CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E TERRORISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

NJKSDS.
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Il mondo contemporaneo
IL TRATTATO DI LISBONA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
Il management del processo produttivo
Il management del marketing
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Conseguenze socio-economiche della lunga crisi Somala
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
La nahda tra tradizione e modernità
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Il blocco geopolitico sciita – mito o realtà?
La Grande Depressione del
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Punizione dei Crimini Internazionali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Tra XX e XXI secolo 2.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD JULIO BORDAS MARTÍNEZ PROFESSORE TITOLARE DI SOCIOLOGIA CRIMINALE UNIVERSIDAD NACIONAL A DISTANCIA Roma, dicembre.
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
Il colonialismo in Asia
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La seconda guerra mondiale
Cosa sta succedendo in Iraq?
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Diritto alla libertà di religione
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
Sintesi delle prime due lezioni
La nascita del fascismo
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
Programmi di finanziamento nel settore della sicurezza ISEC e ISF-P Angelo Tedde Senior Policy Advisor Unioncamere Europa asbl "Progetto Eu.praxis - Percorsi.
Rivoluzione americana Le cause
L’AVVENTO DEL FASCISMO
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
L’età del centrismo.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
Transcript della presentazione:

CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E TERRORISMO 1a FACOLTA’ DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica Prof. Vincenzo Mastronardi Master Internazionale di II° Livello in Scienze Criminologico-Forensi Master di I Livello in Criminologia e Scienze Strategiche Universidad Nacional de Educación a Distancia ESPAÑA Prof. Julio Bordas Martínez Professore Titolare di Sociologia Criminale Professore Titolare di Sociologia Industriale CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E TERRORISMO Roma, 21 novembre 2008

LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA (Resa Nestares, Arroyo Zapatero) Organizzazione gerarchica e specializzata Evoluzione del contrabbando e del mercato nero Diffusione internazionale Né giovani, né delinquenti Tecnologia molto sofisticata Finalità: massimo beneficio con minimo costo Aspetto relazionale basato nell’influenza, l’impunità e le sovvenzioni Aspetto economico basato nella violenza contro i lavoratori, i fornitori, i clienti Franchising e flessibilità Struttura legale del riciclaggio

La risposta delle Forze dell’Ordine alla Criminalità Economica Internazionalmente Organizzata Intelligence Tecnologia Cooperazione internazionale tra le Forze dell’Ordine (Polizia e Giudici senza Frontiere/ Criminalità senza frontiere)

IL TERRORISMO POLITICO il “Modello Vipera” Il partito illegale ed illegittimo (Burke) L’effetto allucinogeno Il terrorismo come teatro (Jenkins) L’occupazione dei cervelli (Wördemann) L’effetto paralizzante La legge del silenzio La separazione tra governo e popolo L’effetto pruriginoso Il prurito irrilevante ma esasperante La risposta a dismisura (Oscar Jaime) La negoziazzione

IL TERRORISMO INDIPENDENTISTA ETARRA Lo scontro di sottoculture L’ideologia della differenza La repressione franchista Il pluripartitismo segmentato e con il centro politico occupato Sovranità popolare versus indipendenza euskadi

IL TERRORISMO JAHDISTA Motivazione religiosa Paura della “jahiliyya” Lotta contro eressi, sacrilegi ed infedeli Governo coranico della Umma Motivazione politica Liberazione dei territori arabi occupati Impedire l’occidentalizzazione dei musulmani Motivazione economica Mancanza di politica economica dell’Arabia Saudita Mancanza di rivendicazione di classe

ORGANIZZAZIONE DEL TERRORISMO JAHDISTA Organizzazione “mercuriale” di Al Qaeda (Bordas): Liquida Inossidabile Ultraconduttrice Riorganizzata Finanziamento di Al Qaeda Imprese, sovvenzioni, pietre preziose, contrabbando armi, l’hawala Membri reclutati di Al Qaeda Giovani, immigrati, colti, semipoveri, anomici, convertiti all’islam ed occidentalizzati

LA TATTICA TERRORISTA JAHDISTA La moralità delle trappole L’aspetto letale del terrorismo religioso La paura delle armi non convenzionali ed il limite del terrore Alcuni esempi: Tokyo, New York, Madrid, Oklahoma City, Bali, Beslan, Londra, Turchia, Egitto, Bagdad, Gaza, Nuova Delhi, Dabah…

La risposta delle Forze dell’Ordine al Terrorismo (Fernando Reinares) La reazione della polizia occidentale Il fallimento “per spazzare il mercurio” e la smilitarizzazione della guerra La strategia della Polizia: Aspirare il mercurio (informazione) Amalgamare il mercurio (sciita, sunniti) Evaporare il mercurio (Atatürk, Nasser) La normalità del crimine e la pazienza della Polizia

LA RISPOSTA POLITICA AL TERRORISMO Reazione politica occidentale L’importanza della reazione politica Riparare delle ingiustizie relazionate con l’invasione militare dei territori arabi Promuovere l’indipendenza della donna islamica Promuovere il turismo nei paesi islamici Democratizzazione dei Paesi Islamici

GRAZIE! jbordas@poli.uned.es