Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma LLP/Erasmus
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Intelligenza Artificiale
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
BENVENUTI.
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Water is life - Water, our lives
Canale «offerte e aziende»
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Corso di laurea magistrale in
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Erasmus+ is ‘the new EU programme for education, training, youth and sport’
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Percorsi formativi Erasmus +
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Il Calendario.
GLI INTERROGATIVI.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Calendario scolastico 2015/2016
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Scuola di Scienze Politiche
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
Il Calendario.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
WRITING – EXERCISE TYPES
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo Unico) Dott.ssa Ivana Prete - ivana.prete2@unibo.it Ricevimento: martedì 13.00/15.00 – Studio 25 051/2091680 - Via Filippo Re 6, Bologna Area Scuola - Formazione Primaria

First of all…. Devi FIRMARE IL TUO LEARNING AGREEMENT presso l’Ufficio Esteri, in via Filippo Re, 6 – Studio 11 – Laura Malin Orari di apertura: lunedì 9.00-12.00; martedì 15.00-17.00; mercoledì 9.00-12.00; giovedì 9.00-12.00 – psiform.bologna.esteri@unibo.it Area Scuola - Formazione Primaria

Conoscenza dell’Italiano Rappresenta l’obiettivo primario del programma di Scambio Erasmus E’ indispensabile per svolgere l’esperienza di tirocinio a scuola E’ richiesto un livello di conoscenza della lingua almeno di livello A2 (QCER) Area Scuola - Formazione Primaria

Scuola INFANZIA o PRIMARIA del Comune di Bologna e Comuni vicini Primo semestre 23 settembre 3 CFU = 50h a scuola e 25h di Tiroc. Indiretto 5 CFU = 100h a scuola e 25 di Tiroc. Indiretto Secondo semestre 13 gennaio 3 CFU = fino a dicembre/ febbraio 5 CFU = fino ad aprile/ giugno 3 CFU = fino ad aprile 5 CFU = fino a giugno Area Scuola - Formazione Primaria

OBIETTIVI ERASMUS and OVERSEAS LANGUAGE LEARNING AND COMMUNICATION INTERCULTURAL EXCHANCE GLOBAL OVERVIEW OF HUMANITY PERSONAL AND PROFESSIONAL ATTITUDE Awareness of common roots and ground Long Life Learning vision Overcoming of internal barriers Flexibility and Creativity Area Scuola - Formazione Primaria

Modalità del tirocinio TIROCINIO INDIRETTO 1 incontro iniziale (inizio novembre) 1 incontro in itinere (tra febbraio e marzo) 1 incontro finale (entro fine maggio) N.B. Gli incontri sono di tipo laboratoriale e obbligatori TIROCINIO DIRETTO Firma contratto con UT amministrativo entro 15 novembre Inizio a scuola entro il 15 dicembre (per tutti) Orario convenuto con tutor accogliente N.B. Il tirocinio deve essere ultimato un mese prima della partenza dall’Italia Area Scuola - Formazione Primaria

Conclusione Al termine del tirocinio richiediamo le vostre riflessioni su: la vostra esperienza di scambio la vostra esperienza a scuola la vostra motivazione ad essere insegnanti N.B. la valutazione finale è espressa solo in termini di idoneità Area Scuola - Formazione Primaria

Attention please! Nelle scuole gli studenti tirocinanti sono “OSPITI GRADITI” solo se….. hanno un comportamento adeguato alle circostanze EDUCATIVE. Gli ORARI di presenza a scuola devono essere concordati con gli insegnanti tutor accoglienti individuati dai DIRIGENTI SCOLASTICI. Per imparare meglio dall’esperienza è utile svolgere una RIFLESSIONE adeguata. Area Scuola - Formazione Primaria

“Prepara il tuo tirocinio!!!” E’ NECESSARIO prendere accurata visione del documento “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” – http://www.indicazioninazionali.it/J (specialmente da pag.7 a pag.20) PENSA a quale CONTENUTO ti piacerebbe trattare in classe con i bambini e trova i MATERIALI da proporre all’insegnante Area Scuola - Formazione Primaria

Qualche riflessione… dagli ex Erasmus We need directions to look at our Professional Mission: I soon understood that in order to consider such a complex issue which school is, you want to adopt a political view, an economic view as well as an historical view, but more than anything you need a good Human understanding. We all have a common goal: the development of future human beings able to move with freedom and autonomy within a more complex world. School is a very complex world: I have acquired to look at things and situations in a different way. Area Scuola - Formazione Primaria

Shots…for “togetherness”… Area Scuola - Formazione Primaria

THIS WORLD MY HOME Nothing is strange to a child For whom everything is new. Where all things are new, Nothing is novel. The child doesn’t yet know What belongs and what does not, Therefore, for him, all things belong. The hear of a child is open to all music, The eyes are open to all movements. In the child’s Country There are no Foreigners. (Kenneth L. Patton) Area Scuola - Formazione Primaria