Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

La struttura del Rapporto
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa - IAI
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
Fattori di localizzazione di una impresa
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Messico: Il gigante sconosciuto
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Transcript della presentazione:

Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio CONTENUTI Metodologia e Obiettivi Quadro economico (a cura del Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU) Macchine Utensili: Settori di Sbocco Il Mercato delle Macchine Utensili Il canale Distributivo, le fiere LAMIERA 2010

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio METODOLOGIA e OBIETTIVI Le informazioni sono state raccolte: –attraverso i consueti canali del Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU –attraverso missioni esplorative ad hoc di UCIMU; –a seguito delle previste attività dellAssociazione nei mercati oggetto di studio; –durante la visita delle principali fiere locali del settore macchine utensili; –in occasione degli incontri mirati con selezionati operatori locali. Obiettivo della Guida è di fornire al lettore in maniera semplice, immediata ed efficace, attraverso lampio ricorso di immagini e collegamenti ipertestuali: –una panoramica del paese (quadro economico, analisi concorrenza, analisi domanda, canale distributivo, sistema bancario, schede finanziarie, fiere, comunicazione, costituzione società, ecc.) –la possibilità di approfondire gli argomenti trattati collegandosi a siti web (verificati), in cui troveranno disponibilità di informazioni aggiuntive gratis e a pagamento.

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio VIETNAM

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio QUADRO GENERALE Grazie alle politiche di riforma avviate nel 1986, il paese e i suoi 86 milioni di abitanti hanno beneficiato di elevati e costanti tassi di sviluppo. Il grado di apertura verso lestero è elevatissimo: le importazioni sono pari al 71% del PIL, le esportazioni addirittura il 90%. Il Vietnam mantiene una politica di apertura e incentivo agli investimenti diretti dallestero, che sono affluiti a ritmi crescenti. Dai tre miliardi di dollari del 2003 si è infatti passati a 12 miliardi nel 2006, al record di 64 miliardi nel Fonte: elaborazione su dati Asian Development Bank, Oxford Economics stime

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Fonte: elaborazione su dati UN Contrade Database. DESA/UNSD LE IMPORTAZIONI DI MACCHINE UTENSILI

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio I PRINCIPALI FORNITORI Fonte: elaborazione su dati UN Contrade Database. DESA/UNSD

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Fonte: elaborazione su dati ISTAT LE ESPORTAZIONI ITALIANE +118% Gennaio-ottobre 2009: + 3,3% (contro il –29% dell'ASEAN)

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Asportazione: 28% Deformazione: 72% DETTAGLIO EXPORT 2008 Fonte: elaborazione su dati ISTAT

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Asportazione: +42,6% (32% del totale) Deformazione: -8,5% (68% del totale) DETTAGLIO EXPORT 2009: GENNAIO-OTTOBRE Fonte: elaborazione su dati ISTAT

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio NACCHINE UTENSILI: SETTORI DI SBOCCO CANTIERISTICA NAVALE AUTOMOBILISTICO DIE & MOULD ENERGIA INFRASTRUTTURE

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio AUTOMOTIVE Lindustria automobilistica vietnamita è ancora relativamente giovane La maggior parte delle imprese locali sono assemblatori di veicoli I costruttori internazionali presenti si appoggiano a fornitori locali per componenti a basso contenuto tecnologico Per lo sviluppo del settore si studiano programmi governativi per produzione in loco motori diesel –Necessario costituire fonderie per produzione di monoblocchi Le prime compagnie internazionali ad aprire impianti di assemblaggio in loco sono state quelle giapponesi

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio CANTIERISTICA NAVALE Lindustria navale è ritenuto uno dei settori prioritari per leconomia da parte del governo vietnamita –Programma Shipbuilding Industry Development Program Il Ministero dei Trasporti controlla il 70% di questa industria attraverso la società Vinashin I cantieri locali realizzano principalmente imbarcazioni in acciaio (trasporti cargo e pesca in mare aperto) Il settore attrae investitori stranieri (Corea, Canada, Nord Europa) Oltre i centri di produzione sono molto attivi i cantieri per la riparazione delle imbarcazioni

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio ENERGIA La crescita delleconomia del paese ha notevolmente incrementato la domanda di energia CENTRALI A CARBONE CENTRALI A GAS Sono presenti anche centrali a carbone e a gas (con una connessa industria petrolchimica) Attualmente il 35% della produzione (monopolio della società statale EVN) deriva da centrali idroelettriche Potenziamento e sviluppo nuovi impianti per soddisfare il fabbisogno energetico (anche fonti alternative)

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio ENERGIA EOLICA Piani di investimento per lutilizzo di fonti alternative, in particolare eolico Con una fascia costiera di Km e una velocità media annuale del vento di 7-9 m/s, la Banca Mondiale stima una possibile capacità produttiva di oltre 510 MW Nel distretto di Tuy Phong sta nascendo il primo parco eolico da 20 turbine di 1,5 MW ciascuna Attrazione investimenti internazionali per produzione turbine eoliche

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio ALTRI SETTORI DI SBOCCO INFRASTRUTTURE: quasi il 10% del PIL è stato dirottato nella costruzione di strade, porti, aeroporti DIE & MOULD: legato allindustria della plastica, ci sono buone possibilità nel breve-medio periodo legate al rinnovamento dei macchinari (centri di lavoro, fresatrici a alta velocità, EDM) per le crescenti esigenze di aumento di produttività e qualità SIDERURGIA E METALLURGIA: la presenza di giacimenti di carbone e minerali metalliferi ha affiancato la presenza dell'industria più tradizionale, come quella tessile o alimentare; le fornaci e fonderie per prodotti in acciaio si trovano nella parte nord del paese e nel sud dislocate vicino ai porti per una migliore logistica

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Il Vietnam non dispone di unindustria locale di macchine utensili, competitiva nei confronti dei big competitor mondiali e anche degli altri produttori del sud est asiatico I (pochi) costruttori locali sono soprattutto produttori di macchine ad asportazione (torni universali, piccoli centri di lavoro) Da tenere presente la necessaria tropicalizzazione dei macchinari, la cui mancanza, a causa delle condizioni climatiche (umidità, temperatura), può causare il non corretto funzionamento e in alcuni casi il fermo macchina Domanda sostanzialmente soddisfatta dai fornitori stranieri

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Costruttori Internazionali Il nuovo, o almeno lusato recente, sono di provenienza taiwanese (piccoli centri di lavoro), coreana e cinese di fascia bassa e dai prezzi concorrenziali (a discapito della qualità) Il Made in Italy del settore è poco conosciuto, a eccezione dei produttori di calandre e macchine per deformazione della lamiera, considerate tecnologicamente allavanguardia In ascesa lappeal dei costruttori turchi, per il rapporto qualità/prezzo piuttosto competitivo I giapponesi sono molto forti nellusato, i tedeschi sono considerati di alta qualità ma piuttosto costosi Tedeschi e giapponesi hanno inoltre avviato collaborazioni con università e istituti tecnici locali per la formazione di personale qualificato

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Il canale distributivo Il sistema di approvvigionamento di macchinari legato alla tipologia di cliente: I privati preferiscono rivolgersi direttamente al costruttore Le società a partecipazione statale (SOE) preferiscono invece affidarsi a intermediari commerciali Importanza crescente data al ruolo dellagente/distributore, ora fornitore di un servizio completo (ritiro dellusato, retrofitting, training del personale, assistenza). Spesso il cliente finale richiede la presenza in queste società di ingegneri, con un curriculum di studi e tirocinio allestero Generalmente gli intermediari commerciali non hanno lesclusiva di un solo brand Per le macchine vendute in Vietnam non sono richieste particolari certificazioni

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio MANIFESTAZIONI FIERISTICHE In evidenza: Luogo: Ho Chi Minh City Ultima edizione: luglio 2009 Superficie: circa mq lordi Espositori: 234 (81% stranieri) Visitatori: Web site: Frequenza: annuale, prima edizione nel 2005 Prossima edizione: 6-9 luglio 2010 Organizzatori: Singapore Exhibition Services Pte

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Il Vietnam si pone come paese in crescita costante con ruolo cruciale nei prossimi anni anche per gli scambi con la Cina e il resto del Sud Est asiatico La politica economica del paese punta allo sviluppo dellindustria locale e alla modernizzazione della rete delle infrastrutture, con ampie opportunità per le aziende italiane Lo sviluppo e lincremento dei rapporti tra Italia e Vietnam facilita la realizzazione di investimenti sul territorio vietnamita favoriti anche dagli incentivi statali e dalla semplicità delle procedure burocratiche Futuro sviluppo dei settori industriali fortemente attrattivi, collegati allindustria italiana della meccanica e delle macchine utensili CONCLUSIONI

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio IL TREND DI LAMIERA

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio LAMIERA 2008: I NUMERI IMPRESE PRESENTI:565 IMPRESE PRESENTI:565 AREA metri quadrati AREA: metri quadrati VISITATORI: (7% dallestero da 67 paesi) VISITATORI: (7% dallestero da 67 paesi) Tra i settori di provenienza degli operatori giunti in visita spiccano: produzione di macchinari 28,4% produzione di macchinari 28,4% costruzioni metalliche / carpenteria 24,9% costruzioni metalliche / carpenteria 24,9% automotive 12,2% automotive 12,2% elettrodomestici 6,4% elettrodomestici 6,4% meccanica varia 3,7% meccanica varia 3,7% aeronautica 2,6% aeronautica 2,6%

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio LOFFERTA DI LAMIERA 2010

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio LAMIERA 2010: IL QUARTIERE ESPOSITIVO

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Saranno organizzati incontri mirati tra espositori italiani e utilizzatori stranieri. Saranno invitati a LAMIERA 2010 operatori provenienti da paesi dellEst Europa, dai Balcani, dal Nord Africa. LAMIERA: GLI INCONTRI MIRATI

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio Sarà organizzata una MISSIONE dedicata agli operatori provenienti dal operatori provenienti dalVIETNAM PAESE DONORE DI LAMIERA 2010 LAMIERA: GLI INCONTRI MIRATI

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio PROGETTO LAMBDA RTDI-IN-FORMING Al progetto possono partecipare: Università e Istituti di Ricerca che operano nei seguenti ambiti : Deformazione Management, logistica, nuovi modelli di business Materiali per prodotti e macchinari innovativi ICT per design, simulazione, management e training Tutte le attività connesse allinnovazione delle macchine uitensili, dei beni strumentali e della robotica Progetti europei e regionali, i n particolare quelli che coinvolgono le PMI

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio PROGETTO LAMBDA RTDI-IN-FORMING Area espositiva allestita a stand per Istituti, Centri di Ricerca per la presentazione dei progetti e dei risultati Incontri mirati con le aziende espositrici per implementare la collaborazione e le attività congiunte Tavola Rotonda allinterno del programma convegni di LAMIERA 2010 con dibattiti sullinterazione tra lindustria e lorganizzazione di RTDI nel settore deformazione Tour guidati per il contatto con espositori e utilizzatori finali Convegni tecnici su argomenti associati alla fiera LAMIERA Supporto alle attività di disseminazione dei progetti con possibilità di utilizzare sale per convegni ed eventi di disseminazione dei progetti di ricerca

GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio