I macinadosatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grandezze ed equazioni fondamentali
Advertisements

I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Né solidi, né liquidi: LE POLVERI.
L’estrazione con solventi
L’energia: l’altra faccia della materia
TECNICHE CENTRIFUGATIVE
Gli effetti del calore.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
La conoscenza delle proprietà ci consente
Energie Alternative FINE.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
Termodinamica Chimica
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.

POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI
Macchine per la pasta varie misure e colori con tanti pratici accessori MARCATO.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Capuccino, latte e caffè espresso
Separazione delle polveri
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
Motoriduttori.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Il teorema del momento angolare
PREPARATIVA per separare:
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari.
LA RISORSA ACQUA ACQUA ED ENERGIA LIONS CLUB TRASIMENO.
Il moto circolare uniforme
Equazione di Van Deemter
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
3. Energia, lavoro e calore
Elementi di Metrologia I micrometri
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Ancoranti Chimici (tasselli chimici).
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
La cottura degli alimenti
Materiali *.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
La grande attrezzatura
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Processo che prevede l'azione combinata dell'elevata temperatura e della forte pressione per rendere plastiche le materie prime, che vengono forzate attraverso.
Calore e Temperatura -INPUT 1
LA MATERIA.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICIPage 1 REV.1 dell’APRILE 2012 La riduzione dei consumi energetici Ottimizzare l’impianto per ridurre i consumi energetici.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

I macinadosatori

Il macinadosatore: concetto Il progetto di un macinadosatore deve prendere in considerazione l’esistenza di due fasi di polverizzazione: la frantumazione del chicco (pre-rottura) e la macinatura (raffinatura) dei frammenti al grado di finezza desiderata

La macinatura Il principale obiettivo della macinatura è quello di incrementare la superficie di estrazione tra l’acqua ed la polvere di caffè tanto da facilitare il trasferimento delle sostanze solubili ed emulsionabili nella bevanda

La macinatura La percolazione dell’espresso richiede un modello particolare nella distribuzione della polvere nelle sue particelle: quelle fini consentono una adeguata esposizione della superficie all’estrazione (esigenza chimica) e quelle grosse consentono il flusso dell’acqua (esigenza fisica)

Il macinadosatore Tramoggia Struttura Motore Macine Dosatore

La tramoggia È il contenitore per caffé in chicchi che si trova nella parte superiore del macinino L’importanza della pulizia Uso del bocchettone

Deve garantire la separazione tra motore e portamacine La struttura Il materiale di costruzione dovrá essere poco conduttivo e resistente alle dilatazioni termiche Deve garantire la separazione tra motore e portamacine

Il motore È l’elemento che imprime il movimento rotatorio al piatto portamacine inferiore È fondamentale che i suoi rpm e potenza siano adatti alle macine Deve essere isolato il contatto con le macine.

Le macine Sono l’elemento che frammenta in polvere il chicco di caffè E’ necessario dimensionarle correttamente in relazione ai giri e alla potenza del motore: diametro, taglio e materiale

Macine Piane Una coppia di dischi contrapposti dove quello in basso ruota coassialmente mentre l’altro rimane fermo collegato alla ghiera. La polvere di caffè esce per effetto della forza centrifuga data dalla rotazione

Macine Coniche Un tronco cono ruota all’interno di una cavità tronco-conica fissa. Il caffè viene inserito e cade per gravità.

Il cambio delle macine Verificare lo stato delle macine Pulire i portamacine inferiore e superiore Verificare il parallelismo e la centratura dell’asse Centratura Parallelismo

Indizi per un cambio di macine Kg. di caffé consumati (300 Kg per le macine piane e 900 Kg per quelle coniche) Tempo eccessivo di macinatura Temperatura di uscita della polvere di caffè Polverizzazione irregolare Rumorosità elevata se gira al vuoto Mancanza o inconsistenza della crema

Deve garantire una dose regolare Il dosatore La quantità di caffè al suo interno non deve mai essere eccessiva, né scarsa (stella scoperta), circa a metà Deve garantire una dose regolare

Regolazione della dose Il dosatore Regolazione della dose

Il dosatore Pulizie all’interno

Il pressino manuale

Il pressino dinamometrico

Bisogna scegliere il macinino in base a due premesse molto importanti: Il macinino giusto Bisogna scegliere il macinino in base a due premesse molto importanti: La media dei chili di caffèconsumati al giorno La frequenza della macinatura di questi chili di caffé.