NON TAGLIATECI LA SUPERSTRADA!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
I VETTORI.
Apertura della 3a corsia dinamica
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
La micrometropolitana
STORIA DELLA TIRRENICA
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Highways: Costs and Regulation in EuropeBergamo November 27 th, 2004 Lottimizzazione delle tariffe autostradali Marco Ponti LOTTIMIZZAZIONE DELLE TARIFFE.
Il Project Financing per le infrastrutture di trasporto: vincoli e opportunità Intervento di Anna Gervasoni Direttore CRMT CRMT Centro di Ricerca sui Trasporti.
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
PGT Piano di Governo del Territorio.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
CARATTERISTICHE GENERALI
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Grandi Opere nel Biellese
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
METROPOLITANA DI PARMA
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Transcript della presentazione:

NON TAGLIATECI LA SUPERSTRADA! Cossato – 10 novembre 2011 Villa Ranzoni

Inquadramento territoriale Pedemontana

Perchè realizzarla? Per consentire un percorso alternativo a carattere pedemontano tra gli “assi di collegamento europei” autostradali e ferroviari est-ovest (Francia - Pedemontana Lombardo-Veneta) e nord-sud (Genova-Novara-Svizzera) Per contribuire all’inserimento del territorio Biellese nell’ambito delle grandi vie di comunicazione, al fine di favorire l’accesso al territorio Biellese dalle aree metropolitane e il transito di persone e merci Per consentire in prospettiva l'insediamento di attività produttive con possibile riutilizzo dei siti industriali presenti Per alleggerire e fluidificare il traffico biellese interno e in ingresso-uscita lungo le direttrici nord-sud (Biella-Cavaglià) e est-ovest (Masserano-Roasio)

Un po’ di storia… 2003- 2004: Durante le amministrazioni Scanzio (Provincia di Biella) e Ghigo (Regione) si inizia a ipotizzare un tracciato che colleghi l’A4 da Carisio a Vigliano (cosidetto “Peduncolo”), prosegua sull’asse dell’attuale Superstrada e si congiunga in seguito all’A26 a Ghemme. 2004 – 2009: cambio al vertice di Provincia (subentra Scaramal) e Regione (Bresso). In questo periodo prende corpo concretamente l’iter progettuale per la definizione di un tracciato di Pedemontana. Si sceglie di puntare su Santhià anziché su Carisio. Si predispongono i bandi di gara, si agisce di concerto con Novara e Vercelli. Il Collegamento a Ghemme e quello a Santhià diventano parti di un’unica opera da mandare in gara. SATAP (gestore autostrada Torino – Milano), nonostante si dichiarasse non interessata a un progetto di questo tipo, partecipa al bando di gara (unica società) e se lo aggiudica. 2009-2010: altro cambio ai vertici di Provincia (Simonetti) e Regione (Cota). Il progetto viene in parte modificato (la giunzione dei due tratti si sposta da Vigliano su Cerreto Castello).

Un po’ di storia… 2010-2011: si tratta per apportare modifiche progettuali. Il punto di giunzione (casello “Biella”) dei due tronchi previsto a Vigliano si sposta verso est assestandosi su Cerreto Castello a ridosso di Cossato. Questa soluzione e le compensazioni a essa legate non trovano il consenso di diverse realtà, politiche, produttive e amministrative, che si prodigano per predisporre osservazioni ufficiali da inviare agli organi competenti. Nasce a Cossato un comitato spontaneo che propone una petizione e una raccolta firme, chiedendo maggior coinvolgimento e informazione per la cittadinanza. Intanto il progetto viene inviato al CIPE per l’approvazione, senza allegare il quadro economico (ulteriore intoppo e ritardo).

Qualche numero Il tracciato ha uno sviluppo di circa 40,5 km da Santhià a Ghemme Dei 40,5 km circa 38 km saranno in rilevato stradale i restanti su opere d'arte (ponti, viadotti) e n.2 gallerie artificiali di 249 e 45 ml Il costo complessivo dell'opera è di 565 milioni (ma si stima siano già saliti a quasi 800) Forma di appalto: project financing (65% a carico privati 35% finanza pubblica) finanziamento pubblico 50% a carico dello stato e 50% a carico regione Piemonte Inizio lavori previsto 2013 – ultimazione prevista 2017 Stato del progetto : approvazione progetto preliminare (in ritardo)

Cosa succede alla Superstrada? Il tratto di 6,5 km da Cerreto Castello a Masserano diventa autostrada a pagamento. Il tratto da Cerreto Castello a Biella viene riqualificato con piazzole di sosta ogni 500 mt per innalzare il limite di velocità da 90 km/h a 110 km/h

Vediamo con i nostri occhi il progetto ufficiale (fonte “La Stampa Biella”)

Criticità e conseguenze IL TRATTO DA COSSATO A MASSERANO SARÀ A PEDAGGIO: IN UN MOMENTO DI CRISI, UN COLPO AL PORTAFOGLI DI CHI QUOTIDIANAMENTE LO PERCORRE SCOMPARE LO SVINCOLO IN VIA CASTELLETTO CERVO, VALVOLA DI SFOGO DEL TRAFFICO E COLLEGAMENTO CON L’AREA ARTIGIANALE COSSATESE IL CASELLO “BIELLA”, IN REALTÀ TRA CERRETO CASTELLO E COSSATO IMPATTA SUL TERRITORIO E SULLE ATTIVITÀ LIMITROFE IL TRAFFICO ANDRÀ A RIVERSARSI NEL CENTRO CITTADINO LUNGO VIA MAZZINI E VIA MARTIRI, CON CONSEGUENZE SU VIABILITÀ E QUALITÀ DELL’ARIA I MEZZI DELLA ZONA AGRICOLA VEDRANNO OSTACOLATO LO SPOSTAMENTO VERSO I TERRENI OLTRE IL TRACCIATO. UN “TAPPO” NEL TRAFFICO COSSATESE MANDA IN TILT LA VIABILITÀ DELLE VALLI E DI MOLTI COMUNI DEL BIELLESE

LA STRADA DELLA CORTE: COMPENSAZIONE INADEGUATA

Il casello “Biella”, a Cerreto Castello

Ancora qualche numero 12000: i veicoli che si stima in media percorrano quotidianamente l’attuale tratto di superstrada (6000 verso est e 6000 verso ovest) 12000: i veicoli che attualmente si stima in media percorrano quotidianamente l’asse via Mazzini/via Martiri (somma di entrambi i sensi di marcia) 24.000: i veicoli che potrebbero percorrere il centro di Cossato se resta il pedaggiamento 35.000.000 €: costo approssimativo del casello a Cerreto Castello, dei lavori alla Corte e della tangenziale di Candelo (compensazione ottenuta da quel comune) 0,45€: pedaggio approssimativo per percorrere il tratto Cossato-Masserano

Ancora qualche numero… 30: gli anni di durata della concessione dell’opera al gestore (SATAP) 15.000.000€: la spesa per adeguare il tratto di superstrada Cerreto Castello – Biella innalzando il limite di velocità a 110 km/h 1.900.000€: l’incasso annuo ipotizzabile, dati i flussi di traffico già detti, per la tratta autostradale Cossato – Masserano 3.800.000€: l’incasso annuo ipotizzabile su tutta la tratta Santhià – Ghemme.

L’alternativa c’è: l’anello aperto (fonte “La Stampa Biella”)

Una proposta di buon senso NIENTE PEDAGGIO TRA VERRONE E MASSERANO, BENSÌ UN “ANELLO APERTO” SULL’ESEMPIO DELLA TANGENZIALE DI TORINO. MANTENIMENTO DEGLI ATTUALI SVINCOLI A PRATOBELLO E IN VIA CASTELLETTO CERVO IL CASELLO A CERRETO CASTELLO DIVENTA INUTILE, SI ABBATTE L’IMPATTO SUL TERRITORIO LA TANGENZIALE DI CANDELO DIVENTA INUTILE, BASTA UNO SVINCOLO IL TRATTO COSSATO-MASSERANO MANTIENE LA SUA FUNZIONE DI “TANGENZIALE SUD” E DI SFOGO PER IL TRAFFICO SI CONTIENE L’IMPATTO SULLA QUALITÀ DELL’ARIA E SULLA VIABILITÀ AGRICOLA

Come si giustifica economicamente la proposta? SENZA CASELLO DI CERRETO, TANGENZIALE DI CANDELO E STRADA DELLA CORTE RIQUALIFICATA, SI RISPARMIANO 35.000.000 € ACCONTENTANDOCI DI ANDARE A 90 km/h DA CERRETO A BIELLA, SI RISPARMIANO ALTRI 15.000.000€ SI COMPENSA IL MANCATO INTROITO DEL PEDAGGIO TRA COSSATO E MASSERANO CON UN MINIMO AUMENTO DEL PEDAGGIO PER CHI OLTREPASSA LE BARRIERE DI VERRONE E/O MASSERANO (0,08 €) E SPALMANDO COSÌ SUI NON RESIDENTI IN MODO CONTENUTO QUANTO PAGHEREBBERO I BIELLESI GLI INCASSI, SOMMANDO RISPARMI SULLE SPESE DI REALIZZAZIONE E “CIP” PER I NON RESIDENTI, RESTA PRESSOCHÈ INVARIATO PER IL CONCESSIONARIO.

Riassumendo… L’attuale progetto ha molte criticità per il traffico e l’ambiente. Può e deve essere modificato

Riassumendo… Un’alternativa di buon senso c’è, l’anello aperto!

LA SUPERSTRADA È DEI BIELLESI Il tratto Cossato-Masserano l’abbiamo pagato con le nostre tasse, contribuirà al progetto per un valore di circa 100.000.000€. E’ quindi giusto impegnarsi e chiedere a chi di dovere di fare altrettanto per difendere il territorio e migliorare questa infrastruttura prima che sia troppo tardi.