Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Comunicazione Interculturale e Multimediale
La pianta della città Dare e seguire indicazioni.
A SPASSO PER MILANO.
MICROPROPOSTE PER FACILITARE LA MOBILITA' GIOVANILE
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
PALAZZO CIVICO SALA COLONNE PALAZZO CIVICO SALA COLONNE CONFERENZA STAMPA martedì 11 maggio ore 11 martedì 11 maggio ore 11.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Victor Encinas Quinzano
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
Antonio Lafréry, Pianta prospettica di Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli (Inv. PV m 3-43) Evidenziata nel riquadro Porta Vercellina,
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Il Castello Medioevale
Benvenuti in città!. Una strada una via Una fontana.
STOCCOLMA.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
Mappatura territorio città di Benevento
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
COMO - LAZZAGO Uffici in locazione
COMO LA CITTADELLA DI SANTABBONDIO Si propongono gli ultimi due lotti disponibili. Un grande spazio commerciale fronte strada con ampi parcheggi ed un.
Presente e Passato Prossimo
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Analisi delle relazioni di dipendenza e/o indipendenza tra le funzioni da realizzare e conseguenze progettuali tra unità e frammentazione.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
COMMERCIALIZZAZIONE DEL PARCO COMMERCIALE MERIDIANA A REGGIO EMILIA SI AMPLIA per ulteriori informazioni clicca qui.
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Roma : Capitale dell'Italia
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
AUDIOVISIVI Accesso, guardaroba, servizi igienici, foyer Due salette per proiezioni e installazioni video 25 mq ognuna Sala conferenze 300mq 250 posti.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
Comune di Pistoia – 3 maggio 2010
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
La città di Bergamo. Bergamo Milano Città bassa Città alta.
Nuova Biblioteca Civica dell’Ospedale Vecchio Progetto maggio
Cassano d'Adda ( Milano )
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Cattedrale di San Pietro
Il Museo MART di Rovereto (TN)
Il museo.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco. Progetto Castello Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.

monolitico e frammentato, riconoscibilità e flessibilità. Museo monolitico e frammentato, riconoscibilità e flessibilità. Museo monolitico, riconoscibilità. Museo frammentato, flessibilità.

monolitico e frammentato, i musei del Castello per i cittadini, i visitatori turisti e gli studiosi. Castello monolitico, il monumento per il visitatore turista. Castello frammentato, i musei per i visitatori studiosi.

Gli elementi … Fossati. Percorsi fortificati. Torri. Accessi. Corti. Edifici.

… il Monumento Castello.

Le collezioni e le loro letture… Collezioni Allineate. Collezioni “Città”. Collezioni a “Filo rosso”. Collezioni Indipendenti.

… il mosaico dei Musei Civici.

Accogliere in un sistema di piazze. Il rapporto con la città: Collegare e riunire i flussi. Accogliere in un sistema di piazze. Asse viario pedonale. Rapporto con parco e città. Rapporto con cortie città.

Aree tematiche: Corte Ducale Musei d’arte Museo Castello Cortile della Rocchetta Raccolte d’arte applicata Piazza d’Armi e Del Carmine Servizi al pubblico Porta Torre del Filarete Piazza d’Armi e Santo Spirito Raccolta Bertarelli Porta Torre del Filarete

Museo castello torri e segrete aperte. Piazza d’Armi e quartieri Del Carmine. Torre del Filarete Spazi didattici e accoglienza per i fanciulli. Museo castello torri e segrete aperte. Castello Nuova accoglienza amichevole e riconoscibile. LOTTI SUCCESSIVI LOTTI SUCCESSIVI LOTTI SUCCESSIVI Piano Interrato: Sforzinda. Piano Terra: Servizi al pubblico, caffetteria, accoglienza, info point. Torrione del Carmine: Percorsi a tema Museo Castello.

Piazza d’Armi e quartieri S. Spirito. Torre del Filarete Bertarelli una nuova e unica sede, tutto è più consultabile. Nuova Sala conferenze Ex-Ospedale “Mistero Spagnolo” 1° LOTTO LOTTI SUCCESSIVI 1° LOTTO Sala Ex Ospedale: Sala Conferenza. Torrione di S. Spirito: Depositi Bertarelli. Da piano interrato ai tetti: Raccolta Bertarelli, esposizione, sala conferenze, uffici, depositi.

Cortile della Rocchetta. 3° LOTTO 2° LOTTO Torre del Filarete Piano secondo: Raccolte d’Arte Applicata. Piano terzo: Ristorante e Club house. Nuova Rocchetta aperta chiara e ospitale 3° LOTTO 2°/3° LOTTO 3° LOTTO Piani interrati: Lapidario e Museo della Città. Piano primo: Museo della Musica. Piano terra e interrato: Archivio Storico e Trivulziana.

Corte Ducale. Più spazio all’Egizio con le Viscontee rinnovate. LOTTI SUCCESSIVI Torre del Filarete Più spazio all’Egizio con le Viscontee rinnovate. Piano primo: Pinacoteca. LOTTI SUCCESSIVI 1° LOTTO LOTTI SUCCESSIVI Piano terra: Nuovo ingresso e bookshop. Piani interrati: Museo Egizio rinnovato. Piano primo: Museo del mobile. LOTTI SUCCESSIVI Piano terra: Museo Arte Antica e Pietà di Michelangelo.

Nuove opportunità di accesso al monumento Castello. Museo Castello. Percorsi aperti agibili e riconoscibili. Nuove opportunità di accesso al monumento Castello. Torre del Filarete Nuova Torre di Collegamento. Nuova Sala Conferenze Ex-Ospedale. Copertura: Anello Merlate. Copertura: Ristorante panoramico. Collezione museali Copertura: Torre di collegamento Rivellino. Piano terra: Info point e Spazi accoglienza. Piano terra: Temporary dehors Cafè. Piano terra: Sala Conferenze Ex-Ospedale.

Piano interrato

Piano terra

Piano ammezzato

Primo piano

Secondo piano

Terzo piano Collezioni museali

Grazie.