettare per competenze
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013

Spunti di riflessione (lista aperta…) Che tipo di processo produttivo abbiamo progettato e implementato per le attività didattiche del Dipartimento? Che input (iscritti 1 anno) abbiamo avuto negli ultimi anni? Che output di prodotto finito (laureati) abbiamo avuto negli ultimi anni? I nostri prodotti rispettano i requisiti in uscita? Gli obiettivi formativi perseguiti sono coerenti con il prodotto in uscita o con le nostre variabili di produzione? A quali capacità (skills) sono diretti i nostri obiettivi formativi? A quali TAF delle Tabelle ministeriali spetterebbe la competenza su quali skills o obiettivi? Quali SSD dovrebbero perseguire i contenuti previsti nei diversi TAF? Abbiamo gli SSD critici per il nostro prodotto/processo produttivo?

Qualche definizione Tabella ordinamentale Ordinamento – Offertaformativa.miur.it (sito riservato) Attivazione offerta formativa (RAD) – Offf.miur.it (sito pubblico) – PAF coorte immatricolativa Manifesto annuale degli studi – Insegnamenti e moduli attivati nellAA – Carico didattico annuale/fondi per contratti

1. In che tipo di processo produttivo ci riconosciamo? Non programmabile? – Risponde in modo immediato a urgenze molto personalizzate Es. Officina riparazione, Pronto Soccorso Parzialmente programmabile? – Risponde a richieste individuali su un pacchetto di offerte Es. Ristorante a la carte Programmabile – Produce oggetti e servizi secondo un processo generale progettato ed eseguito in anticipo Es. Linea di produzione automobili

Alcune caratteristiche di processo Non programmabile – Rapidità di reazione, flessibilità di attività, orario e interventi Parzialmente programmabile – Rapidità di esecuzione di una specifica richiesta in uno spettro di teoriche proposte Durata del processo: normalmente breve Programmabile – Processo condizionato da Standard di uscita Standard di processo Durata del processo Potenziale personalizzabilità (che allunga i tempi di contratto e aumenta i costi…)

Processo programmabile nella formazione universitaria Standard in uscita – Ordini professionali – Prove di abilitazione nazionale – Mercato del lavoro Standard di processo – Regole minime di produzione Es. obiettivi tabelle classi, TAF, CFU minimi per gruppo tipologia o TAF Durata del processo – 3 anni (LT) o 2 anni (LM) o 5 anni (LT+LM o LMCU) Vincoli di contratto – Il contratto PAF vincola le parti a mantenere la produzione in piedi per 3/2 anni almeno

2. INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LT)

INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LT)

INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LM)

3. I prodotti finiti - Laureati effettivi

I prodotti finiti - Previsione Laureati per anno

Altri output Da tenere sotto controllo anche: – Durata processi produttivi In quanti anni si arriva al prodotto finito? Fuori corso – Abbandoni Trasferimenti in uscita Rinunciatari

4. I nostri prodotti rispettano i requisiti in uscita? Leggi specifiche su professioni – Ordini professionali – Abilitazioni nazionali – Associazioni professionali (nuovo DDL) – Mercato Oggi, tra 3 anni o tra 5 anni? Qualità – Se incontrassi un mio ex-studente nel suo ruolo di professionista: Mi fiderei? Cosa vorrei che sapesse fare per potermi fidare?

5 & 6. Obiettivi formativi e Skills Generali – Tabelle ministeriali Specifici – Ordinamenti Obiettivi Descrittori di Dublino – Trasparenza Programmi insegnamenti e moduli

7. Quali TAF dovrebbero dare quali contenuti? 8. Quali SSD dovrebbero dare quali contenuti nei TAF? Granchi violinisti? Filariosi didattica?

9. Abbiamo gli SSD critici? Abbiamo docenti di ruolo negli SSD che fanno il core del percorso? – In Dipartimento – In Ateneo Possiamo compensare gli SSD mancanti spostando dei contenuti in altri SSD ? – SSD affini – Altri SSD dello stesso TAF VINCOLI: – Modulo minimo in (a) e (b): 6 CFU – Docente interno è meglio che esterno (secondo il Ministero… costa meno…)