Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

/ fax
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Comprendere e scrivere fiabe
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
progetto di educazione familiare.
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Benvenuti nel mondo delle storie!.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Come essere felici.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Punti di Vista Le reti di Petri.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Uno dei personaggi più importanti
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
INNOMINATO.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
Le Fiabe.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
Transcript della presentazione:

Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org» Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A Gli elementi, i personaggi della fiaba La caratteristica fondamentale di ogni fiaba è la presenza di elementi magici e fantastici; fatti irreali o inverosimili, magie e incantesimi costituiscono il particolare ingrediente che dà un sapore unico alle fiabe. Nelle fiabe il magico e il meraviglioso pervadono la vita di ogni giorno, mostrandoci che tutti possono vivere felici e contenti, che anche il povero può fare fortuna e che ognuno ha di fronte a sé delle prove da superare per ottenere una vita migliore. In questo senso le fiabe trattano problemi reali e in esse è presente un significato profondo che bisogna saper cogliere per capire la natura umana e comprendere meglio le proprie storie individuali. Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A Origine e significato delle fiabe Secondo gli studiosi le fiabe hanno un’antica radice comune e sono legate ai primitivi riti di iniziazione: anticamente, infatti, i ragazzi raggiunta una certa età, venivano sottoposti a prove difficili, da un punto di vista fisico e psicologico, che facevano parte di un rituale determinante per il passaggio all’età adulta. Solo chi dimostrava abilità e coraggio poteva essere accettato come membro stimato della comunità adulta: lo stesso accade ai protagonisti di molte fiabe che affrontano prove difficili e pericolose per ottenere un premio finale (il ritorno a casa, la ricchezza, un aspetto bello, l’amore e un felice matrimonio, ecc.). Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A Il linguaggio della fiaba e il messaggio Sebbene oggi viviamo in un ambiente profondamente diverso, il linguaggio delle fiabe è tuttora vivo e ricco di significato: è vero che quei racconti si riferiscono sempre a tempi lontani (C’era una volta…), ma il messaggio che contengono - di felicità e successo raggiunti per meriti propri e per l’aiuto altrui - è universale. Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Rottura dell’equilibrio iniziale a causa di qualche fattore La struttura della fiaba Schema di Propp Equilibrio iniziale Rottura dell’equilibrio iniziale a causa di qualche fattore Peripezie Ristabilimento dell’equilibrio iniziale Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Eroe Donatore Mandante Antagonista Ruoli dei personaggi Eroe Chi parte per l’impresa Donatore Chi da all’eroe un dono magico Mandante Chi affida una missione all’eroe Antagonista Chi si oppone all’eroe: il cattivo Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A I disegni sono di Sergio Mancini classe 1^ A

Falso eroe Principessa Aiutante Ruoli dei personaggi Falso eroe Chi si sostituisce all’eroe con l’inganno Principessa Colei che è stata rapita Aiutante Chi aiuta l’eore nel viaggio o nelle prove Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A I disegni sono di Sergio Mancini classe 1^ A

Le azioni più importanti: le funzioni Le 31 funzioni di Propp Le azioni più importanti: le funzioni 1 Allontanamento: un personaggio della fiaba si allontana da casa per un particolare motivo (guerra, affari, punizione, ecc.). 2 Divieto: all’eroe viene proibito di fare qualcosa, gli viene imposto un divieto. 3 Infrazione del divieto: l’eroe non rispetta la proibizione, trasgredisce il divieto che gli era stato imposto. 4 Investigazione: l’antagonista cerca elementi utili per combattere l’eroe. 5 Delazione: l’antagonista riceve da qualcuno informazioni che gli servono per danneggiare l’eroe. 6 Tranello: l’antagonista cerca di ingannare la vittima per impossessarsi dei suoi beni o di lei stessa. 7 Connivenza: la vittima si lascia convincere e cade nel tranello. Danneggiamento: l’antagonista riesce a recare danno a un familiare dell’eroe o ad un suo amico. Oppure mancanza: a uno dei familiari o degli amici manca qualcosa o viene desiderio di qualcosa. 9 Maledizione: l’eroe viene incaricato di rimediare alla mancanza o al danneggiamento. 10 Consenso dell’eroe: l’eroe accetta l’incarico. 11 Partenza dell’eroe: l’eroe parte per compiere la sua missione. 12 L’eroe messo alla prova dal donatore: deve superare prove e incarichi in cambio della promessa di un dono che lo aiuterà nell’impresa. 13 Superamento delle prove ( reazione dell’eroe): l’eroe affronta le prove e le supera. 14 Fornitura del mezzo magico: l’eroe si impadronisce del mezzo magico. 15 Trasferimento dell’eroe: l’eroe giunge, o viene condotto, nel luogo in cui dovrà compiere l’impresa. Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A

Le azioni più importanti: le funzioni Le 31 funzioni di Propp Le azioni più importanti: le funzioni 16 Lotta tra eroe e antagonista: l’eroe si batte contro il suo avversario. 17 L’eroe marchiato: all’eroe è imposto un segno particolare, cioè un marchio ( può trattarsi anche di un oggetto ). 18 Vittoria sull’antagonista: l’antagonista è vinto. 19 Rimozione della sciagura o mancanza iniziale: l’eroe raggiunge lo scopo per cui si era messo in viaggio. 20 Ritorno dell’eroe: l’eroe torna nel luogo da cui era partito. 21 Persecuzione dell’eroe: l’eroe viene perseguitato o inseguito. 22 L’eroe si salva: l’eroe sopravvive alla persecuzione o all’inseguimento. 23 L’eroe arriva in incognito a casa: l’eroe arriva al punto di partenza senza farsi riconoscere. 24 Pretese del falso eroe: un antagonista ( falso eroe ) cerca di prendere il posto dell’eroe. 25 All’eroe è imposto un compito difficile: all’eroe è imposta un’ulteriore prova di bravura. 26 Esecuzione del compito: la prova viene superata. 27 Riconoscimento dell’eroe: l’eroe viene finalmente riconosciuto. 28 Smascheramento del falso eroe o dell’antagonista: gli impostori vengono riconosciuti. 29 Trasformazione dell’eroe: l’eroe si trasforma, assume un nuovo aspetto ( da animale si trasforma in uomo, da brutto diventa bellissimo, ecc. ). 30 Punizione dell’antagonista: l’antagonista riceve il giusto castigo. 31 Lieto finale: l’eroe ottiene il meritato premio ( si sposa, ritrova i suoi cari, si libera da un incantesimo, ecc. ). Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A