Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba
1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le caratteristiche fonetiche le caratteristiche morfologiche le strutture grammaticali e sintattiche di uso quotidiano rendere la lingua familiare, attraverso esercizi di ascolto e di pronuncia fornire contestualmente conoscenze relative alla cultura araba, con particolare riferimento ad aspetti di relazione interpersonale e sociale Il percorso si propone di fornire agli operatori della Sanità le conoscenze di base relative alla lingua e alla cultura araba al fine di migliorare la relazione con gli stranieri che parlano questa lingua Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito familiarità con un numero definito di vocaboli ed espressioni e sapranno riconoscere gli elementi grammaticali di base della lingua
2 Contenuti La lingua araba oggetto del corso è la lingua classica (fusiha), lunica scritta e lunica conosciuta da quasi tutti gli arabi. Delle lingue/dialetti nazionali (darija) sono presentate, a titolo dimostrativo e nelle parti più rilevanti del corso, le due più significative: legiziano e il marocchino Il corso si concentra su alcune espressioni particolarmente significative per il contesto di lavoro dei partecipanti. Tuttavia non rinuncia a inquadrare tali espressioni nel contesto linguistico corretto (alfabeto, grammatica) e a utilizzare una modalità di traslitterazione scientifica
3 Struttura Il percorso proposto ha una struttura blended, nel quale si alternano: attività formative in presenza, con un docente di lingua araba sessioni di studio in autoistruzione assistita, da fruirsi attraverso una piattaforma e-learning e con il supporto di un tutor on line 1° INCONTRO 2° INCONTRO MODULO 1 Conoscersi Help desk tecnico e Tutoring on line Attività in presenza Attività in autoapprendimento MODULO 2 Lalfabeto 3° INCONTRO MODULO 3 Elementi base di grammatica 4° INCONTRO MODULO 4 Formule verbali di uso quotidiano 5° INCONTRO
4 Incontri in presenza Gli incontri in presenza, della durata di 4 ore luno, hanno la finalità di: Presentare il corso on-line: durante il primo incontro in presenza il docente presenterà il corso on-line illustrandone le logiche di funzionamento (struttura e navigazione) e la logica didattico-progettuale sottostante. Introdurre gli argomenti oggetto dei singoli moduli del corso on-line: il docente introdurrà i moduli del corso on-line, descrivendo la logica con cui sono stati trattati i contenuti, illustrando gli aspetti particolarmente critici e suggerendo criteri e modalità di studio. Rispondere a dubbi/domande dei partecipanti: laula costituirà loccasione per i partecipanti per chiarire eventuali dubbi o richiedere approfondimenti rispetto agli argomenti affrontati negli incontri precedenti. Rinforzare le competenze acquisite dai partecipanti in autoapprendimento: in aula verranno svolte esercitazioni volte a rinforzare lapprendimento dei contenuti trattati nel corso on-line. Valutare i risultati conseguiti: nel corso dellultimo incontro è previsto un momento di valutazione strutturato delle conoscenze apprese.
5 Durata Attività formative in presenza 5 incontri di 4 ore Fruizione corso on line Modulo 1: 3 ore Modulo 2: 5 ore Modulo 3: 6 ore Modulo 4: 6 ore Totale: 20 ore in presenza + 20 ore on-line
6 Attività in autoapprendimento Il corso on line Dialoghi semplici per introdurre saluti e presentazioni Modulo 1 Conoscersi Modulo 2 Lalfabeto Modulo 3 Elementi base di grammatica Modulo 4 Formule verbali di uso quotidiano Dialoghi semplici per evidenziare le lettere dellalfabeto e la corretta pronuncia Dialoghi che implicano luso di regole grammaticali elementari Dialoghi che implicano luso delle principali forme verbali utilizzabili in contesti operativi