(BOLOGNA, 4 MARZO 1943 – MONTREUX, 1º MARZO 2012) È STATO UN CANTAUTORE E ATTORE ITALIANO. Lucio Dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Intervista al grande geometra
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Raccontiamo storie.
Una storia che parte da lontano
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
IO E I NUMERI.
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
Iconografia Arte Tradizione
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
De-ROSEY GONZALEZ Periodo-8/9 Data-giovedi 23 dicembre, 2010.
Io, internet e il computer
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Fra moglie e marito By Bluette.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Uscire con un altra donna
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
FESTA DI COMPLEANNO.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
nelle varie apparizioni.
Indice I concerti Biografia Gli album Le foto migliori I duetti
Gioachino Rossini Stabat Mater.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
La mia strada verso il Rotary ....
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
TIZIANO FERRO.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
I Miei Compagni Di Scuola
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
LA SPAGNA.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
I due maghi.
La mia carriera scolastica
IL FORNO.
Racconti del mio albero genealogico
Famosi Italiani.
C’era un ragazzo Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 2° C Scuola Secondaria Rignano sull’Arno anno scolastico.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
a raccontarci una storia di PACE
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Teresa d’Avila.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
María la Madre di Dio e Madre nostra
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

(BOLOGNA, 4 MARZO 1943 – MONTREUX, 1º MARZO 2012) È STATO UN CANTAUTORE E ATTORE ITALIANO. Lucio Dalla

Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più importanti e influenti cantautori italiani. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti si è sempre addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche si è riscoperto, in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell'arco della sua lunghissima carriera, che ha raggiunto i cinquant'anni di attività, ha sempre suonato da tastierista, sassofonista e clarinettista, sua grande passione fin da giovanissimo. La sua copiosa produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica; è stato inoltre un autore conosciuto anche all'estero, ed alcune sue canzoni sono state portate al successo tradotte in varie lingue, da Tutta la vita che Olivia Newton-John incise nel 1989 nel suo album The Rumour (tradotta da Davitt Sigerson) a 4/3/1943 che Chico Buarque De Hollanda tradusse in portoghese come Minha historia, da Se fossi un angelo e Canzone, entrambe lanciate in spagnolo da Ana Belen (come Si Yo Fuera un Ángel e Cancion) a Caruso, incisa da moltissimi artisti tra cui Julio Iglesias, Luciano Pavarotti, Enrique Candela (in spagnolo), Helmut Lotti (in inglese), Mireille Mathieu (in francese), Richard Galliano (strumentale). Bolognese, suo padre Giuseppe fu direttore in città del club di tiro a volo (sarà citato in "Come è profondo il mare": "Babbo, che eri un gran cacciatore di quaglie e di fagiani..."), sua madre, Iole Melotti (ritratta nella copertina dell'album "Cambio"), fu sarta casalinga, mentre suo zio Ariodante Dalla, fu cantante melodico popolare negli anni quaranta e cinquanta. Nel 1950, quando Dalla aveva sette anni, il padre morì, stroncato da un tumore, e la madre decise di istruirlo presso il Collegio Vescovile "Pio X" di Treviso, dove trascorse le scuole elementari e dove iniziò ad esibirsi nelle recite scolastiche; imparò quindi a suonare la fisarmonica. Il percorso scolastico non fu lineare: iniziò ragioneria, passando poi al liceo classico e infine al liceo linguistico.

La sua carriera attraversò quattro periodi: le origini (tra il 1964 e il 1972 con il gruppo musicale "Gli Idoli"), il periodo Roversi (tra il 1973 e il 1976), la maturità artistica (tra il 1977 e il 1993) e la fase pop degli ultimi anni. Tornato adolescente a Bologna, si appassionò al jazz: Walter Fantuzzi, marito della sarta collega della mamma,con il quale Lucio trascorreva anche le vacanze in Puglia, per il suo decimo compleanno, gli regalò un clarinetto,"il mio vicino di casa che era un filo jazzomane, quando avevo dieci, undici anni, venne giù a casa mia, prese quella fisarmonica rossa, me lo ricorderò sempre, andò alla finestra e la buttò fuori dalla finestra e il giorno dopo mi regalò un clarinetto, e lì mi si è aperto il mondo." Il giovane Lucio imparò in fretta a suonarlo, esibendosi in alcuni gruppi dilettantistici della città e mettendosi subito in evidenza. In questo periodo conobbe Gianfranco Baldazzi, che diventerà in seguito suo fido collaboratore. Fece parte, come clarinettista, di un gruppo jazz bolognese, la Rheno Dixieland Band, di cui fece parte anche il regista Pupi Avati, il quale, sentendosi "chiuso" dal talento di Dalla, abbandonò presto il gruppo, trovando la via del cinema. Anni più tardi i due artisti si ritroveranno proprio sul set; Avati infatti scritturerà Dalla per un piccolo ruolo nella commedia La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, con Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio.