Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006
Agenda sessione mattutina Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning Firenze, 7 marzo 2006 Ore – Relazione sulle attività svolte nel periodo settembre – marzo Quality Label e European Quality Label - criteri Presentazione della proposta di programma di base, comune per i seminari regionali Discussione del programma, esigenze particolari 13:00 Pranzo a buffet Ripresa lavori La parola alle Regioni (USR e Consulenti pedagogici): Riassunto delle attività svolte e prossime attività Stesura del calendario dei seminari sessione pomeridiana
Gestione rapporti con lUnità Europea e gli altri NSS Collaborazione con gli USR partecipazione a 5 incontri della rete europea organizzazione del seminario nazionale – 6/7 dicembre Selezione delle candidature italiane al premio eTwinning Organizzazione della partecipazione delle scuole italiane alla conferenza europea di Linz Organizzazione del Professional development workshop Dirigenti scolastici, Montecatini gennaio Rete europea e nazionale Attività svolte Unità italiana eTwinning 9/2005 – 3/2006 Incontro eTwinning Firenze, 7 marzo 2006
Informazione e Promozione Helpdesk Supporto tecnico alle scuole e consulenza nella individuazione dei loro bisogni Attività svolte Unità italiana eTwinning Aggiornamento portale nazionale Realizzazione materiali promozionali Incontro eTwinning Firenze, 7 marzo 2006
Prossimi incontri /scadenze Unità italiana eTwinning Incontro europeo del gruppo di lavoro sui portali 16 marzo 2006 Incontro europeo del gruppo di lavoro sulla promozione e comunicazione 17 marzo 2006 Presentazione piano di lavoro 2006/ maggio 2006 Seminari regionali Calendario da definire
Dati Incontro eTwinning - Firenze, 12 settembre 2005
Settembre: 99 Ottobre:164 Novembre:128 Dicembre:54 Gennaio 06:66 Febbraio 06:105 Incremento:+606 TOTALE = 1656 Incremento mensile Registrazioni Incontro eTwinning Firenze, 7 Marzo 2006 a GIUGNO 2005: 1050 registrazioni
Pre-Primarie: 73 Primare:278 Secondarie I Grado:428 Secondarie II Grado:840 Totale: 1656 Tipologia scuole registrate Incontro eTwinning Firenze, 7 Marzo 2006
Proposta di programma prossimi seminari 2006 Incontro eTwinning - Firenze, 7 marzo 2006
Trasformazione di registrazioni in gemellaggi Qualificazione dei gemellaggi Incrementare la partecipazione a eTwinning colmare il gap tra registrazioni e gemellaggi Obiettivi dei seminari assegnazione dei certificati di qualità (label) in base a criteri europei, declinati secondo criteri nazionali riconoscimento solo per progetti conclusi oggetto di valutazione: metodologie, obiettivi, risultati raggiunti Incontro eTwinning Firenze, 7 marzo 2006 promozione, informazione, supporto
Innovazione e creatività Intergrazioni al curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità Qualità: criteri Incontro eTwinning Firenze, 7 Marzo 2006
Risultati questionario Permettere la partecipazione ad un numero più elevato di docenti e di rappresentanti delle istituzioni locali per creare un raccordo più forte tra scuole e territorio Organizzare seminari con un maggior carattere laboratoriale e pratico: registrazione in diretta e uso del sito europeo, coinvolgimento del pubblico, studi di caso, dimostrazione pratica degli strumenti Informatici utilizzabili in un gemellaggio, ecc. Assicurare una formazione continua degli insegnanti Attivare un dialogo tra le diverse realtà regionali con incontri tra i referenti e coinvolgere maggiormente gli USR nellorganizzazione Aumentare la quantità dei materiali promozionali Incontro eTwinning Firenze, 7 Marzo 2006
Si propone che nelle regioni in cui il numero di registrazioni è inferiore a 50, oltre alle scuole già iscritte sul portale europeo vengano invitate altre scuole, a scelta dellUSR, garantendo ovviamente una ricaduta a livello locale. Nelle regioni in cui le scuole iscritte sul portale europeo sono superiori a 50 si propone di dare precedenza alle scuole più attive, e/o a quelle scuole che possono garantire una maggiore ricaduta della formazione a livello locale. Target: insegnanti eTwinning
Ricerca di partner, Definizione di unidea progettuale Collaborazione con i colleghi a scuola. Integrazione del gemellaggio nel normale orario scolastico. Analisi dei bisogni Il programma del Workshop, se vuole rispondere a questi bisogni, dovrebbe affrontare i seguenti aspetti:
La comunicazione on-line – La scheda di registrazione. come ci si presenta, quali dettagli è importante evidenziare (per es. lingua di lavoro, tempi del progetto, idea progettuale, strumenti) Esempi di progetti integrati nel normale curriculum scolastico Progetti inter-curricolari Strategie per la ricerca di partner – il Twin finder Dimostrazione dei strumenti fuori dal desktop eTwinning: uso di webcam, chat e Skypee, e Magazine Factory. Gli strumenti per pubblicare on line La documentazione del progetto La diffusione del progetto Altro Per ogni WS verranno preparati in precedenza uno o due studi di caso, e verranno date indicazioni di risorse on line. Contenuti
9:30Saluti e presentazione del programma del workshop 10:00La comunicazione on-line – La scheda di registrazione. Come ci si presenta, quali dettagli è importante evidenziare (per es lingua di lavoro, tempi del progetto, idea progettuale, strumenti). La posta elettronica 11:00 coffee break 11:15 Strategie per la ricerca di partner Esempi di progetto integrati nel curriculum 13.:00 Pranzo 14:15 Progetti intercurricolari 15:00 Dimostrazione di strumenti per la collaborazione on-line 16:30 La documentazione del progetto 17:00Discussione Programma tipo
Valle dAosta, Piemonte Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Lombardia, Veneto Liguria, Toscana, Umbria Emilia Romagna, Marche Lazio, Campania, Molise Abruzzo Basilicata, Calabria, Puglia Sicilia Sardegna Proposta di raggruppamento Workshop regionali (da organizzare entro giugno 2006) Incontro eTwinning Firenze, 7 marzo 2006
La parola alle regioni… Una richiesta da parte della Sardegna: Poter parlare per primi per motivi di orario treno/aereo sessione pomeridiana Ripresa lavori La parola alle Regioni (USR e Consulenti pedagogici): Riassunto delle attività svolte e prossime attività Stesura del calendario dei seminari