Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Rete di assistenza familiare
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il sistema toscano delle competenze Bari, 18 giugno 2012
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
per l’apprendimento permanente: modelli e strumenti
La validazione dell’apprendimento da esperienza: quadro europeo e pratiche nazionali. Camerino 20 maggio 2011 Elisabetta Perulli ISFOL
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
e delle Politiche Sociali
Attribuzione Credito Formativo
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Il Bilancio delle Competenze
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
TRANSPORT and LOGISTIC SECTOR SKILLS in the VET System according to EQF La validazione delle competenze in Regione Toscana LIVORNO, 1° aprile
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego Trasferimento Metodologie agli Operatori CpI per il Bilancio delle Competenze.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
“ L’applicazione della certificazione EMAS nel distretto conciarioToscano: esperienze, vantaggi e risultati raggiunti” 18 giugno 2015, Santa Croce Sull’Arno.
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
ESAMI DI QUALIFICA A.S
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Transcript della presentazione:

Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza di lavoro (credito) corso di formazione obbligatoria entro 3 anni

Delibera di Giunta regionale n. 610 del 10 luglio 2012 La Regione Toscana ha approvato una sperimentazione per assistenti familiari: percorso di: messa in trasparenza, registrazione nel Libretto Formativo, validazione e certificazione delle competenze

Decreto Dirigenziale n del 2 ottobre 2012 La Regione Toscana ha approvato lo standard professionale del percorso di "Formazione obbligatoria per operare nell'ambito della assistenza familiare" Le competenze che deve possedere un assistente familiare:

Conoscenze Capacità Comunque acquisite: - con corsi di formazione - in attività non formale (lavoro, esperienze, pratica, etc.) - ….

Messa in trasparenza descrizione e ricostruzione delle competenze comunque acquisite con il supporto di un operatore dei Servizi per limpiego : - colloquio - redazione di un curriculum - documentazione di quanto dichiarato

Libretto formativo del cittadino registrazione delle competenze possedute e documentate con il supporto di un operatore dei Servizi per limpiego : - organizzazione della documentazione (evidenze o autodichiarazioni) - compilazione del libretto formativo

Compilazione del Libretto formativo Sono previsti due incontri: Primo incontro colloquio raccolta delle informazioni (esperinza di lavoro, documenti, referenze, etc.) Eventuali incontri successivi Completamento (per linvio alla validazione)

Validazione delle competenze Convalida e valorizzazione delle competenze ricostruite e registrate una commissione (di operatori dei Servizi per limpiego) esamina il dossier di validazione : - il libretto formativo - ogni altra documentazione utile può richiedere la presenza dellassistente familiare, per approfondimenti

rilascia una scheda personale di validazione Se sono state validate tutte le competenze previste: esame di certificazione oppure

Se sono state validate solo alcune delle competenze previste riconosce dei crediti formativi corso di formazione breve (min. 110 ore) esame

Certificazione delle competenze prova di esame davanti a commissione provinciale con due esperti rilascia: Attestato di esito positivo per operare nellambito dellassistenza familiare

Accreditamento (definitivo!) con lattestato di Assistente Familiare dopo: corso di formazione esame oppure libretto formativo validazione esame Si può perfezionare e completare laccreditamento.

Grazie per lattenzione!