Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco. Progetto Castello Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
monolitico e frammentato, riconoscibilità e flessibilità. Museo monolitico e frammentato, riconoscibilità e flessibilità. Museo monolitico, riconoscibilità. Museo frammentato, flessibilità.
monolitico e frammentato, i musei del Castello per i cittadini, i visitatori turisti e gli studiosi. Castello monolitico, il monumento per il visitatore turista. Castello frammentato, i musei per i visitatori studiosi.
Gli elementi … Fossati. Percorsi fortificati. Torri. Accessi. Corti. Edifici.
… il Monumento Castello.
Le collezioni e le loro letture… Collezioni Allineate. Collezioni “Città”. Collezioni a “Filo rosso”. Collezioni Indipendenti.
… il mosaico dei Musei Civici.
Accogliere in un sistema di piazze. Il rapporto con la città: Collegare e riunire i flussi. Accogliere in un sistema di piazze. Asse viario pedonale. Rapporto con parco e città. Rapporto con cortie città.
Aree tematiche: Corte Ducale Musei d’arte Museo Castello Cortile della Rocchetta Raccolte d’arte applicata Piazza d’Armi e Del Carmine Servizi al pubblico Porta Torre del Filarete Piazza d’Armi e Santo Spirito Raccolta Bertarelli Porta Torre del Filarete
Museo castello torri e segrete aperte. Piazza d’Armi e quartieri Del Carmine. Torre del Filarete Spazi didattici e accoglienza per i fanciulli. Museo castello torri e segrete aperte. Castello Nuova accoglienza amichevole e riconoscibile. LOTTI SUCCESSIVI LOTTI SUCCESSIVI LOTTI SUCCESSIVI Piano Interrato: Sforzinda. Piano Terra: Servizi al pubblico, caffetteria, accoglienza, info point. Torrione del Carmine: Percorsi a tema Museo Castello.
Piazza d’Armi e quartieri S. Spirito. Torre del Filarete Bertarelli una nuova e unica sede, tutto è più consultabile. Nuova Sala conferenze Ex-Ospedale “Mistero Spagnolo” 1° LOTTO LOTTI SUCCESSIVI 1° LOTTO Sala Ex Ospedale: Sala Conferenza. Torrione di S. Spirito: Depositi Bertarelli. Da piano interrato ai tetti: Raccolta Bertarelli, esposizione, sala conferenze, uffici, depositi.
Cortile della Rocchetta. 3° LOTTO 2° LOTTO Torre del Filarete Piano secondo: Raccolte d’Arte Applicata. Piano terzo: Ristorante e Club house. Nuova Rocchetta aperta chiara e ospitale 3° LOTTO 2°/3° LOTTO 3° LOTTO Piani interrati: Lapidario e Museo della Città. Piano primo: Museo della Musica. Piano terra e interrato: Archivio Storico e Trivulziana.
Corte Ducale. Più spazio all’Egizio con le Viscontee rinnovate. LOTTI SUCCESSIVI Torre del Filarete Più spazio all’Egizio con le Viscontee rinnovate. Piano primo: Pinacoteca. LOTTI SUCCESSIVI 1° LOTTO LOTTI SUCCESSIVI Piano terra: Nuovo ingresso e bookshop. Piani interrati: Museo Egizio rinnovato. Piano primo: Museo del mobile. LOTTI SUCCESSIVI Piano terra: Museo Arte Antica e Pietà di Michelangelo.
Nuove opportunità di accesso al monumento Castello. Museo Castello. Percorsi aperti agibili e riconoscibili. Nuove opportunità di accesso al monumento Castello. Torre del Filarete Nuova Torre di Collegamento. Nuova Sala Conferenze Ex-Ospedale. Copertura: Anello Merlate. Copertura: Ristorante panoramico. Collezione museali Copertura: Torre di collegamento Rivellino. Piano terra: Info point e Spazi accoglienza. Piano terra: Temporary dehors Cafè. Piano terra: Sala Conferenze Ex-Ospedale.
Piano interrato
Piano terra
Piano ammezzato
Primo piano
Secondo piano
Terzo piano Collezioni museali
Grazie.