Gekkonidae (Geco) Dominio Eukaria Regno Animalia Phylum Chordata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ornitorinco.
Advertisements

I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Docente: Maria Pia Salamone
Il mio animale preferito
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Strutture della membrana plasmatica
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Le piante carnivore dell’orto botanico
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Martin pescatore Chiara v..
Falco di palude Gaia D..
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
LA FARFALLA.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
DELFINO.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
I biomi terrestri: La taiga
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
IL MIMETISMO.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
I nostri animali Fede e Tommy.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Il leopardo.
Consigli per bambini e genitori
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL KOALA.
Il Colibrì.
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
Prof.ssa Grazia Paladino
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
LA TIGRE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
La Tensione Superficiale
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Il Granchio.
I rettili.
Transcript della presentazione:

Gekkonidae (Geco) Dominio Eukaria Regno Animalia Phylum Chordata Classificazione scientifica Dominio Eukaria Regno Animalia Phylum Chordata Ordine Squamata Famiglia Gekkonidae Genere Rettile Specie Gechi

I Gekkonidae sono una famiglia di piccoli rettili comunemente noti come gechi, In Madagascar si trovano 63 specie di gechi (famiglia Gekkonidae), divise in 12 generi, molte delle quali si distinguono per le notevoli dimensioni. Sono imparentati con le lucertole e sono innocui per l'uomo. Numerosi scienziati hanno studiato la fisica correlata all'incredibile capacità dei gechi di aderire ad ogni tipo di superficie. Descrizione Caratteristiche somatiche La maggior parte dei gechi nei paesi temperati sono di colore grigio o beige, maculati così finemente da ricordare una gomma, molte specie possono cambiare colore per mimetizzarsi o per altri scopi, adattandosi per esempio all'ambiente circostante. Altre specie, caratteristiche dei paesi caldi, possono avere colori brillanti, specialmente quelle con abitudini prevalentemente diurne. I gechi sono rettili dotati di voce, emettono un verso, che non è un sibilo

Zampe Le zampe del geco hanno attirato molta attenzione per la capacità di aderire a una varietà di superfici, senza la necessità di usare liquidi superficiali. Recenti studi sulle setae poste nella parte inferiore delle zampe, hanno dimostrato che le forze attrattive che tengono i gechi attaccati alle superfici sono interazioni di van der Waals tra setae finemente divise e le stesse superfici. I gechi possono resistere ad una forza di trazione parallela di 20,1 newton il che gli consente per esempio di aggrapparsi ad una foglia dopo una caduta di 10 cm toccandola con una sola zampa. Sulle zampe dei gechi vi sono circa 14.100 setole per millimetro quadrato. Le setole si dividono in centinaia di diramazioni, le cui estremità sono larghe solo 0,2 micrometri, contro i 10 dei capelli umani. Per farle aderire alla superficie occorre una piccola forza di precarico. Per staccare la zampa il geco non deve fare fatica: basta cambiare l'inclinazione delle setole e la forza di adesione viene a mancare.

Lavoro svolto da Camilla Molinari Abitudini Si nutrono di insetti (insettivori) e a volte anche di frutta e nettare. Spesso si aggirano intorno alle luci artificiali, sempre circondate da insetti, dove trovano abbondanti prede. Per cacciare, rimangono completamente fermi fissando la preda e scattano rapidissimi all'attacco dopo alcuni secondi o addirittura minuti di attesa. La maggior parte dei gechi è dotata di speciali cuscinetti sulle zampe che consentono loro di arrampicarsi su superfici verticali lisce, o addirittura sui soffitti delle case, con facilità. Quando interagiscono con altri gechi emettono caratteristici versi, simili a gridolini o squittii. Riproduzione Alcune specie si generano per partenogenesi, con le femmine che sono capaci di riprodursi senza accoppiarsi con il maschio. Questa particolarità è la causa della grande abilità di diffusione dei gechi su nuove isole. Nel geco leopardo il sesso del nascituro viene determinato anche dalla temperatura, infatti temperature basse e alte temperature d'incubazione fanno nascere femmine, mentre temperature medie producono maschi. Lavoro svolto da Camilla Molinari