NEC - Centro Nazionale Europass Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Progetto Tecnico-Didattico
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
STAGE IN ITALIA.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
e delle Politiche Sociali
Gli strumenti Europass per la valorizzazione nel mercato del lavoro
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Percorsi formativi Erasmus +
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

NEC - Centro Nazionale Europass Italia Mobilità e riconoscimento delle competenze quali nuovi fabbisogni delle persone Francesca Campisi NEC - Centro Nazionale Europass Italia f.campisi@isfol.it

Trasparenza delle competenze EUROPASS Decisione 2241/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio Un insieme di documenti aggregati in un Dossier e pensati con l’obiettivo di rendere più trasparenti e leggibili i titoli, le qualifiche e le competenze acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali

I 5 documenti Europass Europass Curriculum Vitae CVE Formato standard che consente di uniformare la presentazione dei titoli di studio, delle esperienze lavorative e delle competenze individuali Europass Passaporto delle Lingue PEL Formato standard che mette in visibilità i percorsi individuali di apprendimento delle lingue nel corso della vita Europass-Mobilità EM Documento individuale che conferisce trasparenza e visibilità ai periodi di apprendimento all’estero Europass Supplemento al Diploma ESD Certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi di tipo accademico Europass Supplemento al Certificato ESC Certificato che accompagna l’attestato di qualifica professionale e fornisce informazioni riguardo il contenuto del percorso formativo, il livello della qualifica e le competenze acquisite

Mobilità e ricoscimento delle competenze per… Candidarsi a un posto di lavoro Per partecipare ad un’iniziativa d’istruzione/formazione Presentando tutte le proprie qualifiche e competenze possedute in modo chiaro, diversificato, completo (prima) e aggiornato (dopo).

Le competenze in trasparenza Apprendimento formale: permette l’acquisizione di titoli e qualifiche Apprendimento non formale: permette l’acquisizione/consolidamento delle competenze attraverso le esperienze lavorative-professionali Apprendimento informale: acquisizione delle competenze attraverso le esperienze/attività svolte nei contesti di vita personali e sociali (hobbies, attività sportive, volontariato, associazionismo, ecc.)

Le direzioni della mobilità Dall’Europa: cittadini dell’UE che decidono per diversi motivi (studio, formazione, lavoro) di raggiungere l’Italia Verso l’Europa: cittadini italiani, che per le stesse diverse finalità di apprendimento si muovono verso un Paese dell’UE

Esperienze di mobilità: caso 1 UN ESEMPIO DI RICHIESTE ARRIVATE AL NEC “Spettabile Europass Italia, Vi scrivo in riferimento all'Europass Supplemento Diploma. Sono uno studente camerunese all'università degli studi di parma, al primo anno di economia e finanza. Sono già titolato di una Laurea Internazionale in Banking and Finance " INTERNATIONAL HIHGER GRADUATE DIPLOMA ON BANKING AND FINANCE " presso il Cambridge International College of England nella loro sede di Camerun. Il diploma è stato rilasciato dalla sede d'inghilterra (Cambridge International college dell'Inghilterra) dunque è un diploma al livello europeo. Volevo chiederVi cortesemente di inviarmi più ampie informazioni sulle modalità e le procedure di ottenimento  dell'Europass Supplemento Diploma, il cui è importante per me nella mia vità universitarià qua in Italia. In attesa della Vostra risposta, Vi porgo distinti saluti”. ………….

Esperienze di mobilità: caso 2 Alessandro, giovane al 3°anno del Corso per Operatore addetto alla panificazione e pasticceria, partirà per uno stage presso il ristorante di una struttura alberghiera di Bordeaux. Porterà con sé: ECV, EPL in cui sono descritte le competenze fino ad allora acquisite. Al suo rientro, grazie a questa esperienza di apprendimento all’estero gli sarà rilasciato EMobilità e, potrà aggiornare il suo ECV, e l’EPL. Alla fine del corso potrà richiedere il CS.

Esperienze di mobilità: caso 3 Anna diploma maestro d’arte, 45 anni, disoccupata di lunga durata, si è iscritta alcuni mesi fa ad un Corso di Formazione per Competenze in materia di restauro archeologico; partirà per Salonicco, per uno stage di tre settimane, grazie ad una borsa di studio attraverso il programma Leonardo.Porterà con sè ECV, EPL (pur avendo un livello di base per la conoscenza dell’inglese). Le potrà essere rilasciato inoltre anche il CS. Tornata in Italia potrà, grazie alle competenze acquisite durante il soggiorno all’estero e descritte sull’EMobilità che le verrà rilasciato, aggiornare il suo ECV e l’EPL ; finito il corso avrà maggiori strumenti per realizzare un sogno lavorativo coltivato negli anni in cui si prendeva cura della sua famiglia!

Europass Curriculum vitae (ECV) mira a facilitare e favorire la mobilità delle persone integrando gli aspetti salienti di tutti i documenti del Passaporto Europass modello comune di riferimento che rende spendibili le proprie competenze (formali, informali e non formali) in tutto il territorio dell’Unione Europea valorizza e dà visibilità anche agli esiti dei percorsi di apprendimento (competenze) non formale strumento di valorizzazione dell’individuo in un’ottica di lifelong learning

Persone e fabbisogni GIOVANI (per studio, formazione e lavoro) Adolescenti in percorsi formativi Diritto-Dovere e studenti universitari: Certificate Supplement, Europass Mobilità, Europass CV, Europass Passaporto Lingue giovani in apprendistato giovani in fase di transizione: Certificate Supplement, Europass Mobilità, Europass CV, Europass Passaporto Lingue, Diploma Supplement

Persone e fabbisogni ADULTI (formazione permanente e lavoro) Adulti in transizione lavorativa volontaria o obbligata (neolaureati, dipendenti, liberi professionisti, lavoratori interinali) Adulti e giovani “fasce deboli” (disoccupati, donne uscite dal MdL, persone svantaggiate) Adulti occupati (formazione continua, aggiornamento) Per il riconoscimento delle diverse competenze, queste persone potranno utilizzare: Europass Mobilità, Europass CV, Europass Passaporto Lingue; CS e DS se hanno conseguito il titolo che integrano

VERSO L’EUROPA - DELL’APPRENDIMENTO Il riconoscimento all’estero di titoli, qualifiche e competenze. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Sito web www.europass-italia.it ISFOL Centro Nazionale Europass Italia Tel. 06 – 44590541 I RELATORI Francesca Campisi – f.campisi@isfol.it